In questo articolo
Nuovi layout
Nella nuova versione Banana Contabilità Plus sono stati aggiunti due nuovi layout altamente personalizzabili:
- Il layout CH10 per tutti gli utenti in Svizzera (con o senza codice QR).
- Il layout UNI11 per tutti gli utenti di altri paesi.
Ti consigliamo di passare subito a Banana Contabilità Plus e approfittare delle molteplici novità.
Layout predefiniti
Nel programma sono già disponibili diversi layout di fattura, richiami ed estratti. Ogni layout ha delle caratteristiche di stampa diverse.
Ci sono alcuni layout che visualizzano gli importi con IVA inclusa e altri che visualizzano gli importi al netto IVA e aggiungono separatamente l'IVA al totale.
È possibile installare o rimuovere i layout tramite menu Conta2 → Clientii → Stampa fatture → Altri modelli oppure, menu Apps → Gestione Apps.
Cambiare i parametri di un layout
Per ogni layout si possono impostare e cambiare alcuni parametri, come per esempio se includere o no l'intestazione pagina, la polizza PVR (per la Svizzera), cambiare i colori dello sfondo e del testo. Ecco come procedere:
- Menu Conta2 → Clienti → Stampa fatture.
- Nella sezione Stampa → Layout scegliere un layout tra quelli installati.
- Cliccare sul bottone Impostazioni e impostare le proprie preferenze.
Cambiare layout
- Menu Conta2 → Clienti → Stampa fatture.
- Nella sezione Stampa → Layout scegliere un layout tra quelli installati.
Aggiornare i layout predefiniti
I layout predefiniti vengono aggiornati in automatico oppure si può forzare l'aggiornamento dal menu Apps → Gestione Apps → Aggiorna App.
Creare la tua App Fattura personalizzata
Per creare un'App fattura sono necessarie conoscenze di programmazione, linguaggio javascript.
Banana ti permette di modificare il layout della fattura. Se uno dei layout forniti non soddisfa le tue esigenze, puoi creare un tuo layout personalizzato partendo da un layout esistente oppure partendo da zero.
Ulteriori informazioni alla Create your invoice Layout (pagina solo in inglese).
Impostazioni
Cliccando sul bottone Impostazioni (menu Conta2 → Clienti → Stampa fatture) si accede al dialogo che permette di modificare i parametri della fattura (intestazione, logo, PVR, colori,...).
- Includi intestazione pagina - Inserisci il visto per Sì, lascia vuoto per No - se stai usando versioni antecedenti alla 9.0.4 inserisci il numero 1 per Sì, o il numero 0 per NO.
- Stampa logo - Inserisci il visto per Sì, lascia vuoto per No - se stai usando versioni antecedenti alla 9.0.4 inserisci il numero 1 per Sì, o il numero 0 per NO.
- Stampa PVR - Inserisci il visto per Sì, lascia vuoto per No - se stai usando versioni antecedenti alla 9.0.4 inserisci il numero 1 per Sì, o il numero 0 per NO.
I layout che iniziano con [CHxx] permettono di stampare la polizza PVR (Svizzera). - Nome banca - indicare il nome della banca
- Indirizzo banca - indicare l'indirizzo della banca
- Conto PVR - Inserire il numero PVR fornito dalla banca, esempio 01-9999-9 (da inserire con i trattini).
- Numero di adesione PVR (ID), Inserire il numero di adesione fornito dalla banca, esempio 113456 (da inserire senza trattini).
- Scale caratteri (facoltativo) - dimensione del carattere - di solito non è necessario modificare i valori di default.
- PVR X-Position e PVR Y-Position (facoltativo) - posizione orizzontale e verticale dei numeri del PVR - di solito non è necessario modificare i valori di default. Si usa unicamente se il numero PVR non è centrato nella casella.
- Stampa polizza di versamento su pagina separata - Inserisci il visto per Sì, lascia vuoto per No - se stai usando versioni antecedenti alla 9.0.4 inserisci il numero 1 per Sì, o il numero 0 per NO.
- Tipo di carattere - puoi inserire il font che vuoi utilizzare, esempio Arial, Times New Roman, ...
- Colore sfondo - È possibile personalizzare il colore dello sfondo dell’intestazione della tabella della fattura. Valore predefinito: #005392 (blu).
- Colore testo - È possibile personalizzare il colore del testo dell’intestazione della tabella della fattura. Valore predefinito: #ffffff (bianco).
Testo finale
È possibile aggiungere delle righe di testo sulla parte finale della fattura, utile ad esempio per inserire le coordinate bancarie.
Dal menu Conta2 → Clienti → Stampa fatture → Opzioni immettere il testo desiderato nel campo Testo finale e confermare con OK.