Aggiungi e rimuovi funzionalità negli applicativi di contabilità

In questo articolo

Aggiunge delle funzionalità al file. Vedi anche Aggiungi funzionalità generali.

Abilita Maiuscolo/Minuscolo nei numeri di conto e nei codici

Normalmente il programma converte i numeri di conto in maiuscolo.
Abilitando il Maiuscolo/Minuscolo i numeri di conto non sono convertiti in maiuscolo. I conti in maiuscolo e minuscolo sono utili quando si usano dei numeri di conto che sono anche le descrizioni.
Quando si inseriscono i numeri di conto nella tabella Registrazioni, il programma converte il maiuscolo/minuscolo come specificato nel piano dei conti.
Con questa opzione si deve prestare attenzione perché il conto "Cassa" scritto con la prima lettera maiuscola, sarà diverso dal conto "cassa" scritto in minuscolo.

Aggiungi tabella Articoli

Le informazioni sono disponibili alla pagina Documentazione Tabella Articoli.

Aggiungi le colonne Articoli nella tabella Registrazioni

Le informazioni sono disponibili alla pagina Documentazione Colonne Articoli tabella Registrazioni.

Aggiungi le colonne Indirizzi nella tabella Conti

Per i file di contabilità.

Questa funzione permette di aggiungere, nella tabella Conti, le colonne che servono per inserire gli indirizzi dei clienti, dei fornitori, dei soci o altro.

Per aggiungere questa funzione procedere come segue:

  • Cliccare sul menu Strumenti
  • Selezionare il comando Aggiungi nuove funzionalità...
  • Selezionare Aggiungi colonne Indirizzi nella tabella Conti. (Se questa opzione non compare nell'elenco, significa che è già stata attivata).

Il programma aggiunge nella tabella Conti:

  • la vista Indirizzi dove sono visibili le colonne aggiunte.
  • Le colonne che permettono di inserire i dati dell'indirizzo e altre informazioni.
    • Per rendere visibili una o più colonne, anche nelle altre viste, usare il comando Disponi colonne del menu Dati.
    • Per creare altre viste con delle colonne specifiche, usare il comando Disponi Viste dal menu Dati.

 

Aggiungi e rimuovi tabella Preventivo

Questa funzione abilita il file contabile per la pianificazione finanziaria, aggiungendo la tabella Preventivo dove si possono inserire le registrazioni che riguardano il preventivo.

Per ulteriori informazioni vedi Tabella Preventivo.

Modifica colonna tipo importo IVA nelle registrazioni

Per i file di contabilità con IVA.

Questa funzione permette di rendere modificabile la colonna Tipo imp. (Tipo importo IVA) nella tabella Registrazioni.

La colonna permette di inserire per ogni registrazione, quando occorre, uno dei seguenti tipi di importo IVA:

0 (o cella vuota), si intende IVA inclusa
1 = IVA esclusa, si intende IVA esclusa
2 = importo IVA, l'importo della registrazione è considerato importo IVA al 100 %
Per ogni registrazione, il programma immette in automatico nella colonna Tipo importo i dati predefiniti della tabella Codici IVA (per ogni codice). Se eccezionalmente, per un codice IVA cambia il tipo di importo, è possibile inserire manualmente 1 o 2.

Nota

Utilizzando questa funzionalità ci sono delle incompatibilità dei dati IVA con le versioni precedenti che non avevano questa funzionalità.

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email