In this article
Il modo più intuitivo per annotare i movimenti economici di aziende, associazioni e privati è quello dei libri e dei registri contabili, con righe e colonne che permettono di inserire date, descrizioni, conti e importi delle varie transazioni.
Banana Contabilità è un software che permette perciò di ricreare e di tenere libri e registri contabili direttamente sul computer, al fine di facilitare la gestione dei dati economici.
Un mix delle più moderne tecnologie
Banana Contabilità consente alle persone di lavorare in modo intuitivo grazie a un mix di moderne tecnologie: fogli di calcolo, database, programmazione a oggetti C++ e Blockchain.
Tabelle elettroniche e fogli di calcolo
I programmi strutturati sotto forma di tabelle elettroniche e quindi di fogli di calcolo si rifanno ai libri contabili. Hanno avuto un grande successo perché consentono di intabellare dati e informazioni di ogni genere e di automatizzare calcoli e formule relativi ai valori inseriti. Il software più utilizzato è Microsoft Excel.
Simile a Excel
Banana Contabilità si rifà a Excel. Il modo d'uso è perciò quello intuitivo dei fogli elettronici: la presentazione e l'immissione dei dati avviene grazie ad una tabella. In questa maniera, si ha una visione immediata e completa di tutte le informazioni presenti e ci si può muovere liberamente per inserire e modificare dati e informazioni. Anche i vari comandi sono stati impostati nel modo più possibile simile a Excel. Così, chi conosce quest'ultimo, con Banana Contabilità si può muovere in un ambiente familiare.
Il vantaggio di Banana Contabilità è però che somme, riporti e funzionalità sono già preimpostati ai fini contabili. Non bisogna quindi più preoccuparsi di inserire calcoli, formule e quanto necessario.
Struttura dati dei database a tabelle relazionali
I fogli di calcolo di Excel permettono di inserire qualsiasi tipo di valore. In Banana Contabilità le tabelle presentano invece una struttura dati come i database. Ogni colonna ha una precisa denominazione ed è destinata ad un preciso tipo di contenuto. Il programma può così controllare che vengano inseriti i dati corretti e procedere a somme e riporti. Per esempio, nelle colonne Data si potranno inserire solo delle date, mentre nelle colonne Importo solo dei numeri.
Gestione file
File contabili su misura
In Banana Contabilità, i libri e i registri contabili vengono creati e impostati su misura dall'utente, che in particolare può scegliere tra: contabilità in partita doppia oppure delle entrate e uscite, presenza o meno di gestione IVA e di valute estere. Tali funzionalità vengono perciò messe a disposizione dell'utente solo in caso sia egli stesso a deciderlo. Si dispone di una vasta gamma di soluzioni anche a seconda della nazione e del tipo di entità economica.
L'uso del programma risulta quindi facile perché si sfrutta solo quanto si ha bisogno. Si tratta di un approccio diverso rispetto ai software contabili per aziende, i quali invece includono a priori tutte le funzionalità, risultando perciò molto più complessi da usare.
Dal punto di vista tecnico, al momento della creazione di un nuovo file, Banana Contabilità imposta unicamente le tabelle e le colonne che servono, a seconda del metodo contabile e delle funzionalità selezionate. Per esempio, se si gestisce una contabilità privata non si avranno bisogno né colonne né funzionalità relative alla gestione IVA.
Essendo Banana Contabilità sviluppato con uno dei più flessibili e performanti linguaggi informatici, il linguaggio a oggetti C++, all'apertura di un file il programma lo abbina automaticamente alla programmazione specifica, per la verifica di dati, somme e report.
File portabili con tutti i dati contabili
Come con Excel, tutti i dati di una contabilità sono contenuti in un singolo file che può essere salvato su qualsiasi dispositivo. Si può lavorare localmente, in rete, salvare il file su Dropbox o su un qualsiasi sistema cloud, e inviarlo tramite email. Per duplicare i dati è sufficiente copiare il file. Come con Excel, più persone possono aprirlo, ma solo una alla volta può modificarlo.
