Regime Forfetario

In questo articolo

Banana Contabilità permette a chi è nel Regime forfetario di gestire al meglio le proprie finanze.

I soggetti che hanno una cifra d'affari fino a 85'000 Euro possono accedere al regime forfetario se hanno salari inferiori a EUR 20'000 (si prega comunque di verificare la propria situazione con l'aiuto di un commercialista o tramite le informazioni dell'Agenzia delle Entrate).

Non c'è obbligo di tenere la contabilità, ma farlo è importante per diversi motivi:

  • Sai quali sono i tuoi ricavi, sia per calcolare le imposte forfettarie, sia per capire se sei nel limite.
  • Sai quali sono i costi del personale (per rimanere nei limiti).
  • Hai la situazione finanziaria sotto controllo, puoi pianificare l'attività e ridurre le spese.
  • Puoi raccogliere e organizzare i giustificativi in modo da poterli visualizzare con un click.

Senza l'obbligo fiscale di farlo, è molto più facile tenere una contabilità, perché non c'é pericolo di sanzioni e non si è tenuti a registrare secondo uno schema preciso. Inoltre con Banana Contabilità Plus si possono sempre modificare i dati, così è garantito che tutti riescono a ottenere tutti i dati che interessano per gestire al meglio la propria attività.

Modelli per regime Forfettario

La contabilità la si tiene con il principio di cassa, vale a dire registrando esattamente le entrate e le uscite quando queste avvengono.
Banana Contabilità ti mette a disposizione diversi modelli divisi per tipologia di contabilità. Sono già preimpostati, ma puoi adattarli liberamente secondo le esigenze della tua attività.

Contabilità Entrate e Uscite

È il modo più semplice per sapere come funziona il tuo business, perché non richiede conoscenze contabili. Hai una visione completa della tua attività, completa di situazione patrimoniale ed economica. Puoi allestire anche dei budget e in automatico il programma ti prepara il piano delle liquidità.

Modelli di contabilità Entrate e Uscite:

Contabilità in partita doppia

È la tipica contabilità professionale, che ti permette di avere bilancio e conto economico. È ideale se hai già delle conoscenze di contabilità. Con la tipologia multi-moneta puoi anche gestire conti in moneta estera. Tutti i modelli sono già predisposti anche per la previsione finanziaria.

Modelli di contabilità in Partita doppia:

Cash manager (Gratuito)

Inserisci tutte le entrate e uscite della tua attività usando un solo conto di liquidità, e indichi la categoria (Vendite, Personale). In questo modo hai tutte le informazioni necessarie a calcolare l'imposta e per sapere se l'anno successivo rientrerai ancora nei limiti. L'uso del Cash Manager non richiede conoscenze contabili.

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email