In this article
Per eseguire la Comunicazione periodica IVA sono necessarie le seguenti condizioni:
La Comunicazione periodica IVA permette le seguenti funzionalità:
- Creare e stampare un report con i dati relativi alla liquidazione IVA trimestrale.
- Creare il file XML per la trasmissione dei dati all'Agenzia delle entrate.
Il file è concepito per essere importato in un applicativo dove i dati vengono controllati e successivamente trasmessi all'Agenzia delle Entrate. Vedi informazioni tecniche.
Andare nel menu Estensioni > App Italia > Comunicazione periodica IVA.
Nella finestra attivare le opzioni desiderate e inserire i dati del caso.
Interessi liquidazione IVA trimestrale
L'interesse per l'IVA trimestrale deve essere registrato in contabilità utilizzando il codice IVA L-INT (esempio di registrazioni nel file Inventato2017.ac2). Per semplificarne il calcolo è possibile impostare, nel dialogo iniziale dello script, la percentuale d'interesse da applicare. In questo modo nella stampa viene calcolato l'ammontare dell'interesse, il quale viene visualizzato se differisce dalla registrazione contabile con codice IVA L-INT oppure questa è mancante.
Codice fiscale, partita IVA e anno d'imposta
I dati del Codice fiscale, della partita IVA e dell'anno d'imposta vengono ripresi in automatico dalle Proprietà file (dati base) del menu File.
Stampa/Esportazione
Il programma offre la possibilità di esportare i dati creando il file XML per la trasmissione, oppure di creare una stampa di controllo (vedi immagine che segue) con tutti i dati, inclusi nel file XML. Si può quindi facilmente controllare che tutti i dati siano corretti e solo successivamente creare il file XML.