In questo articolo
Tutti gli applicativi di contabilità includono il potente e innovativo strumento di Previsione finanziaria basata sul metodo della partita doppia. Puoi avere facilmente bilanci, conti economici previsionali, piani finanziari, di liquidità, e degli investimenti.
Visione sul futuro
Le previsioni finanziarie, con il metodo della contabilità in partita doppia, ti permettono di avere una visione completa sul futuro dell'impresa. Puoi immaginarti quale sarà la situazione prima che le cose accadano, e avrai la possibilità di prendere in tempo dei provvedimenti. Se noti che i costi saranno troppo alti, puoi considerare misure per abbassarli. Se noterai una carenza di liquidità, avrai tempo per adottare provvedimenti per evitarla.
Utilizzando le previsioni finanziarie dai un valore aggiunto alla tua gestione.
Previsioni finanziarie alla portata di tutti
Il sistema di pianificazione basato sul metodo della partita doppia è incredibilmente potente e alla portata di tutti.
- La pianificazione è completamente integrata nella contabilità.
- Usa lo stesso piano dei conti della contabilità.
Non c'è bisogno d'impostare un nuovo file, basta aggiungere i movimenti del preventivo. - Le previsioni si eseguono con delle registrazioni di preventivo.
Si usa la collaudata metodologia contabile della contabilità in partita doppia. I costi e i ricavi possono essere specificate in dettaglio. - Si hanno previsioni di Conto Economico e di Bilancio.
Si vede come evolveranno le vendite, i costi, l'utile, la liquidità e l'evoluzione del capitale. - Si vede l'evoluzione di un conto o di un gruppo con tutti i singoli movimenti di preventivo.
- Il programma prepara le previsioni per mese, trimestre o anno.
- Le previsioni possono essere parametrizzate con quantitativi e formule di calcolo.
Quando si modifica la previsione, per esempio si aumentano gli investimenti, automaticamente viene ricalcolato l'ammortamento di fine anno. - Il piano finanziario allestito per un anno può essere proiettato anche su più anni.
- Tutti i report contabili, sono disponibili con i valori del passato, presente e futuro.
Previsioni finanziarie e Budget semplice in colonna
La funzione di pianificazione, con le proiezioni finanziarie dei costi, dei ricavi e della liquidità, è integrata e disponibile in tutti gli applicativi di contabilità.
Ci sono due modalità operative:
- Pianificazione finanziaria completa nella tabella Preventivo
Nel file della contabilità viene aggiunta la tabella Preventivo, che consente d'inserire i movimenti previsionali, che servono poi a generare previsioni finanziare complete.
La colonna Preventivo della tabella Conti viene aggiornata automaticamente dal programma sulla base dei movimenti, inseriti nella tabella Preventivo.
- Preventivo annuale nella tabella Conti
Un metodo molto semplice e tradizionale che prevede d'inserire i preventivi annuali nella colonna Preventivo della tabella Conti o Categorie.
Poi sulla base dei consuntivi, il progamma indica gli scostamenti nella colonna Differenza Budget, tabella Conti o Categorie.
Vedi: Preventivo semplice per l'anno.
Qui di seguito ci si concentra sul metodo che usa la tabella Preventivo.
Visione immediata dei valori di preventivo
La pianificazione finanziaria basata sul metodo della partita doppia, usa lo stesso piano dei conti della contabilità.
Nella tabella Conti e Categorie (contabilità entrate e uscite) vedi oltre ai saldi correnti anche quelli di preventivo.
Puoi impostare liberamente la struttura del Bilancio e del Conto economico, aggiungendo conti e gruppi.
Puoi usare anche centri di costo e di profitto, segmenti, e conti per clienti e fornitori.
La tabella Preventivo
La pianificazione viene predisposta inserendo delle registrazioni nella tabella Preventivo. È come fare delle registrazioni contabili, ma riguardano il futuro.
L'affitto e altre operazioni ricorrenti si indicano una volta sola, impostando l'opzione di ripetizione e un'eventuale data di termine.
Nella colonna Totale viene indicata la somma per l'anno.
Puoi aggiungere quante righe vuoi, per l'anno corrente o per quelli successivi, cambiare, e modificare in ogni momento.
Visione chiara e completa del futuro della tua impresa
I medesimi report che hai per la contabilità, li puoi avere anche per il futuro.
Prima ancora che parta l'attività puoi sapere quanto redditizia sarà la tua impresa e di quanta liquidità disporrai alla fine dell'anno.
Visione completa e dettagliata sul proprio futuro finanziario
Banana Contabilità ti mette a disposizione tutti i report necessari per avere una visione completa del tuo futuro finanziario, gli stessi che si usano per la contabilità, tutti integrati e bilanciati, senza differenze, esattamente come per la contabilità. È tutto automatico, non devi perdere tempo a impostare tabelle in Excel, inserire e controllare formule, impostare righe e colonne.
- Piano della liquidità.
