You are here

Rubrica indirizzi

Applicazione per la gestione di indirizzi (contatti, soci) e stampare delle liste ed etichette.

Caratteristiche:

  • Definizione libera dei campi
  • Stampa anche solo le righe selezionate
  • Impostazione libera del formato delle etichette
  • Copia/incolla indirizzi da altri programmi (Excel e Word)

 

La Rubrica presenta tre tabelle:

  • Gruppi
  • Contatti
  • Diario
     

Gruppi

Nella tabella Gruppi per ogni riga si può definire, nella colonna Id, un codice di identificazione di un Gruppo e nella colonna Descrizione la relativa descrizione (es. cli - Clienti, for - Fornitori, col - colleghi....).

Contatti

La tabella presenta le colonne dove inserire gli indirizzi.

Le colonne

Ci sono diverse colonne. La maggior parte delle colonne non è visibile. Usare il comando Disponi colonne per:

  • Rendere visibile le colonne
  • Cambiare la sequenza di visulizzazione
  • Aggiungere delle altre colonne.


La denominazione si basa sullo standard VCard.

  • Id è il numero del contatto.
    È necessario quando si vuole collegare un contatto al diario, ai presiti o a un'altra tabella.
    Se si preme F6 mentre si è su questa colonna vi è una numerazione automatica.
  • Cortesia, si inserisce "Signore", "Signora" ecc.. .
  • Cognome o ragione sociale (se si tratta di una ditta).
    Se si tratta di una persona di contatto per una ditta, nella colonna Organizzazione potete inserire l'ente o la ditta a cui appartiene.
    Se si preme F6 sulla colonna Cognome o Nome il programma separa o inverte il nome e cognome.
    Se ci sono più di due nomi, questa funzione non é in grado di distinguere quali siano i nomi o i cognomi.
  • Inizio lettera, è il saluto che viene usato all'inizio di una lettera. Si usa per la stampa unione.
    Per esempio: "Caro Francesco" oppure "Egregio Signor Bianchi":
    Il programma suggerisce possibili testi in base al contenuto delle colonne già inserite.
     

Le Viste

Sono presenti diverse viste e ogni vista si differenzia dalle altre per la presenza di determinate colonne; in questo esempio (file Rubrica), ci sono le viste Base, Nome, Indirizzo2, Archivio e Completo. Per visualizzare tutte le colonne, cliccare sulla vista Completo.

Diario

Nella tabella Diario si possono registrare tutte le annotazioni, giorno per giorno e riferite ai contatti registrati.

Sincronizza i dati con Google

Gestisce la propria rubrica con i contatti di Google.

Cliccando sul comando Sincronizza con Google (Scarica) dal menu Utilità1, appare una finestra che visualizza una pagina del browser Chrome integrato in Banana e chiede il login di Google. 

  • Bisogna inserire l'indirizzo email e la password del proprio account Google.
  • Banana salva unicamente l'email corrispondente all'account di Google.
    I dati della sessione e la password non sono salvati in Banana, ma sono gestisti dal meccanismo di Google chrome.

 

Scarica

Questa funzione riprende i dati dai contatti Google in Banana, rispettivamente aggiorna i contatti Banana.

  • Nella tabella Gruppi sono ripresi i gruppi presenti in Google.
  • Se ci sono già dati nella tabella, il programma unisce i vari dati.
     

Invia

Invia i dati modificati a Google, rispettivamente aggiorna i contatti Google.

  • Se nella colonna "GoogleNonSinconizza" vi è , il contatto non viene sincronizzato con Google.
  • Per potere inviare i dati bisogna avere scaricato i dati in precedenza.
    Se avete fatto una modifica sul vostro telefonino, prima dovete scaricare i dati e poi fare invia.


Riferimenti

Per i dettagli tecnici relativi al collegamento effettuato si veda la documentazione delle Google Api.

Stampa indirizzi/etichette

Le informazioni relative alla stampa degli indirizzi/etichette sono disponibili alla pagina web Stampa etichette.

 

Share this article: Twitter | Facebook | Email


Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.
Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.