You are here

Termini e condizioni d'uso

Termini e condizioni d'uso del nostro sito web

1.            Campo d’applicazione di questi termini e condizioni

Questi termini e condizioni ("T&C") regolano l'utilizzo del sito web banana.ch (gestito da banana.ch SA, Lugano, Svizzera, "banana.ch" o "noi") e tutti i servizi forniti a Lei su questo sito web, compresi software, contenuti, aggiornamenti, nuovi release e supporto (compreso il supporto tramite i numeri telefonici indicati sul nostro sito web) (con l'uso, collettivamente, i "Servizi"). Sono inclusi per riferimento (i) la nostra Informativa sulla Privacy disponibile su questo sito; (ii) i termini e le condizioni aggiuntive per i Servizi che ha selezionato; in particolare, se il Servizio selezionato è un software, l'acquisto e l'utilizzo di tale software sono altresì disciplinati dal Contratto di licenza software pertinente; (iii) i termini forniti separatamente a Lei per i Servizi, inclusi per esempio, termini concernenti i prodotti, i programmi web o email, gli ordini, l’attivazione, i prezzi e i pagamenti, se applicabili, relativi ai Servizi.

Utilizzando il nostro sito web Lei accetta di essere vincolato dai presenti T&C. Si consiglia di leggere le presenti T&C con attenzione prima di utilizzare il nostro sito web e i nostri Servizi o di effettuare un ordine all'interno di questo sito web.

Se Lei non è d'accordo con questi termini e condizioni o qualsiasi parte di questi termini e condizioni, non deve utilizzare questo sito web.

Nella misura in cui i servizi includono o si interfacciano con servizi o siti web di terze parti, si applicano i relativi termini di servizio e le disposizioni di uso emanati da tali terze parti che Lei si impegna a rispettare.

Per poter utilizzare alcune funzioni del nostro sito web è possibile che Le venga richiesto di registrarsi come nostro cliente. È possibile registrarsi facendo clic sui pulsanti "LOGIN" e "Register". Salveremo i Suoi dati personali per elaborare i Suoi ordini e per le finalità di cui alla nostra Informativa sulla Privacy. Lei si impegna a tenere al sicuro i Suoi dati di registrazione ed è responsabile per qualsiasi uso da parte di terzi del nostro sito web e dei Servizi sulla scorta di tali dati. Lei si impegna a contattarci se venisse a conoscenza di qualsiasi accesso non autorizzato al Suo account.

2.            Acquisto di servizi

Qualsiasi Suo ordine sarà vincolante per banana.ch solo dopo accettazione e ulteriore conferma da parte nostra che Le sarà inviata attraverso un messaggio di posta elettronica o altro tipo di messaggio. banana.ch può a propria discrezione rifiutare qualsiasi ordine.

Se un Servizio che ha ordinato non fosse disponibile, banana.ch non è vincolata da alcun obbligo di consegna; in tali circostanze La informeremo della mancata disponibilità del Servizio ordinato e rimborseremo, se del caso, l'importo già ricevuto a pagamento del relativo prezzo.

Nella misura in cui il software di banana.ch sia stato ordinato da Lei, tale software Le sarà concesso in licenza in conformità con i termini del Contratto di licenza software pertinenti. Fatto salvo quanto diversamente stabilito nei presenti T&C, in tal caso il rapporto tra Lei e banana.ch è altresì disciplinato dal Contratto di licenza software, le cui disposizioni in caso di conflitto prevarranno sulle le condizioni previste nei presenti T&C.

In caso di acquisto di Servizi, il relativo contratto tra banana.ch e Lei deve essere inteso come concluso solo dopo la conferma scritta dell'ordine inviatale attraverso un messaggio di posta elettronica o altro tipo di messaggio da banana.ch.

banana.ch si adopera a far sì che i prezzi indicati su questo sito siano corretti e aggiornati. Eventuali spese di spedizione e di consegna Le saranno addebitate al momento della spedizione dei Servizi ordinati, secondo le tariffe di spedizione in vigore in quel momento e indicate nella relativa sezione di questo sito web.

Il pagamento deve essere effettuato da Lei al momento dell'ordine con carta di credito o come diversamente specificato nella relativa sezione di questo sito web. Il pagamento deve essere effettuato nella valuta indicata nel prezzo come illustrato nella relativa sezione di questo sito web.

In caso di inadempimento materiale o violazione da parte Sua di obblighi derivanti da un qualsiasi contratto precedente o concomitante tra Lei e banana.ch, banana.ch ha il diritto, a propria discrezione, di trattenere, sospendere o annullare la consegna o l'adempimento di uno qualsiasi dei suoi obblighi ai sensi di qualunque contratto stipulato con Lei.

