In questo articolo
Con la funzione dei Segmenti è possibile gestire settori diversi di un'impresa o diversi progetti di un'associazione e ottenere per ciascuno il bilancio e il conto economico completo con la suddivisione dei ricavi, costi e l'utile o la perdita.
I segmenti soni impostanti nel piano dei conti. Quando si inserisce una registrazione, si indica anche il segmento. I segmenti possono essere usati anche per gestire succursali, divisioni o ambiti di attività. Un museo può usarli per avere rendiconti delle diverse mostra, un'agenzia di trasporto per avere i rendiconti per ogni singolo veicolo.
Impostare i segmenti nel piano dei conti
Un'impresa con diverse succursali, organizza eventi e corsi e vuole rendiconti separati per ogni campo di attività e succursale.
Primo livello campo d'attività, conti preceduti da 1 due punti ":".
- Corsi
- Eventi
Secondo livello le succursali, conti preceduti da 2 due punti "::":
- Torino
- Genova
- Firenze
Invece di nomi lunghi, è generalmente più comodo usare delle sigle.
Inserire le registrazioni
Inserire le registrazioni, completando nel conto dare o nel conto avere con conti dei segmenti.
- I segmenti possono essere registrati sia con i due punti (:) sia con il segno (-).
- Se si desidera registrare i segmenti con il segno meno davanti al codice del segmento si deve attivare l'opzione 'Usa il segno meno (-) come separatore dei segmenti, presente nel menu File, comando Proprietà file (dati base), sezione 'Opzioni'.
Conto economico per segmento
Il rendiconto per segmento si ottiene con il report Bilancio abbellito con gruppi (menu Conta1).
Nella sezione Piano dei conti e nelle Sezioni si sceglie la sezione Conto economico.
Indicare i segmenti da visualizzare
Attivare Suddivisione per Segmento e selezionare il segmento di cui si desidera ottenere il bilancio (nell'esempio per progetto o per filiale)
Report per settore
In questo report appaiono i diversi settori. La colonna con l'* è quella dei valori non assegnati a nessun segmento.
Report per Filiale
Nel report figurano i ricavi, costi, e utile per le diverse succursali