Interfaccia basata su tabelle

In questo articolo

In Banana Contabilità Plus i dati vengono inseriti e visualizzati in tabelle. Questa interfaccia, ispirata a Excel e fedele alla pluri-secolare tradizione contabile, risulta estremamente intuitiva e produttiva. In tutti gli ambiti del programma, per il Piano dei conti, le Registrazioni, il Preventivo, i Cambi, i Codici IVA e anche per visualizzare le Schede conto, si usa sempre il sistema a tabella.

Interfaccia di Banana Contabilità plus

L’interfaccia tipica di Excel dà all’utente numerosi vantaggi per ottimizzare il lavoro.

Facilità d’inserimento

Tutto è molto intuitivo, perché si vede subito cosa si deve fare e dove vanno inseriti i dati. Ci si può muovere liberamente per inserirli, fare modifiche e cancellarli in qualsiasi momento. Durante l’inserimento il programma suggerisce anche dei valori in base al testo digitato, e si può lasciare in sospeso per completare il lavoro successivamente.

Velocità d’inserimento

Le celle permettono immediatamente l’inserimento dei dati, che possono essere copiati e incollati per velocizzare ancora di più il lavoro. Con il completamento automatico dei valori da inserire, che dà la possibilità di scegliere ad esempio un valore già usato in precedenza.

Sicurezza dei dati

L’utente ha sempre la certezza che i dati inseriti sono corretti, in quanto trova le tabelle già predisposte e con formule integrate che lavorano in background. In caso si inseriscano valori sbagliati, il programma segnala l’errore tramite un messaggio d’avviso contestuale, così l’utente capisce dove ha sbagliato e può subito correggere.

Usabilità dell'interfaccia in linea con i principi euristici

Questa alta produttività e facilità d'uso è frutto di un'approccio scientifico al miglioramento dell'interazione con l'utente. Agli inizi degli anni novanta un gruppo di ricercatori guidato da Jackob Nielsen, ha elaborato le 10 regole euristiche per il disegno dell'interfaccia. Studi in merito al comportamento delle persone hanno rilevato capacità limitate di memorizzare a breve termine e di processare informazioni. Questi principi rimangono pertanto attuali e sono il punto di riferimento per la creazione di software, siti internet e di app.

Banana Contabilità Plus è l'unico software che soddisfa tutte le 10 regole: per questo risulta facile da usare ed è altamente produttivo. Qui di seguito sono presentati questi principi e come vengono implementati in Banana Contabilità.

1. Visibilità dello stato del sistema

“Ogni sistema dovrebbe sempre mantenere gli utenti informati sullo stato delle loro azioni mediante un feedback.”

Questo è il punto più importante. Banana Contabilità lo realizza in pieno, grazie all'interfaccia a tabelle, ispirata ad Excel e in linea con tradizione della contabilità in partita doppia oltre cinque secoli. L'utente ha sempre la visibilità dei dati immessi, pertanto sa quali dati ha inserito e quali deve ancora immettere, vede se ci sono errori, avvisi o altro.

  • Se si aggiunge o si cancella una riga, si cambia il formato, il colore, si vede immediatamente il risultato dell'operazione.
  • Se si riprende una contabilità, o si è stati interrotti dal telefono, vede immediatamente qual è stata l'ultima registrazione inserita.
  • I calcoli (saldi dei conti e altro) sono aggiornati e visibili immediatamente.
  • Si possono avere più finestre aperte contemporaneamente.
  • La finestra d'anteprima non blocca l'uso del programma perché può essere tenuta aperta parallelamente.
  • Nella finestra Info in basso, si hanno informazioni supplementari sulla registrazione, sui conti o vedere altre informazioni sulla cella in cui ci si trova.
  • Nella finestra Grafici, si vede l'evoluzione del saldo del conto su cui ci si trova. Se la cassa va sotto zero, si vede immediatamente.

2. Corrispondenza tra il sistema ed il mondo reale

“Il sistema deve sempre tenere informato l’utente su cosa sta facendo, fornendo un adeguato feedback in un tempo ragionevole. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo apparire le informazioni in un ordine naturale e logico.”

