You are here

Celle

Copia, taglia e incolla

È possibile copiare, tagliare e incollare celle, righe o selezioni come nei normali programmi Windows:

  • Selezionare la riga o l’area con i dati da copiare o da tagliare
  • Dal menu Modifica, selezionare il comando Copia o Taglia
  • Posizionarsi nella riga o nell’area in cui i dati devono essere copiati
  • Dal menu Modifica, selezionare Incolla

Si può incollare, tagliare e copiare anche dalle seguenti icone o premendo i tasti Ctrl+C per copiare, Ctrl+X per tagliare e Ctrl+V per incollare.
Esistono anche i comandi Copia righe, Elimina righe e Incolla righe: in questo caso si riferiscono a delle righe intere e non a una selezione di celle. In questo caso non devono essere usati i comandi Copia, Taglia, Incolla.

Immettere un testo

Per immettere un testo ci si posiziona in una determinata cella e si scrive il testo. Con un doppio click sulla cella appare un menu a tendina che propone i testi già inseriti; scrivendo le prime lettere, figura la lista dei testi che iniziano con le lettere immesse; selezionare quello che fa al caso e poi:

  • premere Enter per immettere automaticamente il testo selezionato
  • premere il tasto F6 per immettere automaticamente il testo selezionato e i dati delle colonne successive alla descrizione (conto Dare, Avere, Importo, ...)

Modificare un testo

A partire dalla versione 7, si può modificare un testo direttamente nella cella che lo contiene: eseguire un doppio click nella cella apposita, oppure premere il tasto F2, e inserire il nuovo testo. Anche per la modifica del testo la funzione Smart fill e completamento automatico testo suggerisce testi precedentemente immessi.

Il testo può essere modificato anche posizionandosi nella cella contenente il testo da modificare e cliccare nell'area di inserimento del testo, sotto la barra degli strumenti per effettuare la modifica. A sinistra della zona di immissione testo compaiono due icone per annullare o accettare il testo immesso.

Testo a capo

Quando il testo di una riga è molto lungo, il comando Calcola altezza riga dal menu Formato, permette di visualizzarlo completamente, adattando l’altezza della riga.

Per adattare l'altezza della riga al testo occorre:

  • attivare dal menu Dati il comando Disponi colonne;
  • selezionare il nome del campo che fa al caso;
  • attivare la casella Testo a capo dalla sezione Visualizza;
  • richiamare il comando Calcola altezza riga dal menu Formato ogni volta che se ne presenta la necessità.

Il comando Calcola altezza righe è analogo al precedente, con la differenza che opera su tutte le righe della tabella.

Immissione Nr. di conto

Posizionarsi nella cella dove si vuole immettere il numero di conto; quando si inizia a digitare il numero di conto o la sua descrizione, il programma propone la lista dei conti con numero di conto o descrizione simili. Selenzionare dalla lista quello che fa al caso tramite il tasto Freccia giù o Freccia su e premere Enter.

Attenzione:

per disattivare lo Smart fill dell'anno precedente, occorre disattivare l'opzione Smart fill con registrazioni dell'anno precedente, menu File, comando Proprietà file, sezione Opzioni.


Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.
Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.