Garanzia e responsabilità sono disciplinate dalle clausole 7 e 8 sottostanti.

3.            Contenuto

Gli utenti del nostro sito web (Lei compreso), possono avere la possibilità di caricare, pubblicare o archiviare su o tramite il nostro sito web materiali (tra cui link ipertestuali). Tali materiali, nella misura in cui non provengono da noi, sono menzionati nei presenti T&C come "Contenuto". banana.ch non è responsabile per il Contenuto o i dati inviati da Lei o da terzi tramite i Servizi.

Lei è responsabile per tutti i Contenuti caricati, pubblicati o archiviati tramite il suo uso dei Servizi. Lei concede a banana.ch una licenza valida in tutto il mondo, non esclusiva ed esente da royalty per ospitare e utilizzare qualsiasi Contenuto fornito tramite l'uso dei Servizi. Lei accetta che banana.ch possa utilizzare i Suoi  commenti, suggerimenti o idee in qualsiasi modo, anche in future modifiche dei Servizi, altri prodotti o servizi, materiale pubblicitario o di marketing. Lei è responsabile per qualsiasi suo Contenuto perso o irrecuperabile.

Con il caricamento o la pubblicazione dei Suoi Contenuti, Lei autorizza banana.ch a visualizzarli e metterli a disposizione di terzi. Qualsiasi parte terza e, in particolare, tutti gli utenti del nostro sito web si considerano autorizzati ad utilizzare tali Contenuti senza alcuna limitazione.

Lei si impegna a non utilizzare e a non consentire a terzi di utilizzare i Servizi per caricare, pubblicare, distribuire, creare dei collegamenti, pubblicare, riprodurre, impegnarsi in o trasmettere qualsiasi Contenuto illegittimo, tra cui contenuti illegali, fraudolenti, diffamatori, offensivi o inappropriati, contenuti che violano diritti di proprietà intellettuale di banana.ch o di terzi, quali diritti d’autore e marchi, o in violazione delle normative sulla privacy, contenuti che contengano virus, Trojan, worm o altri software o dati dannosi o nocivi.

I Servizi possono includere un forum o altre funzionalità per i social network per lo scambio del Contenuto e informazioni con altri utenti dei Servizi e col pubblico. banana.ch non supporta e non è responsabile per il Contenuto di questi forum. Gli utenti possono postare link ipertestuali a contenuti di terzi per i quali banana.ch non è responsabile.

banana.ch può, ma non ha l'obbligo di, monitorare il Contenuto pubblicato da Lei o da terze parti nei Servizi. banana.ch, a sua esclusiva discrezione, può rifiutare di inviare, rimuovere o rifiutare di rimuovere, qualsiasi Contenuto, in tutto o in parte, sospettato di essere inaccettabile, indesiderabile, inadeguato o in violazione di questo accordo.

L'utilizzo del Contenuto di terze parti avviene a proprio rischio e banana.ch declina ogni responsabilità al riguardo, compreso che tale Contenuto sia corretto, aggiornato, sicuro, non in violazione e lecito.

4.            Materiali Ausiliari

Lei riconosce che attraverso il nostro sito è possibile scaricare add-on o programmi di estensione, incluse applicazioni (come le cosiddette BananaApps), così come materiali aggiuntivi, ad esempio moduli speciali, modelli o fogli che incorporano testo, dati e formule (di seguito collettivamente definiti Materiali Ausiliari). I Materiali Ausiliari possono essere progettati e messi a disposizione da banana.ch, da terzi o da comunità per operare con software di banana.ch o altri software. banana.ch declina qualsiasi garanzia in relazione al download, l'installazione e l'utilizzo di tali Materiali Ausiliari e il loro utilizzo avverrà a proprio rischio.

Nella misura in cui i Materiali Ausiliari siano  Contenuti di terze parti, la clausola 3 si applica pienamente nonostante essi siano disponibili attraverso il nostro software, in apposite sezioni del nostro sito (tra cui le sezioni che possono essere raggiunte solo previa registrazione) o su siti web terzi o negozi online che sono collegati ai nostri siti attraverso collegamenti ipertestuali.

Nella misura in cui i Materiali Ausiliari siano scaricati da siti terzi o negozi online collegati al nostro sito web, si applicano, in aggiunta a questi T&C, le condizioni d’uso di tali siti o negozi online  che Lei si impegna a rispettare.

