In questo articolo
A partire da giugno 2021, tutti gli acquisti online dalla Svizzera o dal Liechtenstein creano automaticamente un conto utente Banana. Puoi accedere alle informazioni dei tuoi abbonamenti, fatture, vedere e modificare il tuo profilo ed effettuare diverse operazioni.
Chi acquista da altre nazioni può accedere al proprio conto utente a dipendenza di dove ha acquistato. Per maggior informazioni visita la pagina Conto utente estero.
Accedi al tuo conto utente
Per accedere al tuo conto utente digita https://www.banana.ch/shop/it sul tuo browser
Se non hai ancora impostato una password, ti verrà chiesto di farlo la prima volta che accedi al tuo conto utente.
Dashboard
Dalla Dashboard del tuo conto utente vedi uno schema riassuntivo di tutti i tuoi dati.
Abbonamenti
Dal menu di sinistra, puoi vedere e gestire tutti i tuoi Abbonamenti.
Puoi eseguire le seguenti operazioni:
- Rinnova il tuo abbonamento direttamente da qui.
- Passa al piano Advanced - Verrà calcolato automaticamente il prezzo pro-rata per il periodo rimanente*
- Disabilita il rinnovo automatico - Equivale alla disdetta dell'abbonamento.
*per acquisti effettuati fuori dalla Svizzera è necessario contattare il nostro servizio clienti.
Ordini e fatture
Dal menu di sinistra scegli la pagina Fatture.
Puoi vedere tutti i tuoi ordini passati, gli importi pagati e lo stato di ogni fattura. Se vuoi scaricare e stampare la tua fattura:
- Clicca sul bottone Vedi fattura
- Clicca sul bottone Rinviare la fattura alla tua email in formato PDF.
Se la fattura è ancora aperta puoi pagarla direttamente da qui:
- Clicca sul bottone Paga ora
Metodo di pagamento
Dal menu di sinistra scegli la pagina Metodo di pagamento
Vedi l'ultimo metodo di pagamento che hai usato; puoi modificarlo e impostare quello che desideri per il prossimo pagamento.
Ecco i vari tipi di pagamento possibili:
- Pagamento immediato e, alla prossima scadenza, addebito automatico.
- Carta di Credito
Banana.ch non salva i dati sensibili delle carte di credito (sono custoditi dal nostro payment provider che è PostFinance).
Ti verrà chiesto di inserire i dati della tua carta di credito:- La prima volta che effettui il pagamento o che hai impostato la la carta di credito come metodo di pagamento.
- Se la carta di credito è scaduta o non è più valida.
- Se durante l'anno cambi il tuo metodo verso la carta di credito, Banana non ti chiede i dati della carta subito, ma potrai inserirli al momento del pagamento del rinnovo.
- Carta di Credito
- Pagamento immediato e, alla prossima scadenza, necessita di effettuare nuovamente il pagamento.
- PostFinance card
- TWINT
- Pagamento manuale e, alla prossima scadenza, necessita di effettuare nuovamente il pagamento manuale.
- Trasferimento bancario - pagamento entro 10gg, dalla data fattura.
Il rinnovo automatico dell'abbonamento può sempre essere disabilitato dalla pagina Abbonamenti.
Cambia password
Dal menu di sinistra scegli la pagina Modifica password.
Puoi cambiare la password del tuo conto utenti in ogni momento.
Cambia indirizzo email
L'email collegato al tuo abbonamento di Banana Contabilità Plus è molto importante perché lo devi inserire nel programma per attivarlo.
Se devi cambiare l'email collegato al tuo abbonamento procedi come segue:
- Nel tuo conto utente, scegli la pagina Modifica indirizzo email dal menu di sinistra (immagine qua sotto), e cambia l'indirizzo email.
- Dal programma Banana Contabilità Plus inserisci e verifica il nuovo email
Questa procedura è utile per esempio alle associazioni che cambiano tesoriere. Allo stesso modo possono cambiare l'indirizzo postale.
Attenzione: è possibile avere un email amministrativo diverso dall'email di chi utilizza il software. L'email amministrativo si può cambiare nella sezione Cambia indirizzo email. L'email di chi utilizza il software può essere invece modificato nella sezione Utenti.
Puoi vedere l'indirizzo email attualmente registrato, e lo puoi modificare inserendone uno nuovo. Clicca sul bottone Modifica indirizzo email per salvare le tue modifiche.
Cambia indirizzo
Il tuo indirizzo postale è quello che appare sulle fatture. Se hai bisogno di aggiornarlo puoi farlo facilmente dal tuo conto utente.
Dal menu di sinistra scegli la pagina Modifica indirizzo.
Puoi vedere l'indirizzo attualmente registrato, e lo puoi modificare inserendone uno nuovo. Clicca sul bottone Modifica indirizzo per salvare le tue modifiche.
Cambia lingua
È la lingua in cui sono elaborate le tue fatture, inviati gli email che ti ricordano le tue scadenze e le newsletter.
Puoi vedere la lingua attualmente usata per il tuo conto utente, e la puoi modificare facilmente da qui. Clicca sul bottone Modifica lingua per salvare le tue modifiche. La modifica influisce tutti i documenti futuri; i documenti già elaborati non verranno modificati.
Utenti
Da questa sezione puoi gestire gli utenti collegati al tuo abbonamento.
È possibile avere diversi utenti collegati ad un unico abbonamento Multi-user. Nell'abbonamento normale vi è un solo utente per ogni abbonamento, ma puoi sempre acquistarne altri.
Per una ditta un abbonamento multiuser è vantaggioso poiché vi è un'unica fattura di acquisto/rinnovo e può gestire autonomamente i propri utenti.
Attenzione: è possibile avere un email amministrativo diverso dall'email di chi utilizza il software. L'email amministrativo si può cambiare nella sezione Cambia indirizzo email . L'email di chi utilizza il software può essere invece modificato nella sezione Utenti → Gestisci
Per aggiungere utenti alla lista clicca sul bottone Acquista altri.