Creare delle ricevute Enti Terzo Settore

En este artículo

Le associazioni hanno spesso la necessità di creare delle ricevute da dare a privati o organizzazioni, per confermare il pagamento che hanno ricevuto riguardante una donazione, una quota associativa, o altro. Qui di seguito ti spieghiamo come creare le ricevute in Banana Contabilità Plus.

Questa procedura si può applicare in qualsiasi modello contabile per Enti del Terzo Settore.

Imposta la lista soci/volontari e le anagrafiche

Lista soci/volontari:

  • Nella tabella Conti puoi impostare e personalizzare la lista soci e/o la lista volontari secondo le tue necessità.
  • Soci, non soci, volontari o altri donatori vengono gestiti usando il Centro di Costo CC3 (;).
  • Per ogni socio/volontario devi inserire il conto preceduto da un punto e virgola, e completare con la descrizione e il codice Somma In (uguale al Gruppo di totalizzazione).

Anagrafiche:

  • Una volta impostata la lista soci/volontari, per impostare le anagrafiche, vai nella tabella Conti > vista Indirizzo.
  • Vedrai le varie colonne in cui inserire i dati delle anagrafiche (Nome, Cognome, Via, ... ). Puoi sempre aggiungere nuove colonne per inserire altri dati aggiuntivi.
Lista soci con anagrafica

Inserisci le registrazioni dei soci/volontari

Vediamo un esempio pratico:

  • il socio Michele Giorgi durante l'anno ha versato due donazioni e la quota sociale annuale.
    Nella colonna "Donatore" inserisci il codice relativo al socio Michele Giorgi, in questo caso "S001".
Registrazioni incasso quote e donazioni socio

Crea la ricevuta

Le ricevute si creano con la stessa estensione usata per gli Attestati di donazione: vai nel menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) > Attestato di donazione.

Per stampare soltanto la ricevuta che riguarda il versamento della quota sociale di 100 € del socio Michele Giorgi (escludendo quindi le due donazioni):

  • Inserisci il codice del socio (es. "S001") nel campo "Indicare il conto del donatore/socio".
  • Devi "Indicare il conto/categoria delle registrazioni da includere" nel campo apposito del dialogo Impostazioni (va inserito manualmente). Per la quota sociale è stata usata la categoria "Entrate quote".
  • Nella sezione Testi, puoi personalizzare manualmente il Titolo e i vari paragrafi del testo (Testo 1, Testo 2, ... ) che appariranno nella ricevuta.

Per le altre impostazioni presenti nel dialogo, consulta la pagina Attestato di donazione Enti Terzo Settore.

Dialogo impostazioni dell'estensione per creare la ricevuta


 

Cliccando su OK la ricevuta ti appare nella finestra d'anteprima. Puoi controllarla, stamparla o salvarla in PDF.

Anteprima stampa della ricevuta

 

Tell us how we can help you better
If the information on this page is not what you're looking for, is not clear enough, or is not up-to-date, let us know.

Share this article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email