Creare un nuovo anno | Contabilità Entrate e uscite

Documentazione •
In questo articolo

Il comando Crea nuovo anno prepara un file per l'anno nuovo sulla base del file della contabilità che si sta per chiudere. Il comando non modifica il file attuale, quindi può essere eseguito senza effetto alcuno.

Logica passaggio al nuovo anno

Con Banana Contabilità si ha un file separato per ogni anno. Quando inizia il nuovo anno la logica operativa è la seguente:

  • Con il comando Azioni > Crea nuovo anno, il programma crea un nuovo file per l'anno, usando lo stesso piano dei conti, le impostazioni e i saldi dell'anno corrente che si sta per chiudere.
    • Una volta creato il file del nuovo anno, salvarlo con il nuovo nome.
    • L'operazione di creazione del nuovo file può essere ripetuto se si decide di non salvare il file.
  • Si  può lavorare contemporaneamente su entrambi i file:
    • Su quello nuovo si andranno a inserire i movimenti del nuovo anno. Si potranno anche apportare modifiche al piano dei conti, IVA o altro, senza influenzare quello precedente.
    • Su quello dell'anno precedente si continueranno a inserire le operazioni per completare l'anno ed effettuare le operazioni tipiche delle chiusure, verifica dei saldi, stampa dei bilanci ecc.
  • Nel file del nuovo anno, con il comando Azioni  > Aggiorna saldi iniziali, si riprendono le modifiche che sono state fatte nel file dell'anno precedente. Questa operazione è da fare al più tardi quando non ci sono più modifiche nell'anno precedente.

Una volta creato il file del nuovo anno, chi ha abbonamento al Piano Professional di Banana Contabilità Plus, vedrà apparire nella finestra info il messaggio Piano Advanced in modalità di dimostrazione fintanto che non raggiungerà le 70 righe di registrazioni.

Controllo e chiusura della contabilità anno precedente

Prima di aggiornare i saldi iniziali, per evitare che ci siano differenze fra i saldi di chiusura e quelli di apertura dell'anno successivo, è importante assicurarsi di aver effettuato tutti i controlli, le verifiche e tutte le registrazioni contabili di chiusura. Si rimanda alla pagina:

A differenza della contabilità in partita doppia, quando viene chiuso l'esercizio di contabilità Entrate e Uscite, non vi è alcun utile o perdita da ripartire. La differenza tra le categorie delle entrate e delle uscite nel nuovo esercizio viene indicata come aumento o decremento del patrimonio.

Operazioni effettuate dal comando crea nuovo anno

Il comando crea nuovo anno esegue le operazioni che seguono, tenendo conto dei parametri impostati dall'utente:

  • Crea un nuovo file (senza nome) con il piano dei conti e le impostazioni uguali a quello aperto, senza registrazioni.
  • Copia i dati della colonna saldi del file attuale nella colonna Apertura del nuovo file (solo per le classi indicate).
  • Copia per tutti i conti del Rendiconto i dati della colonna Saldi del file, nella colonna Anno precedente del nuovo file.
  • Aggiorna le proprietà del file:
    • Imposta la data di inizio e fine esercizio, aggiungendo 1 anno a quelle esistenti.
    • Nella sezione Opzioni imposta il nome del file dell'anno precedente e attiva l'opzione di usare le registrazioni dell'anno precedente per l'autocompletamento.
  • Se ci sono dei dati nella tabella Preventivo, riporta i movimenti nel nuovo anno tenendo conto delle impostazioni.

Ripartire il risultato d'esercizio

Nella contabilità Entrate / Uscite non vi è la necessità di ripartire l'utile o la perdita d'esercizio, poiché il totale patrimonio nella tabella Conti rappresenta già il capitale netto o capitale proprio.

Se tuttavia ci fosse questa esigenza occorre impostare un conto specifico nella tabella Conti. Per maggiori dettagli consultare il paragrafo Conto Risultati d'esercizio anni precedenti.

 

 

 

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email