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Entrate/Uscite | Preventivo
Modello tutorial su come creare un preventivo. Nella tabella Registrazioni sono presenti dei movimenti come esempio. Report con colonne Consuntivo e Preventivo a confronto.
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Desideri gestire nel migliore dei modi la tua azienda ed essere certo di raggiungere i tuoi obbiettivi? Quello che devi fare è preparare un preventivo che elenchi tutte le entrate e le uscite che prevedi di avere durante l'anno. Banana Contabilità ti facilita questo compito includendo le funzioni del Preventivo.
Per agevolarti questo lavoro devi solo seguire passo dopo passo le indicazioni che trovi qui di seguito. Preparare il preventivo ti aiuterà a capire come si evolverà la liquidità e la situazione economica, inoltre potrai anche fare tante simulazioni, cambiando i valori di alcune entrate e uscite.
1. Inserisci le Entrate
Devi fare riferimento alle entrate certe, ma per avere un'idea puoi basarti sulle entrate dell'anno precedente.
Le entrate sono quelle che derivano della tua attività, eventualmente ci possono essere anche quelle di un'attività accessoria:
- Vendite
- Prestazioni a terzi
- Rendite immobiliari
- Vendite di beni patrimoniali
- Interessi attivi bancari e postali
Per le indicazioni su come inserire tecnicamente i dati del preventivo nel programma Banana Contabilità puoi consultare la pagina Tabella preventivo.
2. Inserisci le uscite fisse e variabili
Devi elencare tutte le spese che prevedi di avere durante l'anno. Anche in questo caso puoi basarti sulle spese dell'anno precedente e riflettere su eventuali variazioni e modificare gli importi.
Le principale spese possono essere le seguenti:
- Costi delle merci o materie prime
- Stipendi
- Contributi previdenziali
- Assicurazioni del personale
- Assicurazioni macchine e cose
- Affitto o ipoteca ed interessi
- Imposte e tasse
- Luce, acqua e gas
- Spese telefoniche e internet
- Trasporti
- Viaggi
- Spese di rappresentanza
- Pubblicità
3. Controlla le uscite e le entrate
Rimane solo un ultimo passaggio da eseguire, che ha una grande importanza per iniziare poi a tener conto delle spese e dei ricavi reali: bisogna confrontare le entrate e le uscite preventivate. Sicuramente l’obiettivo che vuoi raggiungere è quello di avere un guadagno.
Per avere il report del Preventivo, se stai usando il nostro modello di Banana Contabilità, basta che vai in Conta1, e scegliere il preventivo che desideri (per periodo o completo di un anno).
Controllando il Preventivo potrai verificare a quanto ammonteranno la liquidità, i debiti e il totale patrimonio, in base alle spese ed entrate preventivate.
Avendo un quadro generale delle spese e delle entrate, potrai accorgerti se hai sopravvalutato o sottovalutato alcune spese o entrate.
Se ti trovi con una probabile perdita, è meglio pensare già da subito dove poter risparmiare, valutando le varie spese che hai elencato e modificando gli importi.
4. La verifica a fine periodo con il consuntivo
A fine periodo (mese, trimestre, semestre, anno, ecc.) quando avrai finito di registrare tutti i movimenti potrai preparare un report che ti farà vedere gli importi di tutti i conti e categorie del consuntivo e confrontare con quelli preventivati. Potrai verificare con certezza se il tuo preventivo preparato a inizio anno è risultato attendibile.
Per avere il confronto del consuntivo con il preventivo vai nel menu Conta1, clicca su Rendiconto abbellito con gruppi e scegli il Rendiconto che desideri
Noi consigliamo di creare il report del confronto tra Cosuntivo e Preventivo almeno ogni trimestre, così se ci si accorge che qualcosa non va, puoi sempre valutare se ridurre determinati costi o incentivare maggiori vendite.
Template preview
DITTA XXX
Divisa Base: EUR
Contabilità entrate / uscite
Gruppo | Conto | Descrizione | Somma in |
---|---|---|---|
PATRIMONIO | |||
1000 | Cassa | 1 | |
1010 | Conto corrente bancario | 1 | |
1020 | Conto corrente postale | 1 | |
1030 | Anticipi ai fornitori | 1 | |
1040 | Macchine e mobili d'ufficio | 1 | |
2010 | Anticipi dai clienti | 1 | |
2020 | Carta di credito | 1 | |
1 | TOTALE PATRIMONIO | ||
CENTRI DI COSTO | |||
CLIENTI | |||
;7000 | Cliente A | 7 | |
;7001 | Cliente B | 7 | |
;7002 | Cliente C | 7 | |
7 | TOTALE CLIENTI | ||
FORNITORI | |||
;8000 | Fornitore A | 8 | |
;8002 | Fornitore B | 8 | |
;8003 | Fornitore C | 8 | |
8 | TOTALE FORNITORI | ||
Gruppo | Categoria | Descrizione | Somma in |
---|---|---|---|
RISULTATO OPERATIVO | |||
ENTRATE | |||
4000 | Vendite | 4 | |
4010 | Prestazioni di servizi | 4 | |
4030 | Rimborsi vari | 4 | |
4040 | Vincite | 4 | |
4050 | Sconti attivi | 4 | |
4060 | Mance ricevute | 4 | |
4070 | Varie | 4 | |
4 | TOTALE ENTRATE | 00 | |
USCITE | |||
3000 | Acquisti di merce | 3 | |
3005 | Lavori da terzi | 3 | |
3010 | Manutenzioni | 3 | |
3015 | Affitti | 3 | |
3020 | Spese internet | 3 | |
3025 | Spese postali | 3 | |
3030 | Spese telefoniche | 3 | |
3032 | Luce, gas, acqua | 3 | |
3035 | Cancelleria | 3 | |
3040 | Spese viaggi | 3 | |
3045 | Spese di manutenzione | 3 | |
3050 | Spese di pulizia | 3 | |
3055 | Benzina | 3 | |
3060 | Riscaldamento | 3 | |
3065 | Assicurazioni | 3 | |
3070 | Spese di trasporto | 3 | |
3075 | Contributi INPS | 3 | |
3085 | Noleggi | 3 | |
3090 | Spese di rappresentanza | 3 | |
3095 | Mance offerte | 3 | |
3100 | Beneficenza | 3 | |
3 | TOTALE USCITE | 00 | |
00 | TOTALE |