In questo articolo
Quando acquisti online dal nostro shop svizzero (da Svizzera e Liechtenstein) crei automaticamente anche un conto utente Banana.
Dal conto utente puoi vedere e modificare le informazioni del tuo abbonamento: fatture, indirizzo, metodo di pagamento, gestione e aggiunta utenti, disdetta abbonamento, ...
Se hai acquistato da altre nazioni puoi accedere al tuo conto utente della piattaforma su cui hai acquistato. Per maggior informazioni visita la pagina Conto utente estero.
Accedi al tuo conto utente Banana
Per accedere al tuo conto utente Banana digita https://www.banana.ch/shop/it sul tuo browser.
Se non hai ancora impostato una password, ti verrà chiesto di farlo la prima volta che accedi al tuo conto utente.
Dashboard
Dalla Dashboard del tuo conto utente vedi uno schema riassuntivo di tutti i tuoi dati. Tramite i bottoni Modifica o Visualizza, puoi consultare i dettagli di ogni voce ed effettuare delle modifiche.
Abbonamenti
Dal menu di sinistra, puoi vedere e gestire tutti i tuoi Abbonamenti.
Puoi eseguire le seguenti operazioni:
- Rinnova il tuo abbonamento direttamente da qui. Vedi il bottone Rinnova solo quando sei vicino alla data di scadenza.
- Passa al piano Advanced - viene calcolato automaticamente il prezzo pro-rata: paghi solo la differenza tra il piano Professional e Advanced per il periodo che ti rimane fino alla scadenza del tuo abbonamento. Il tuo lavoro non ha interruzioni.
Disdetta abbonamento
Dal menu di sinistra, scegli la voce Abbonamenti, e poi premi sul link Disabilita il rinnovo automatico
Disabilitare il rinnovo automatico equivale a dare disdetta per l'abbonamento.
L'abbonamento rimane comunque attivo fino alla data di scadenza.
Se oltre a disabilitare il rinnovo automatico non desideri più neanche ricevere le nostre newsletter o notifiche di scadenza, dalla Dashboard devi anche modificare le impostazioni delle Notifiche.
Attenzione: Se hai acquistato il tuo abbonamento fuori dalla Svizzera, per passare al piano Advanced e per Cancellare l'abbonamento, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti. Visita anche la pagina Cancella il tuo abbonamento internazionale.
Ordini e fatture
Dal menu di sinistra scegli la pagina Fatture.
Puoi vedere tutti i tuoi ordini passati, gli importi pagati e lo stato di ogni fattura. Se vuoi scaricare e stampare la tua fattura:
- Clicca sul bottone Vedi fattura
- Clicca sul bottone Rinviare la fattura alla tua email in formato PDF.
Se la fattura è ancora aperta puoi pagarla direttamente da qui:
- Clicca sul bottone Paga ora
Metodo di pagamento
Il metodo di pagamento può essere visto e modificato direttamente dalla Dashboard, cliccando sul bottone Modifica.
Vedi l'ultimo metodo di pagamento che hai usato; puoi modificarlo e impostare quello che desideri per il prossimo pagamento.
Ecco i vari tipi di pagamento possibili:
- Pagamento immediato e, alla prossima scadenza, addebito automatico.
- Carta di Credito
Banana.ch non salva i dati sensibili delle carte di credito (sono custoditi dal nostro payment provider che è PostFinance).
Ti verrà chiesto di inserire i dati della tua carta di credito:- La prima volta che effettui il pagamento o che hai impostato la la carta di credito come metodo di pagamento.
- Se la carta di credito è scaduta o non è più valida.
- Se durante l'anno cambi il tuo metodo verso la carta di credito, Banana non ti chiede i dati della carta subito, ma potrai inserirli al momento del pagamento del rinnovo.
- Carta di Credito
- Pagamento immediato e, alla prossima scadenza, necessita di effettuare nuovamente il pagamento.
- PostFinance card
- TWINT
- Pagamento manuale e, alla prossima scadenza, necessita di effettuare nuovamente il pagamento manuale.
