Passaggio alle aliquote IVA 2024 Svizzera

In questo articolo

A partire dal 1° gennaio 2024, in Svizzera, si applicano le nuove aliquote dell'imposta sul valore aggiunto.

Nel caso in cui, nel corso del 2023, tu abbia la necessità di registrare delle fatture con le nuove aliquote 2024, queste si possono applicare con decorrenza dal 3º trimestre 2023 per l'IVA sul metodo effettivo, e dal 2º semestre 2023 per l'IVA aliquota saldo.

Maggiori dettagli sono disponibili nel sito della pagina dell'Amministrazione Federale delle contribuzioni.

Aggiornarsi ai nuovi codici IVA e al Rendiconto IVA 2024

Per potere registrare i movimenti IVA con le nuove aliquote devi per prima cosa aggiornare la tabella Codici IVA 2024 nei tuoi file di contabilità. 

Prima dell'aggiornamento dei Codici IVA ti consigliamo comunque di eseguire delle copie di sicurezza dei tuoi file delle contabilità, nel caso tu abbia bisogno di ritornare alle versioni precedenti.  

Estensioni IVA Svizzera 2024 

Banana Contabilità Plus mette a disposizione:

Le nuove estensioni 2024 permettono di allestire i rendiconti usando sia le aliquote in vigore dal 2018 (es. 7.7%), sia quelle in vigore dal 2024 (es. 8.1%). 
Le nuove estensioni IVA Svizzera 2024 saranno  installate automaticamente e andranno a rimpiazzare le estensioni IVA Svizzera 2018. 

Piano Advanced di Banana Contabilità Plus

Le nuove estensioni IVA Svizzera 2024 richiedono il piano Advanced di Banana Contabilità Plus.

  • Per permettere un passaggio tranquillo alle nuove aliquote l'uso delle estensioni è gratuito fino al 30 giugno 2024 per tutti gli utenti di Banana Contabilità Plus. 
  • Chi usa i piani Professional o Free, dal 1 luglio 2024 riceve un avviso che è richiesto il piano Advanced. Maggiori informazioni...

Avviso di incompatibilità estensione IVA 2024 per gli utenti Banana 9

  • In Banana Contabilità 9 (e versioni precedenti) le nuove estensioni IVA Svizzera 2024 segnalano che non sono più compatibili. Maggiori informazioni...

Continuare a usare l'estensione IVA 2018 

Le estensioni IVA Svizzera 2018 rimangono comunque sempre a disposizione. Devono però essere reinstallate manualmente. Maggiori informazioni...

Link utili

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email