Puoi vedere come evolverà la liquidità nel periodo di pianificazione scelto, sapere in anticipo se avrai i mezzi a sufficiente per fare fronte ai diversi impegnie e scegliere se avere una visione sintetica, per gruppo, o dettagliata, con ogni voce elencata. - Conto economico previsionale.
Puoi vedere quali saranno i ricavi i costi e il risultato previsto, scegliere una visione sintetica con i totali per gruppo o anche dettagliata con i valori dei singoli elementi. La disposizione del Conto economico la puoi impostare e modificare liberamente in base alle esigenze. Il programma farà i totali automaticamente, senza che tu debba inserire formule. - Bilancio previsionale.
Per ogni conto e gruppo degli Attivi e Passivi vedrai l'evoluzione nel tempo. - Piano degli investimenti.
Per ogni conto o gruppo degli attivi puoi vedere in dettaglio l'evoluzione nel tempo. - Schede di dettaglio.
Puoi analizzare in dettaglio ogni voce, grazie alla scheda di conto, sapere com'è l'evoluzione del conto bancario o della liquidità. - Grafici con l'evoluzione nel tempo.
Di ogni voce puoi vedere istantaneamente l'evoluzione futura. Con un solo colpo d'occhio puoi vedere come evolveranno le vendite o capire se ci putrà essere una crisi di liquidità. - Centri di costo e di profitto e segmenti.
Anche in sede di previsione puoi usare i centri di costo, di profitto e i segmenti.
Puoi avere previsioni dettagliate per i singoli progetti, clienti o aree geografiche. - Proiezioni su più anni.
Puoi avere il Bilancio e il conto economico per uno, due, cinque o anche dieci anni.
Il programma proietta in automatico i dati dell'anno per i periodi successivi. - Visualizza i dati per mese, trimestre, anno o più anni.
Puoi avere il Bilancio e il Conto economico per un mese, trimestre, semestre, anno o più anni.
Puoi così analizzare in dettaglio il periodo che ti interessa. - Confronta il preventivo con l'effettivo.
Utilizzando il medesimo piano dei conti, il confronto fra la previsione e l'effettivo è immediato. Puoi facilmente individuare scostamenti dal preventivo. - Salva le impostazioni dei report (composizioni).
Crea report e salva le composizioni da richiamare quando lo desideri.
Di ogni report puoi scegliere la disposizione che ti interessa. Il programma adatta in automatico le stampe senza che tu debba impostare righe, colonne e formule. Puoi analizzare i dati da diversi punti di vista, passando da un tipo visualizzazione ad un'altra.
- Visualizzazione per un periodo.
Il programma ti presenta i report per l'anno, ma puoi anche richiedere di avere la previsione solo per un trimestre. Puoi passare facilmente da una pianificazione annuale a una su più anni. - Evoluzione nel tempo.
Il programma è in grado di presentarti tutti i report con delle suddivisione per periodo. Puoi così vedere l'evoluzione nel tempo della liquidità, del bilancio, delle vendite, dei costi e del risultato d'esercizio. Puoi passare facilmente da una visualizzazione all'altra senza dovere reimpostare formule o tabelle. - Report completamente personalizzati.
Puoi scegliere e modificare la visualizzazione come desideri. Puoi presentare i tuoi piani in modo professionale e fare una buona impressione a chi ti sostiene. - Salva impostazione dei report.
Puoi creare e salvare le impostazioni di stampa e richiamarli quando servono.
Utilizzo semplice
Tutto è già predisposto, devi inserire i movimenti previsionali con delle semplici registrazioni. Questo approccio è particolarmente adatto ai contabili, che in un attimo sono in grado di allestire previsioni precise e complete. Grazie alla contabilità entrate e uscite anche persone senza cononcenze contabili particolari ci possono riuscire.
- Inserimento come per le registrazioni contabili.
Per ogni evento finanziario futuro si inserisce una registrazione con data, descrizione e i conti che vengono toccati.
È il programma che totalizzare gli importi per voce e periodo, esattamente come nella contabilità. - Indicazione delle entrate e delle uscite in dettaglio.
Si possono indicare i diversi elementi di spesa in dettaglio e nel momento esatto in cui avverranno. Per le spese di personale si possono indicare i salari dei singoli dipendenti. - Modifiche e aggiornamenti facilitati.
Adattare, aggiungere o rimuovere entrare o uscite è semplice perché si modifica il dettaglio specifico. Se nell'anno seguente aumenta l'affitto basta cambiare questa voce. Se c'é una nuova spesa si aggiunge una nuova riga. Il programma in automatico aggiornerà la pianificazione.
Veloce grazie alle ripetizioni
Le operazioni che si ripetono si inseriscono una sola volta. Nel movimento di previsione si indica la frequenza con cui l'operazione si andrà a ripetere e il programma ne tiene conto per il futuro.
