In dit artikel
La Moneta 2 viene visualizzata nella vista Moneta2 della tabella Conti. Consente di ottenere una stima di tutti i saldi dei conti, anche quelli in moneta base, in una moneta estera diversa, definita come come Moneta 2.
Per ottenere la conversione dei saldi dei conti nella Moneta 2, è necessario che la valuta sia definita nella tabella Cambi, anche se non è presente nel Piano dei conti. La Moneta 2 rappresenta infatti un valore transitorio: ogni volta che il cambio viene aggiornato, anche i saldi convertiti vengono automaticamente ricalcolati.
La conversione utilizza il cambio indicato nella tabella Cambi, colonna Cambio.
Se il cambio della Moneta 2 viene modificato, gli importi visualizzati nella vista Moneta2 della tabella Conti vengono aggiornati di conseguenza.
Trattandosi di una conversione attuale e non storica, è possibile riscontrare differenze tra i saldi nella valuta originale e quelli convertiti. Per maggiori dettagli puoi consultare la pagina Tematiche cambi.
Se desideri convertire gli importi dei conti in una Moneta 2 che non è ancora presente nella tabella Cambi, devi prima inserirla nella tabella Cambi e successivamente selezionarla come Moneta 2 in File > Proprietà file dati base, sezione Moneta estera.
Logica di conversione
La conversione degli importi in Moneta 2 tiene conto della moneta del conto, con la seguente logica:
- Se la Moneta 2 coincide con la moneta del conto, viene utilizzato direttamente l’importo nella moneta del conto.
- Se la Moneta 2 coincide con la moneta base, viene utilizzato l’importo in moneta base.
- Per tutti gli altri casi, l’importo viene convertito dalla moneta base alla Moneta 2 utilizzando il cambio attuale presente nella tabella Cambi (colonna Cambio).
I cambi storici non vengono utilizzati.