Come ottenere le Personalizzazioni

Documentazione •
In questo articolo

La Personalizzazione è una visualizzazione o una stampa con delle impostazioni personalizzate che vengono memorizzate. All'occorrenza si possono riprendere i documenti personalizzati, senza ripetere le impostazioni.

Le Personalizzazioni si ottengono dai seguenti menu e per i seguenti documenti :

  •  Report - per quanto concerne:
    • Schede conto
    • Bilancio abbellito
    • Bilancio abbellito per gruppi
    • Report contabile
    • Riassunto IVA
  • File per quanto concerne:
    • Crea dossier Pdf
    • Esporta file
  • Dati per quanto concerne
    • Estrai e ordina righe ed
    • Esporta righe
  • Estensioni - per le personalizzazioni degli indirizzi.

Come procedere

A dipendenza del documento da creare, si parte cliccando sul menu e sul comando appropriato (Schede conto, Bilancio, Esporta file...).

Dalla finestra di dialogo che appare:

  • Cliccare nella sezione Personalizzazione.
  • Cliccare sul bottone Nuova.
  • Inserire il nome della nuova personalizzazione.
  • Attivare le opzioni del caso nelle varie sezioni.
  • Cliccare sul bottone Applica.

personalizzazione menu Preferiti

Ogni personalizzazione creata, appare nel menu del comando corrispondente e può essere modificata, rinominata, duplicata o eliminata.

Nome

Inserire un nome per identificare la personalizzazione (es. Bilancio trimestrale).

Descrizione

Inserire una descrizione per la personalizzazione.

Visualizza ogni volta questa finestra

Se la funzione viene attivata, quando si seleziona la personalizzazione dal menu, viene visualizzata la finestra di dialogo che permette di modificare le impostazioni. Se non attivata, viene visualizzata direttamente l'anteprima del documento richiesto (Bilancio, Report....).

Visualizza in comando ...(a dipendenza del comando in cui ci si trova)

Se la funzione è attiva, la personalizzazione appare nel menu del comando.

Visualizza in menu Preferiti

Se la funzione viene attivata, la personalizzazione apparirà nel Menu Preferiti .

Solo lettura

Se l'opzione viene attivata, non è possibile effettuare modifiche alle impostazioni.

Nuova

Permette di creare una nuova personalizzazione.

Elimina

Permette di eliminare una personalizzazione.

Duplica

Permette di creare una copia identica (un duplicato) di una personalizzazione già esistente.

Importa

Permette l'importazione di una personalizzazione già esistente da un altro file di contabilità Banana (.ac2).

Applica

Permette salvare le impostazioni scelte per la nuova personalizzazione.

Visualizzazione nel menu di partenza

A seconda del menu di partenza vengono visualizzate la personalizzazione predefinita e le personalizzazioni salvate.

Personalizzazione (Predefinito)

È la personalizzazione usata per default dal programma, se non è stata ancora creata alcuna altra personalizzazione.

Nell'esempio si tratta di una personalizzazione creata per il Report contabile.

elenco documenti preferiti

Accesso diretto alle personalizzazioni

Nelle tabelle dove vengono visualizzate le personalizzazioni e nelle anteprime vengono riportati il menu delle personalizzazioni e l'icona delle impostazioni, che permettono di passare facilmente da una personalizzazione all'altra e di avere un accesso più rapido alle impostazioni, qualora occorre apportare delle modifiche.

accesso diretto ai preferiti

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