In una pianificazione sono molte le operazioni che si ripetono. In poco tempo si può allestire una pianificazione completa. La funzione di ripetizione è particolarmente efficace quando si deve adattare la pianificazione, si cambia un solo importo e in un attimo tutto viene aggiornato.
Automatizzazione dei calcoli
Il programma esegue in automatico calcoli semplici o complessi.
-
Calcolo in base a quantitativi e prezzi.
Si possono memorizzare i quantitativi di vendita per avere una visione più concreta della pianificazione. Il programma calcola in automatico l'importo del movimento e aggiorna la contabilità. - Formula di calcolo (Javascript).
Banana Contabilità mette a disposizione un sistema di formule estremamente potente, concepito appositamente per la pianificazione finanziaria. Si ha accesso ai dati della pianificazione, quindi è possibile creare dei movimenti che dipendono dagli eventi precedenti. È possibile calcolare l'ammortamento sulla base del valore degli investimenti effettuati oppure calcolare gli interessi sul prestito in base all'utilizzo effettivo. Il programma dopo ogni modifica ricalcolerà i valori esatti.
Le formule sono delle espressioni del linguaggio Javascript, si possono creare pianificazioni semplici o complesse, completamente automatizzate.- Si possono assegnare dei valori a delle variabili e richiamarle nelle righe successive.
- Le espressioni Javascript hanno accesso all'API di Banana.
- Si possono anche programmare delle funzioni Javascript proprie e richiamarle.
Proiezioni automatiche su più anni
Si può impostare la pianificazione per un anno e lasciare che sia il programma a creare delle proiezioni per gli anni successivi.
Tutti i report come piano della liquidità, conto economico e bilancio previsionali, saranno disponibili anche per gli anni successivi.
In questo modo si può avere una visione di medio e lungo termine della situazione finanziaria. La proiezione può essere controllata completamente anche per gli anni successivi.
La logica di funzionamento è semplice, per le operazioni dell'anno che si ripeteranno anche negli anni successivi, si inserisce un codice di ripetizione annuale. In questo modo il programma è in grado di proiettare i dati della pianificazione per il periodo che interessa. Si possono facilmente effettuare pianificazioni per due, cinque o anche più anni.
Analisi portafoglio clienti e controllo fornitori
Quando si inseriscono i movimenti di previsione, si possono indicare i codici dei clienti. Si può così costruire una pianificazione realistica partendo dal proprio portafoglio clienti e capire se i costi saranno coperti e quali clienti saranno più redditizi e quindi dedicare maggiore attenzione.
Le stesse analisi si possono ovviamente anche fare per i fornitori.
Pianificazione di progetti o settori
Puoi anche creare piani finanziari con resoconti per progetti, attività o per settori dell'impresa. È sufficiente indicare nei movimenti che una spesa o entrata è attinente a un progetto o a un reparto e il programma è in grado di preparare in automatico resoconti specifici.
Adattamento facile
Puoi adattare la struttura del piano dei conti e la disposizione di bilancio e conto economico; aggiungere voci e gruppi e i report cambiano automaticamente, senza dover aggiungere formule per calcolare totali di riga o colonna.
Confronto fra i dati di preventivo ed effettivi
Contabilità e pianificazione usano il medesimo motore di calcolo e di preparazione dei report. Nella tabella registrazioni inserisci i valori riferiti al passato e in quella di preventivo quelli del futuro. Il piano dei conti e la disposizione del bilancio sono sempre gli stessi e in automatico hai confronti e indicazioni circa eventuali variazioni rispetto al preventivo.
Passaggio automatico dei dati a un nuovo anno
Le pianificazioni allestite con Banana Contabilità sono facili da aggiornare e da modificare. È sufficiente cambiare i relativi movimenti e il programma in automatico ricalcola le formule e aggiorna la pianificazione.
Quando passi al nuovo anno, il programma riporta i dati della pianificazione, cambiando le date. Si tratta poi di modificare gli elementi che sono cambiati rispetto all'anno precedente. Si ha così una pianificazione dettagliata e perfetta per l'anno successivo.
Simulazione finanziaria aziendale
La pianificazione integrata in contabilità è molto potente e apre una nuova era nella pianificazione aziendale, in quanto dà la possibilità di simulare con grande precisione e in dettaglio la serie di eventi futuri. Si possono analizzare in dettaglio le previsioni con i medesimi strumenti usati per le analisi contabili; verificare qual è il punto di break even e analizzare la situazione dei clienti o dei progetti.
Apprendimento della contabilità con la pianificazione
Allestendo la pianificazione con movimenti simili alla contabilità, ci si esercita e si impara la tecnica contabile. I corsi di formazione contabile possono essere resi molto più interessanti ed efficaci, perché si può dare agli allievi il compito di creare una propria ditta e fare in modo che diventi solida e redditizia. Gli allievi non dovranno solo esercitarsi a fare registrazioni, ma dovranno tenere sotto controllo l'attività e abituarsi a leggere il bilancio e il conto economico.