Di regola si tiene un file per ogni ditta e anno contabile. Se ne possono quindi possedere quanti se ne necessitano, anche di genere differente, per gestire la contabilità di ditte, privati ed enti no profit di natura diversa.
Adattamento dei file e creazione di modelli
Il contenuto di un file di Banana Contabilità può essere adattato alle proprie necessità, aggiungendovi conti, gruppi e quant'altro serva nel caso specifico. Quest'ultimo può anche essere utilizzato come modello per avviare nuove contabilità.
All'inizio è consigliabile partire da un modello contabile preimpostato e apportarvi le necessarie modifiche, ma si ha anche la possibilità di creare un nuovo file vuoto iniziando quindi da zero.
Uso immediato, veloce e intuitivo
Nelle tabelle di Banana Contabilità si può vedere in modo immediato e trasparente quello che si sta facendo, con la possibilità di modificare, aggiungere e cancellare dati e registrazioni contabili in qualsiasi momento. Ci si può muovere liberamente, selezionare zone, copiare e incollare, annullare operazioni, cercare e sostituire testi.
Annulla e ripristina operazioni
Come negli elaboratori di testi, anche in Banana Contabilità si ha la possibilità di cliccare sul tasto Annulla e ripristina per tornare sui propri passi. Tutte le operazioni effettuate sono generalmente annullabili. Si lavora con la massima tranquillità perché non si ha paura di sbagliare.
Auto-completamento e ripresa dei dati ripetitivi
Quando si inseriscono dei dati, il programma suggerisce e completa l'inserimento in modo automatico, basandosi eventualmente anche su quello che si è inserito in precedenza.
Per esempio, è sufficiente digitare il giorno e il programma riprende il mese e l'anno dalla registrazione precedente. Quando si devono indicare i conti, il programma ne presenta l'elenco, permettendo anche di cercarli tramite il loro nome. Per velocizzare le registrazioni, vengono proposti i testi provenienti da quelle precedenti, oppure si possono richiamare delle operazioni salvate come ricorrenti.
Aggiunta di righe e formattazione colori
In ogni momento, si possono aggiungere o inserire quante righe si desidera o anche cancellarle. Inoltre, si può attribuire loro un colore per evidenziare le operazioni importanti, da analizzare o da rivedere.
Aggiunta di colonne e creazione di viste
Le tabelle possono essere estese creando delle colonne aggiuntive, in modo da codificare qualsiasi tipo di dati si renda necessario. Si ha la possibilità di disporre le colonne nell'ordine che si desidera, renderle visibili o meno, cambiarne la larghezza e il formato di visualizzazione.
Per ottenere visualizzazioni e quindi stampe su misura, si possono creare anche delle nuove viste, le quali consistono in insiemi personalizzati di colonne nell'ordine richiesto.
Stampa di tutto quello che si ha a video
Tutto quanto si vede a video può essere anche stampato, con la possibilità di scegliere il formato di stampa preferito. Sono quindi possibili anteprime di stampa ed esportazioni in pdf, html e altri formati.
Scambio dati con altri programmi
Lo scambio dati con altri programmi può avvenire con i comandi copia e incolla, o esportandoli e importandoli grazie agli appositi comandi.
Menu di base e menu specifici
In Banana Contabilità vi è una serie di menu di base, con comandi generali simili a quelli di Excel. Vi sono poi dei menu con dei comandi specifici al tipo di applicazione scelta. L'uso rimane quindi del tutto uniforme ai software per ufficio, con in più tutto quanto necessario alla contabilità.
Blockchain
Nel 2002, Banana Contabilità è stato il primo software al mondo a fare uso della tecnologia Blockchain in ambito contabile. Questa tecnologia brevettata è stata sviluppata appositamente per questo campo e prevede, tra le varie cose, l'apposita numerazione dei movimenti come ancora richiesto da numerose legislazioni. Blockchain garantisce l'integrità e l'autenticità dei dati contabili con un altissimo grado di affidabilità, soddisfacendo le esigenze legali delle diverse nazioni.
Estensioni programmabili
Si possono creare stampe e importazioni su misura. Le estensioni possono essere d'uso più generale o create su misura per una specifica contabilità.