Novità per le Associazioni in Italia

News • 29/03/2021 •
In questo articolo

Negli ultimi mesi abbiamo introdotto molte novità per gli Enti del Terzo Settore (ETS) tra cui funzionalità disponibili, modelli su misura con cui iniziare e tutorial su come fare la contabilità e creare i rendiconti. Con Banana Contabilità Plus puoi ottenere i nuovi rendiconti per la tua associazione italiana, conformi alle disposizioni del RUNTS.

 

I clienti che stanno già utilizzando queste soluzioni ci dicono che sono molto soddisfatti, e grazie al sistema di abbonamento ci è ora possibile rispondere più velocemente alle richieste dei nostri utenti e rilasciare modifiche e miglioramenti progressivi.

Se non hai ancora Banana Contabilità Plus e devi creare i rendiconti 2021, puoi scaricarlo dalla pagina Download e in seguito scegliere un piano di abbonamento.

Ecco le novità introdotte per gli ETS:

Soluzioni per Enti fino a 220'000 Euro

Gli enti con ricavi e entrate in genere, fino a EUR 220'000 possono tenere la contabilità secondo il principio di cassa, registrando quindi gli importi al momento che vi è l'entrata o l'uscita effettiva, e devono presentare il Rendiconto per cassa.
Per questo scopo abbiamo sviluppato diversi modelli con varie tipologie di contabilità, che puoi consultare alla pagina:

Anteprima immagine enti fino 220'000 euro

Soluzioni per Enti oltre i 220'000 Euro

Gli enti con ricavi e entrate in genere, superiori a € 220'000 devono tenere la contabilità secondo il principio di competenza, registrando quindi gli importi al momento in cui vi è l'emissione o ricezione della fattura, e devono presentare lo Stato patrimoniale e il Rendiconto gestionale.
Per questo scopo abbiamo sviluppato diversi modelli con varie tipologie di contabilità, che puoi consultare alla pagina:

Come creare i nuovi rendiconti 2021

Con la nostra Estensione per la stampa dei rendiconti ETS crei in modo semplice e veloce tutti i rendiconti di cui hai bisogno:

In ogni singola pagina di un rendiconto viene spiegato come crearlo con l'estensione e i parametri da impostare, gli eventuali codici Gr1 da utilizzare (per i rendiconti che li necessitano), il pulsante Aiuto in caso di problemi con il rendiconto.
Ricordiamo che per creare questi rendiconti è necessario avere un piano di abbonamento a Banana Contabilità Plus.

Anteprima rendiconto di cassa

Video: contabilità e bilanci per piccole associazioni in 3 passi

Grazie a questo video vedi come è facile gestire la contabilità per una piccola associazione e ottenere velocemente il Rendiconto di cassa per gli adempimenti:

Tutorial: come fare la contabilità per un ETS

Per alcuni modelli più utilizzati mettiamo a disposizione dei tutorial su come impostare la contabilità, fare le registrazioni e creare i rendiconti. Ecco quelli disponibili:

Esempio schermata di tutorial ets

Adattare un vecchio modello di Banana per i nuovi rendiconti

Se stai tenendo la contabilità della tua associazione con Banana già da qualche anno, usando un vecchio modello non predisposto per la stampa dei nuovi rendiconti 2021, puoi adattare il tuo attuale piano dei conti per ottenere la rendicontazione senza dover quindi iniziare da un nuovo file contabile.

Esempio adattamento modello vecchio per i nuovi rendiconti ets

Fatturazione elettronica

L'estensione di Banana Plus "Fattura elettronica Italia" è stata ulteriormente migliorata. Le associazioni che devono emettere le fatture elettroniche possono utilizzare questa estensione, la quale permette di creare fatture nel formato XML pronte per l'invio al destinatario.

Partnership con AteneoWeb e Massimo Piscetta

Da diversi anni Banana.ch collabora con il partner italiano Ateneoweb.com per la vendita di Banana Contabilità in Italia. Il sito internet offre a imprese e professionisti informazioni, approfondimenti e soprattutto strumenti di lavoro operativi per la gestione contabile e fiscale.

Massimo Piscetta ha collaborato, tramite lo Studio Progetto non profit, come consulente scientifico per rendere Banana Contabilità conforme alla normativa vigente utile per offrire agli Enti del Terzo Settore il rispetto degli obblighi in materia di “rendiconto” e “bilancio”.

Breve guida alle nuove normative

A partire da quest'anno gli Enti del Terzo Settore dovranno presentare dei rendiconti conformi agli schemi di Bilancio stabiliti dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Alla pagina Normative e Riferimenti per la contabilità degli ETS abbiamo fatto una raccolta di informazioni sommarie che ti aiutano meglio a capire gli adempimenti della nuova riforma.