Lei riconosce che i Materiali Ausiliari, nonostante la menzione relativa a giurisdizioni diverse, potrebbero non essere del tutto compatibili con la legislazione, i requisiti e le norme locali, né aggiornati, e dovrete quindi usarli a vostro rischio. banana.ch declina qualsiasi garanzia in relazione all'uso dei Materiali Ausiliari indipendentemente dalla specifica giurisdizione. Prima di fare affidamento su di essi, questi andrebbero verificati con consulenti professionali locali per garantire la conformità alla legislazione, i requisiti e gli standard locali.

5.            Servizi di Assistenza

Nella misura in cui banana.ch fornisca supporto come Servizio, tale supporto è esclusivamente di natura tecnica. banana.ch non fornisce servizi legali, finanziari, contabili, fiscali, immobiliari o altri servizi professionali o di consulenza. Consultate i servizi di un professionista competente quando avete bisogno di questo tipo di assistenza.

Inoltre, qualora il supporto sia gratuito, esso è fornito da banana.ch ‘così com’è’ e qualsiasi garanzia, implicita o esplicita, è esclusa nella misura massima consentita ai sensi della legge applicabile. banana.ch non è responsabile per il Contenuto o i dati inviati tramite i Servizi in relazione a Servizi di assistenza.

6.            Connessione e sicurezza delle reti di comunicazione

L'uso di questi Servizi può essere disponibile attraverso l'accesso a Internet, anche attraverso dispositivi mobili. Lei accetta di garantire a proprie spese la connessione internet. banana.ch esclude qualsiasi garanzia per la continuità della connessione internet e contro qualsiasi danneggiamento o intercettazione di informazioni durante il trasferimento o il download.

Se durante l'uso o la ricezione dei nostri Servizi, compresi i Servizi di assistenza, ci invia dati o informazioni relative alla Sua persona, il Suo business, processi contabili o informazioni finanziarie o altro, compresi dati personali sensibili, faremo il possibile per evitare che terzi non autorizzati abbiano accesso agli stessi. Lei prende atto che il trasferimento di tali informazioni a noi o da noi a Lei avverrà attraverso reti di comunicazione che potrebbero non essere sicure e non riconosciamo alcuna garanzia in relazione alle intercettazioni, accesso non autorizzato o danneggiamento di tali informazioni nel corso della loro comunicazione o durante la loro conservazione presso di noi.  

7.            Garanzia

Fatta salva (e senza limitare in alcun modo) qualsiasi esclusione di garanzia contenuta in questi T&C, banana.ch garantisce che i Servizi saranno sostanzialmente conformi alle specifiche esposte nelle pertinenti sezioni del presente sito web o dei materiali forniti con il Servizio.

In caso di tale non conformità, fatta salva ogni altra esclusione di responsabilità contenuta in questi T&C e salvo diverse disposizioni legali imperative, per 90 (novanta) giorni dalla consegna Lei ha diritto a una garanzia che copre i difetti dei Servizi acquistati secondo a garanzia data in virtù di questo documento, a condizione che tale difetto sia segnalato a banana.ch entro 10 (dieci) giorni dalla sua scoperta. Qualsiasi pretesa oltre i termini indicati sarà inefficace e ritenuta irricevibile.

Fatte salve le condizioni stabilite nel presente documento, in caso di violazione della garanzia si ha diritto a chiedere e ricevere un rimborso per l'importo pagato per il Servizio difettoso. Se banana.ch è in grado di confermare che tale servizio non è conforme allo standard in garanzia, banana.ch Le manderà un messaggio di posta elettronica confermando l'accettazione del ritorno del Servizio difettoso e avvierà la procedura di rimborso per la restituzione del prezzo pagato per il prodotto o servizio difettoso nei successivi trenta (30) giorni. Questo sarà l'unico rimedio disponibile e qualsiasi altro rimedio legale è escluso nella misura massima consentita dalla legge applicabile.

Nonostante le precedenti disposizioni, in caso di servizi forniti gratuitamente, i Servizi sono forniti "così come sono" e qualsiasi garanzia, implicita o esplicita, è negata nella misura massima consentita ai sensi della legge applicabile.

Nella misura consentita dalla legge applicabile, banana.ch declina tutte le altre garanzie per quanto riguarda i Servizi forniti da essa, espresse o implicite, comprese, ma non solo, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo specifico.

8.            Limitazione di responsabilità

È esclusa qualsiasi responsabilità (derivante da contratto, atto illecito o altra base giuridica) di banana.ch per la violazione di qualsiasi obbligo contemplato da questo documento (compresa la violazione di garanzia) o in connessione con la consegna o l’utilizzo da parte Sua di qualsiasi Servizio (compreso l'uso di questo sito) fornito da banana.ch, a meno che banana.ch non abbia agito con negligenza grave o dolo.

