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Applicazione per la gestione di indirizzi (contatti, soci) e stampare delle liste ed etichette.
Caratteristiche:
- Definizione libera dei campi
- Stampa anche solo le righe selezionate
- Impostazione libera del formato delle etichette
- Copia/incolla indirizzi da altri programmi (Excel e Word)
La Rubrica presenta tre tabelle:
- Gruppi
- Contatti
- Diario
Gruppi
Nella tabella Gruppi per ogni riga si può definire, nella colonna Id, un codice di identificazione di un Gruppo e nella colonna Descrizione la relativa descrizione (es. cli - Clienti, for - Fornitori, col - colleghi....).
Contatti
La tabella presenta le colonne dove inserire gli indirizzi.
Le colonne
Ci sono diverse colonne. La maggior parte delle colonne non è visibile. Usare il comando Disponi colonne per:
- Rendere visibile le colonne
- Cambiare la sequenza di visulizzazione
- Aggiungere delle altre colonne.
La denominazione si basa sullo standard VCard.
- Id è il numero del contatto.
È necessario quando si vuole collegare un contatto al diario, ai presiti o a un'altra tabella.
Se si preme F6 mentre si è su questa colonna vi è una numerazione automatica. - Cortesia, si inserisce "Signore", "Signora" ecc.. .
- Cognome o ragione sociale (se si tratta di una ditta).
Se si tratta di una persona di contatto per una ditta, nella colonna Organizzazione potete inserire l'ente o la ditta a cui appartiene.
Se si preme F6 sulla colonna Cognome o Nome il programma separa o inverte il nome e cognome.
Se ci sono più di due nomi, questa funzione non é in grado di distinguere quali siano i nomi o i cognomi. - Inizio lettera, è il saluto che viene usato all'inizio di una lettera. Si usa per la stampa unione.
Per esempio: "Caro Francesco" oppure "Egregio Signor Bianchi":
Il programma suggerisce possibili testi in base al contenuto delle colonne già inserite.
Le Viste
Sono presenti diverse viste e ogni vista si differenzia dalle altre per la presenza di determinate colonne; in questo esempio (file Rubrica), ci sono le viste Base, Nome, Indirizzo2, Archivio e Completo. Per visualizzare tutte le colonne, cliccare sulla vista Completo.
Diario
Nella tabella Diario si possono registrare tutte le annotazioni, giorno per giorno e riferite ai contatti registrati.
Sincronizza i dati con Google
Gestisce la propria rubrica con i contatti di Google.
Cliccando sul comando Sincronizza con Google (Scarica) dal menu Utilità1, appare una finestra che visualizza una pagina del browser Chrome integrato in Banana e chiede il login di Google.
- Bisogna inserire l'indirizzo email e la password del proprio account Google.
- Banana salva unicamente l'email corrispondente all'account di Google.
I dati della sessione e la password non sono salvati in Banana, ma sono gestisti dal meccanismo di Google chrome.
Scarica
Questa funzione riprende i dati dai contatti Google in Banana, rispettivamente aggiorna i contatti Banana.
- Nella tabella Gruppi sono ripresi i gruppi presenti in Google.
- Se ci sono già dati nella tabella, il programma unisce i vari dati.
Invia
Invia i dati modificati a Google, rispettivamente aggiorna i contatti Google.
- Se nella colonna "GoogleNonSinconizza" vi è Sì, il contatto non viene sincronizzato con Google.
- Per potere inviare i dati bisogna avere scaricato i dati in precedenza.
Se avete fatto una modifica sul vostro telefonino, prima dovete scaricare i dati e poi fare invia.
Riferimenti
Per i dettagli tecnici relativi al collegamento effettuato si veda la documentazione delle Google Api.
- https://developers.google.com/google-apps/contacts/v3/
- https://developers.google.com/gdata/docs/2.0/elements#gdReference
Stampa indirizzi/etichette
Le informazioni relative alla stampa degli indirizzi/etichette sono disponibili alla pagina web Stampa etichette.