Rendiconti IVA 2024/2025

In questo articolo

A partire dal 1° gennaio 2025 sono state introdotte importanti modifiche alla legge sull'IVA. Di seguito, una sintesi delle principali novità:

  1. Obbligo di elaborazione elettronica dei dati IVA
  2. Introduzione di più di due aliquote IVA per i metodi a saldo e forfettari
  3. Possibilità di optare per il rendiconto annuale.

I dettagli completi sono disponibili nella documentazione dell'Amministrazione federale delle contribuzioni.

Stato degli aggiornamenti

Situazione ad agosto 2025

Versioni delle estensioni IVA disponibili

Attualmente sono disponibili due versioni dell’estensione IVA:

  • IVA 2024 – ancora utilizzabile per il metodo effettivo e solo fino a un massimo di 2 aliquote per il metodo IVA a saldo/forfettario.
  • IVA 2025 – consigliata per tutti i nuovi rendiconti (sia effettivo che a saldo); obbligatoria se si utilizzano più di 4 aliquote IVA con il metodo a saldo/forfettario.

Trasmissione dati in formato XML

Al momento, la trasmissione in formato XML al portale AFC è possibile solo per il Rendiconto IVA con metodo effettivo.

Per il Rendiconto IVA con aliquote a saldo/forfettarie, la trasmissione diretta non è ancora tecnicamente possibile in quanto l’AFC non ha ancora pubblicato e implementato la versione definitiva del formato eCH-0217 E-MWST 2.0.
Fino alla disponibilità ufficiale delle specifiche, è necessario:

  1. Generare il formulario PDF in Banana Contabilità.
  2. Inserire manualmente i dati nel portale AFC.

Questa limitazione non dipende da Banana Contabilità, ma unicamente dal fatto che le specifiche ufficiali non sono ancora state rilasciate dall’AFC e implementate sul portale online.

Gestione acconti IVA

La revisione della legge IVA, in vigore dal 1° gennaio 2025, introduce la possibilità di effettuare versamenti di acconti per il rendiconto annuale.
In Banana Contabilità, tali acconti non sono attualmente visibili nel formulario ma vengono gestiti direttamente in contabilità, a causa della complessità della loro integrazione nel modello ufficiale.

Requisiti

Per utilizzare le estensioni IVA, occorre:

Se hai una versione precedente di Banana, o il piano Professsional di Banana Plus, guarda la pagina Aggiorna programma e piano.

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email