La tabella è la modalità nativa della contabilità (libro cassa, elenco conti)

  • L'inserimento dei dati nella tabella, porta ad un immediato cambiamento dello stato. Tutto si aggiorna immediatamente di conseguenza.
  • La tabella Registrazioni contiene i movimenti, esattamente come sono espressi nella contabilità.
  • Nella tabella Conti si impostano il Bilancio ed il Conto Economico, con conti e gruppi, e i relativi importi aggiornati, completi di saldi, movimenti, budget, scostamenti.

3. Dare all’utenza controllo e libertà

“Gli utenti spesso scelgono le funzioni di sistema per errore e avranno bisogno di un’uscita di emergenza chiaramente contrassegnata per lasciare lo stato indesiderato senza dover passare attraverso un dialogo esteso.  Supportare annulla e ripristina.”

In Banana Contabilità l'utente ha pieno controllo sul sistema:

  • Sceglie liberamente il modo e in quale sequenza lavorare.
    • Non è mai bloccato dal sistema, può interrompere e cambiare.
    • Può muoversi liberamente all'interno della tabella e aggiungere o modificare qualsiasi informazione.
    • Può spostarsi da una tabella all'altra.
    • Può passare da un file ad un altro.
  • Può annullare e ripristinare operazioni e anche decidere di non salvare il file, se si accorge che il lavoro fatto non è soddisfacente.
  • Può interrompere tutti i dialoghi e le procedure con il tasto Esc.
  • Può mettere al sicuro i propri dati:
    • Proteggere qualsiasi riga da modifiche.
    • Bloccare le righe della tabella Registrazioni con il blockchain.
      Conformarsi alle esigenze sulla conservazione dei dati contabili e per evitare modifiche a propria insaputa della contabilità.
  • Decide dove salvare il file.
    Tutti i dati della contabilità sono salvati in un file, a cui l'utente attribuisce un nome e che può copiare, spostare, inviare per email, salvare su un disco di rete o cloud.

4. Coerenza e standard

“Gli utenti non dovrebbero chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse significano la stessa cosa. Segui le convenzioni della piattaforma.”

In Banana Contabilità tutto è coerente:

  • Il modo d'uso è sempre lo stesso, quello tipico delle tabelle. 
  • I comandi sono gli stessi, per inserire un conto una registrazione si aggiunge una riga. 
  • L'interfaccia e i comandi sono conformi a quelli di Microsoft Excel e Office, programmi di riferimento nel campo amministrativo. 
    Chi conosce questi software si trova a suo agio immediatamente, i principali comandi e le modalità operative sono quasi sempre simili.
  • Nei dialoghi e in altre interazioni vengono usate la grafica e la logica specifiche al sistema operativo usato.
  • Le "Composizioni" permettono di creare e salvare impostazioni in modo uniforme.
  • Si cerca di mantenere continuità da una versione all'altra. Nuovi design sono implementati solo se sono efficaci e portano vantaggi. 

5. Prevenzione dall’errore

“Ancor meglio dei buoni messaggi di errore è una progettazione attenta che impedisce il verificarsi di un problema.”

In Banana Contabilità vi è una corrispondenza fra la struttura dei dati e la visualizzazione e ci sono aiuti all'inserimento:

  • Le colonne e le righe rendono evidente quale sono le informazioni da inserire.
  • In fase di immissione dati viene proposta una lista di suggerimenti, in modo tale da evitare sbagli.
    • Nella colonna data, se si inserisce solo il giorno, suggerisce la data completa di mese e anno in base alla registrazione precedente. 
    • Nella colonna documento indica il numero successivo, per qualsiasi convenzione di numerazione usata.
    • Nella colonna conto o Codici propone la lista di quelli esistenti e permette anche di cercarli inserendo la descrizione.
    • Nella colonna descrizione mostra testi simili già usati, che possono essere ripresi, assieme a tutta la registrazione.
  • Il programma impedisce d'inserire dei valori non validi.

6. Facile capire cosa fare

“Rendi visibili oggetti, azioni e opzioni. L’utente non deve ricordare informazioni da una parte del dialogo a un’altra. Le istruzioni per l’uso del sistema dovrebbero essere visibili o facilmente recuperabili ogni volta che è opportuno.”

