In questo articolo
Investimenti valutati al cambio d’acquisto
Certi investimenti (partecipazioni, immobili all'estero) sono valutati al cambio d’acquisto (quello storico) e non al cambio corrente. Gli utili e le perdite di cambio non vengono contabilizzati fintanto che non sono effettivamente realizzati. Bisogna evitare quindi che i conti vengano valutati al cambio corrente.
Per poter evitare una rivalutazione al cambio corrente, bisogna creare nella tabella Conti una moneta supplementare (p.es. USD1) con il cambio fisso. È fondamentale che nella colonna Fisso della tabella Cambi, vista Completo, per ogni valuta con cambio fisso, si deve inserire Sì, altrimenti la valuta e il relativo conto vengono rivalutati ugualmente.
Questa moneta verrà quindi usata unicamente per conto specifico (es. USD1) con il cambio fisso.
Quando si dovrà fare un passaggio dal conto USD al conto USD1 si deve procedere esattamente come se fossero in effetti due monete diverse. Per questo motivo si dovrà usare una registrazione su due righe.
Apertura con cambi speciali
Inserendo i saldi iniziali nella colonna Apertura, gli importi in moneta estera verranno convertiti nella moneta base al cambio d'apertura.
Se questo sistema non fosse sufficientemente flessibile perché si necessitano diversi cambi speciali o vi sono differenze d'arrotondamento, l'apertura può essere effettuata manualmente con delle normali registrazioni, indicando gli importi e i cambi desiderati per ciascun conto. In questo caso, la colonna “Apertura” della tabella Conti verrà lasciata vuota.