In questo articolo
La riclassificazione del bilancio e del conto economico in Banana Contabilità Plus avviene tramite i Report contabili esterni.
Il Report contabile esterno è un tipo di file all'interno del quale si imposta una specifica presentazione, indicando le modalità di raggruppamento dei conti, diversa da quella del piano contabile.
Lo schema di raggruppamento creato viene abbinato alla contabilità per estrarre e totalizzare i conti scelti per la riclassificazione del bilancio e del conto economico secondo la nuova presentazione.
Il report contabile esterno, oltre ad essere utilizzato per una riclassificazione del bilancio e del conto economico o di altri report, può essere utilizzato anche per passare a un piano contabile diverso e trasferire i relativi saldi. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina Cambia piano contabile.
La riclassificazione del bilancio e del conto economico tramite il Report contabile esterno è unicamente disponibile con il piano Advanced di Banana Contabilità+.
Riclassificazione del bilancio e del conto economico
Ci sono due possibili modalità di riclassificazione:
- Riclassificazione in base ai gruppi indicati
Questa modalità è utile quando si vogliono raggruppare i conti con criteri diversi, per esempio, presentare il bilancio e il Conto economico secondo uno schema di raggruppamento diverso da quello indicato nella tabella Conti.- Nel Report si crea lo schema di raggruppamento.
- Per ogni conto della tabella Conti della contabilità, nella colonna GR1 (o altra colonna), si indica il gruppo nel quale il conto deve essere raggruppato.
- Quando si esegue il Report sono ripresi nel report tutti i conti contrassegnati con dei gruppi presenti nel file report.
- Riclassificazione in base ai conti indicati
Questa modalità è utile quando non si vogliono i report di tutti i conti, ma solo quelli di alcuni conti selezionati.- Nel Report si indicano i conti della tabella Conti del file della contabilità che si desiderano includere.
- Quando si esegue il Report, vengono ripresi i conti indicati.
Crea un file Report contabile
Per creare un file di Report contabile:
- Menu File > Report contabile
- Si può scegliere fra uno schema esistente o partire da uno nuovo
- Una volta creato salvare il file con un proprio nome.
Le colonne del Report contabile
Il file Report contabile include le medesime colonne che si trovano nel piano dei conti del file della contabilità e servono per creare i Raggruppamenti e i Totali.
Sezione
Questa colonna viene utilizzata per indicare il valore da utilizzare nella presentazione.
Per le diverse possibilità si veda la Documentazione relativa alle sezioni.
Gruppo
Viene indicato il gruppo dove totalizzare i conti della contabilità o un gruppo del report.
Conto (visibile solo nella vista Completo)
Il conto che deve essere incluso nel report.
- Se vi sono dei conti, al momento dell'esecuzione verranno ripresi solo i conti indicati.
- Se non è indicato alcun conto, verranno ripresi i conti collegati tramite il gruppo.
Descrizione
Descrizione del raggruppamento o della riga stessa.
Somma In
Nella colonna Somma In viene indicato in quale totale la riga deve essere totalizzata.
Tot
Se si imposta "Sì", viene visualizzata solo la riga di totale e non i conti che ne fanno parte.
Vedi Visualizza solo totali gruppi nel Report contabile.
Tieni
Normalmente, nel report sono incluse le righe di totale che hanno dei conti con dei saldi.
Se si imposta Sì, in questa colonna la riga viene comunque sempre visualizzata. Può essere applicata sia per i totali sia per i conti.
Con.Mov.
Si applica ai gruppi che hanno un saldo a zero.
La riga viene visualizzata se durante il periodo vi sono stati dei movimenti.
Crea un Report collegato tramite il gruppo
- Nel Report si crea un sistema di gruppi e sottogruppi, come si desidera.
- Nella tabella Conti si indica, nella colonna Gr1 o Gr2, il gruppo nel quale il conto deve essere totalizzato.
Se la colonna colonna Gr1, (o quella preferita) non si vede, renderla visibile con il comando Disponi colonne. - I conti che non hanno alcun abbinamento non saranno inclusi nel Report.
- Eseguire il report tramite i comandi:
- Bilancio abbellito con gruppi (menu Report)
- Sezione Piano dei Conti > Report contabile esterno
Crea un Report che riclassifica solo certi conti della contabilità
Questa modalità si attiva se nel report è indicato anche un solo conto.
Non inserire alcun conto se si vuole che il report venga eseguito nella modalità gruppo.
Nel file report si indicano:
- I conti della contabilità che si desiderano raggruppare.
Solo i conti indicati saranno inclusi nel report. - I gruppi in cui si vuole raggruppare i conti.
Il Report contabile si può eseguire tramite i comandi:
- Menu Report > Bilancio abbellito con gruppi
- Selezionare nella sezione Piano conti > Sezioni > Report contabile esterno.
- Menu Report, scegliere la sezione Base e l'opzione Report contabile esterno.