In questo articolo
Le registrazioni vengono immesse nella tabella Registrazioni, il fulcro centrale per la tenuta della contabilità. In questa tabella i movimenti sono sempre visibili e in perfetto ordine, in modo da avere una visione chiara delle operazioni registrate. Inoltre, tutti i dati inseriti possono essere modificati e corretti in qualsiasi momento.
Le colonne della tabella Registrazioni
Qui di seguito vengono elencate le principali colonne della tabella Registrazioni.
- La visualizzazione delle colonne cambia in base alla Vista selezionata.
Nell'immagine sottostante viene visualizzata la vista Base. - È possibile aggiungere delle colonne supplementari sia di sistema sia colonne proprie, tramite il menu Dati > Disponi colonne.
Data
La data della registrazione in entrata o in uscita.
Doc
Il numero di Doc. Solitamente si riporta lo stesso numero di documento assegnato al documento da registrare
Descrizione
La descrizione per identificare la registrazione in entrata o in uscita.
Entrate
L'importo in entrata.
Uscite
L'importo in uscita.
Conto
Inserisci un conto patrimoniale definito nella tabella Conti (cassa, banca, posta, clienti, fornitori..).
- In questa colonna non è possibile inserire una categoria.
- Ad ogni registrazione nella tabella Registrazioni, l'importo viene riportato nella relativa scheda conto:
- Se l'importo viene inserito nella colonna delle Entrate, questo viene riportato nella scheda conto, nella colonna delle Entrate.
- Se l'importo viene inserito nella colonna delle Uscite, questo viene riportato nella scheda conto, nella colonna delle Uscite
Categoria
Inserisci una categoria definita nella tabella Categorie, oppure un conto presente nella tabella Conti. La categoria rappresenta il motivo per cui hai avuto un'entrata (es. Vendita) o un'uscita (es. spese affitto).
Per ogni registrazione, eseguita nella tabella Registrazioni, l'importo viene riportato nella relativa scheda di categoria:
- Se nella colonna Categoria si indica una categoria, l'importo viene registrato nella scheda categoria come entrata o uscita.
- Se nella colonna Categoria si indica un conto, l'importo viene registrato nella scheda del conto nella colonna opposta, rispetto al conto, registrato nella colonna Conto.
- Se si tratta di un importo in entrata, nella scheda del conto, inserito nella colonna Conto, l'importo è riportato come entrata; mentre nella scheda del conto, inserito nella colonna Categoria, l'importo viene inserito come uscita.
- Se si tratta di un importo in uscita, nella scheda del conto, inserito nella colonna Conto, l'importo è riportato come uscita; mentre nella scheda del conto, inserito nella colonna Categoria, l'importo viene inserito come entrata
Descrizione Categoria
Nella colonna Categorie, della tabella Registrazioni, si registra una categoria presente nella tabella Categorie. In questa tabella è possibile inserire anche un conto, come nel caso di una registrazione che riguarda unicamente movimenti fra conti patrimoniali (es. giroconto).
Se nella tabella Categorie viene modificata la descrizione di una categoria, per visualizzare il nuovo testo è necessario ricalcolare la contabilità.