In Banana Contabilità, come nei fogli di calcolo o in un registro contabile, è piuttosto evidente cosa si deve fare e come agire.
Non si deve prendere nota di come operare:

  • Per aggiungere una registrazione, un conto o un gruppo, si aggiunge una riga.
  • Per cancellare una registrazione, un conto o un gruppo, si elimina la riga.
  • Per formattare, cambiare colore, copiare e incollare dati, prima si seleziona la zona e poi si impartisce il comando.
  • Tutti i comandi sono facilmente visibili nel menu contestuale, nel menu in alto o nella toolbar.
  • I numeri di conto o altri valori da inserire sono suggeriti quando si è in modifica (vedi punto precedente).

7. Flessibilità ed efficienza

“Gli acceleratori – non visti dall’utente principiante – possono spesso accelerare l’interazione per l’utente esperto in modo tale che il sistema possa soddisfare sia gli utenti inesperti che quelli esperti. Consenti agli utenti di personalizzare azioni frequenti.”

Ci sono diverse possibilità per utenti avanzati di lavorare in modo più veloce:

  • Ci sono gli acceleratori (combinazioni di tasti).
  • Ci sono dei comandi contestuali che automatizzano un certo numero di operazioni (per esempio invertire i conti Dare e Avere). 
  • Si possono applicare i comandi (copia, incolla, cancella, formatta) a tutta una zona selezionata. Altri programmi di contabilità permettono generalmente di lavorare solo su una riga alla volta.
  • Ripresa di righe di registrazioni ripetitive.
  • Impostazioni di righe di registrazioni ricorrenti.
  • "Composizioni" per impostare e salvare impostazioni dei report e altri comandi.

8. Estetica e progettazione minimalista

“I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente necessarie.
Ogni ulteriore unità di informazioni in un dialogo compete con le unità di informazioni pertinenti e diminuisce la loro visibilità relativa.”

Banana Contabilità vuole adattarsi esattamente alle esigenze dell'utente, dandogli la possibilità di avere un file di contabilità che includa solo i dati che servono:

  • La contabilità può essere creata solo con le opzioni necessarie. Le funzionalità (IVA, multi-moneta, centri di costo e profitto, segmenti) non sono presenti se non necessarie, ma si possono attivare selettivamente in caso di bisogno.
  • La tabella può essere personalizzata. Colonne che non servono possono essere nascoste.
  • Si possono creare diverse viste delle colonne, in modo di accedervi quando e nel modo più adatto. 

9. Aiuto agli utenti per riconoscere, diagnosticare ed uscire dalle situazioni di errore

“I messaggi di errore dovrebbero essere espressi in un linguaggio semplice (senza codici), indicare con precisione il problema e suggerire in modo costruttivo una soluzione.”

Banana Contabilità ha diversi modi per permettere all'utente di accorgersi di eventuali errori o problemi: 

  • Messaggio di errore, ben descritto, quando si inserisce o si esegue un'operazione non corretta.
  • Segnalazione in colore della riga con errori o avvisi.
  • Indicazione della spiegazione dell'errore nella finestra Info.
  • Comando "Controlla contabilità" che ricalcola e ricontrolla tutti i dati inseriti e avvisa circa eventuali errori o problemi.
  • Finestra con la lista di tutti i messaggi, con la possibilità di cliccare e andare alla riga dove si è verificato l'errore.

10. Documentazione

“Sebbene sia preferibile utilizzare il sistema senza documentazione, potrebbe essere necessario fornire assistenza e documentazione. Qualsiasi informazione di questo tipo dovrebbe essere facile da cercare, focalizzata sul compito dell’utente, elencare le misure concrete da eseguire e non essere troppo grande.”

Banana Contabilità mette a disposizione una documentazione completa e contestuale:
  • Ogni messaggio di errore ha una propria pagina di documentazione, raggiungibile con un click, completa di cause, soluzioni e link a pagine informative, utili a risolvere la problematica. 
  • Quando si è sulla tabella, il comando di help porta direttamente alla pagina di spiegazione specifica all'applicativo e alla tabella dei dati.
  • Ogni dialogo ha un bottone di help che porta alla pagina di aiuto specifica. 
  • Vi è una documentazione completa e molto esauriente, strutturata secondo la logica del programma e con link ad argomenti correlati.
  • A lato della documentazione, vi è un indice che permette di capirne la struttura e di muoversi facilmente.
  • I dialoghi creati con estensioni del programma scritte in Javascript hanno anch'essi collegamenti a una pagina specifica di aiuto.

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email