In questo articolo
Gli utenti che hanno nel file della propria contabilità ancora i codici e le aliquote IVA 2018 possono aggiornare la tabella Codici IVA con i codici e le aliquote IVA 2024, come spiegato qui di seguito.
▶ Video Aggiorna la tabella Codici IVA Svizzera 2024
È necessario avere scaricato e installato l'ultima versione di Banana Contabilità Plus.
Importare i codici IVA 2024
Tutti gli utenti che hanno una codifica propria dei codici IVA devono aggiornare la tabella Codici IVA secondo le nuove aliquote con le relative cifre di riferimento. Consigliamo di consultare la tabella Codici IVA di Banana Contabilità Plus.
Per poter aggiornare la tabella Codici IVA del tuo file contabile, procedi come segue:
- Esegui per sicurezza una copia di backup del tuo file
- Apri il file della contabilità
- Dal menu Azioni > Importa in contabilità > Importa Codici IVA
- Seleziona Svizzera nuove aliquote IVA 2024
Se l'opzione "Svizzera nuove aliquote IVA 2024" non viene elencata tra quelli disponibili, questo significa che stai lavorando con una versione precedente di Banana Contabilità. In questo caso, è necessario scaricare e installare l'ultima versione di Banana Contabilità Plus. - Conferma cliccando sul bottone OK.
- Dalla finestra di dialogo che appare ci sono due opzioni:
- Aggiungi nuovi codici e nuovi gruppi
Da usare quando vuoi mantenere dei tuoi codici IVA. In questo caso il programma aggiunge i nuovi codici IVA lasciando inalterati quelli esistenti. Se i codici IVA da aggiungere sono già esistenti nella tabella, ma presentano un'aliquota o un raggruppamento diverso, questi verranno inseriti aggiungendo al nome '-1'. - Sostituisci tutte le righe (scelta consigliata)
Usa questo comando se non hai la necessità di mantenere la tabella Codici IVA esistente.
In questo caso, la tabella codici IVA è completamente sostituita con la nuova tabella.
I conti IVA già presenti vengono mantenuti e sono da verificare dopo l'aggiornamento. Il conto IVA predefinito può essere modificato tramite il dialogo Proprietà File (dati base).
- Aggiungi nuovi codici e nuovi gruppi
- Controllare la contabilità
Dal menu Azioni > Controlla contabilità.
Se nelle registrazioni ci dovessero essere dei codici IVA errati, devi aggiornarli in base alla nuova tabella Codici IVA.
Per sostituire nella tabella Registrazioni i vecchi codici IVA puoi utilizzare il comando dal menu Dati > Cerca e sostituisci.
Se i codici IVA sono stati inseriti anche nella tabella Conti, per collegare il codice IVA al conto IVA, questi devono essere aggiornati.
Aggiornare tabella Codici IVA nelle Offerte e Fatture
Non è possibile aggiornare in automatico la tabella Codici IVA nell'applicativo Offerte e Fatture, come spiegato nei paragrafi precedenti.
I codici Id e le aliquote percentuali dell'IVA devono essere aggiornate manualmente, ogni volta che ci sono delle modifiche.
In alternativa puoi anche seguire questa procedura:
- Apri un nuovo modello Banana di Offerte e Fatture, che ha i codici IVA aggiornati
- Vai nella tabella Codici IVA
- Copia e incolla l'intera tabella dal modello al tuo file di Offerte e Fatture.
Maggiori dettagli si trovano alla pagina Tabella Codici IVA nelle Offerte e Fatture.