Nonostante la generalità di quanto precede e nella misura massima consentita dal diritto applicabile, banana.ch esclude espressamente la responsabilità per perdite, danni consequenziali o danneggiamenti ad altri software o dati, o per perdita di profitto, affari, entrate, goodwill o risparmio previsto.

9.            Diritto di recesso

A meno che non sia specificato altrimenti, Lei ha il diritto di recedere dall'acquisto di prodotti o Servizi acquistati sul nostro sito web entro 14 giorni senza dare alcuna motivazione. Il diritto di recesso non è tuttavia applicabile in caso (i) di Servizi che sono già stati forniti (anche se solo in parte), prima dell'esercizio del diritto di recesso (come il supporto); (ii) di software che è stato scaricato e può essere installato senza utilizzare codici di sicurezza aggiuntivi o se i codici sono stati già forniti, (iii) di software fornito su un supporto digitale sigillato (ad esempio, DVD), se il sigillo è stato aperto o (iv) Lei sia un rivenditore.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui si riceve il possesso fisico della merce ordinata.

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare banana.ch della vostra decisione di recedere dall'acquisto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera inviata per posta o e-mail). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima che il periodo di recesso sia scaduto.

Se recede dal contratto di acquisto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti ricevuti, comprese le spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati circa la Sua decisione di recedere da questo contratto. Eseguiremo tale rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, a meno che Lei non abbia espressamente concordato altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino a quando non avremo ricevuto i beni.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso dal contratto a noi. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza dei 14 giorni.

10.          Sospensione/interruzione dei Servizi e risoluzione

Banana.ch potrà immediatamente, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, in qualsiasi momento, sospendere o interrompere qualsiasi Servizio o rendere qualunque Servizio disponibile solo dietro pagamento.

Possiamo inoltre risolvere questo accordo immediatamente senza preavviso in caso di mancato rispetto di queste T&C. In caso di risoluzione è tenuto ad interrompere immediatamente l'uso dei Servizi e gli eventuali pagamenti che devono essere incassati saranno esigibili. Qualsiasi risoluzione del presente accordo non pregiudica i nostri diritti a tutti i pagamenti a noi dovuti. Possiamo terminare un account gratuito in qualsiasi momento.

11.          Varie

Separabilità: Nel caso in cui uno di questi termini, condizioni o disposizioni sia ritenuto da qualsiasi autorità competente come non valido, illegale o inapplicabile in qualsiasi misura, tale termine, condizione o disposizione deve in tal senso essere separata dai rimanenti termini, condizioni e disposizioni che continueranno ad essere validi nella misura massima consentita dalla legge e la disposizione non valida, illegale o non applicabile sarà sostituita da una disposizione valida, legale e applicabile che, in base al suo scopo commerciale, si avvicini maggiormente alla disposizione invalida, illegale o inapplicabile.

Modifiche: Ci riserviamo il diritto di modificare i presenti T&C in qualsiasi momento, e le modifiche entreranno in vigore una volta inviate attraverso i Servizi, sul nostro sito web o quando La informeremo con altri mezzi. Possiamo anche cambiare o interrompere i Servizi, in tutto o in parte. L'uso continuato dei Servizi indica il Suo accordo ai cambiamenti.

Rinuncia: Il mancato od omesso esercizio da parte di banana.ch di fare rispettare in ogni momento una delle disposizioni del presente documento non vanno interpretati né sono considerati come una rinuncia dei diritti di banana.ch contemplati nel presente documento, né modificano in alcun modo la validità in tutto o in parte dei presenti T&C, né pregiudicano i nostri diritti di prendere provvedimenti.

Titoli: I titoli dei termini e delle condizioni contenute nel presente documento sono inseriti solo per comodità di riferimento e non sono destinati ad essere parte o ad incidere sul significato o sull'interpretazione di uno qualsiasi di questi T&C.

12.          Legge applicabile e Giurisdizione

I presenti T&C e qualsiasi contratto stipulato in virtù degli stessi sono disciplinati dalla legge svizzera.

Fatto salvo quanto diversamente stabilito da disposizioni di legge imperative, i Tribunali di Lugano, in Svizzera, hanno competenza esclusiva in caso di controversie, dispute o pretese derivanti da o in relazione ai presenti T&C e qualsiasi contratto stipulato in virtù degli stessi, comprese la validità, la nullità, la violazione o cessazione di quest’ultimi. Nonostante quanto precede, banana.ch ha il diritto di intentare un'azione nei confronti del Cliente nei tribunali presso il domicilio di quest'ultimo.

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2015