In questo articolo
Gestione clienti e fornitori
Per una gestione automatica del controllo fatture emesse o ricevute è meglio utilizzare le funzionalità del Menu clienti e Menu fornitori.
Abbinare una scadenza a una riga di registrazione
In alternativa al sistema di gestione clienti e fornitori, o per altri scopi di controllo (molto più semplicistici), si può inserire manualmente, nella riga di registrazione, anche la data di pagamento nella colonna Pagamento.
È una modalità operativa di controllo semplificata.
Dal menu Dati → Disponi colonne, rendere visibili le colonne DataScadenza e DataPag.
Inserire quindi nella colonna Scadenza, la data di scadenza della fattura. Quando si registra il pagamento della fattura, inserire nella colonna Pagamento la data di pagamento.
La data di scadenza di una fattura può essere impostata in modi diversi. Maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina: Scadenze e termini di pagamento.
Comando Visualizza scadenze
Con il comando Visualizza scadenze del menu Azioni, il programma visualizza nella tabella Scadenze le righe di registrazioni che hanno una data di scadenza e nessuna data di pagamento.
Per ottenere uno scadenzario in automatico (poste aperte Clienti e Fornitori), consultare la pagina Elenco fatture clienti.