- Trasferimento bancario - pagamento entro 10gg, dalla data fattura.
Il rinnovo automatico dell'abbonamento può sempre essere disabilitato dalla pagina Abbonamenti.
Cambia password
La password può essere cambiata direttamente dalla Dashboard > Password, cliccando sul bottone Modifica.
Puoi cambiare la password del tuo conto utenti in ogni momento.
Cambia indirizzo email
L'email collegato al tuo abbonamento di Banana Contabilità Plus è molto importante perché lo devi inserire nel programma per attivarlo.
Se devi cambiare l'email collegato al tuo abbonamento procedi come segue:
- Nel tuo conto utente, dalla Dashboard > Email, premi sul bottone Modifica.
- Dal programma Banana Contabilità Plus inserisci e verifica il nuovo email.
Questa procedura è utile per esempio alle associazioni che cambiano tesoriere. Allo stesso modo possono cambiare l'indirizzo postale.
Attenzione: è possibile avere un email amministrativo diverso dall'email di chi utilizza il software. L'email amministrativo si può cambiare nella sezione Email > Modifica. L'email di chi utilizza il software può essere invece modificato nella sezione Utenti.
Cambia indirizzo
Il tuo indirizzo postale è quello che appare sulle fatture. Se hai bisogno di aggiornarlo puoi farlo facilmente dal tuo conto utente.
Dalla Dashboard > Fatturazione > Nome & Indirizzo puoi vedere l'indirizzo attualmente registrato, e lo puoi modificare inserendone uno nuovo. Clicca sul bottone Modifica indirizzo per salvare le tue modifiche.
Cambia lingua
È la lingua in cui sono elaborate le tue fatture, inviati gli email che ti ricordano le tue scadenze e le newsletter.
Dalla Dashboard > Lingua, puoi vedere la lingua attualmente usata per il tuo conto utente, e la puoi modificare facilmente da qui. Clicca sul bottone Modifica per salvare le tue modifiche. La modifica influisce tutti i documenti futuri; i documenti già elaborati non verranno modificati.
Notifiche
In questa sezione puoi indicare se vuoi ricevere gli avvisi di scadenza abbonamento e le nostre newsletter.
Di default entrambe le opzioni sono attivate. Puoi disattivarle semplicemente togliendo il visto dalle rispettive caselle e premendo poi il bottone Aggiorna.
Utenti
Da questa sezione puoi gestire gli utenti collegati al tuo abbonamento.
È possibile avere diversi utenti collegati ad un unico abbonamento Multi-user. Nell'abbonamento normale vi è un solo utente per ogni abbonamento, ma puoi sempre acquistarne altri.
Per una ditta un abbonamento multiuser è vantaggioso poiché vi è un'unica fattura di acquisto/rinnovo e può gestire autonomamente i propri utenti.
Attenzione: è possibile avere un email amministrativo diverso dall'email di chi utilizza il software. L'email amministrativo si può cambiare nella sezione Cambia indirizzo email. L'email di chi utilizza il software può essere invece modificato nella sezione Utenti, tramite il bottone Gestisci.
Per aggiungere utenti alla lista clicca sul bottone Acquista altri.
Hai dimenticato la password?
Se hai dimenticato la password del tuo account utente Banana, puoi resettarla e crearne una nuova.
Quando accedi al tuo account utente, clicca sul link Password dimenticata?
Ti verrà chiesta la conferma che vuoi reimpostare la password.
Premi il pulsante Invia.
Riceverai un'e-mail nella casella di posta del tuo provider di posta elettronica, simile a quella qui di seguito:
Clicca sul link.
Premi il pulsante Accedi.
In questa finestra di dialogo è necessario inserire due volte la nuova password e premere il pulsante Salva.
Se vedi il messaggio verde "Le modifiche sono state salvate", significa che sei già entrato nel tuo account utente Banana e che la tua nuova password è stata salvata.
Tu vieni riportato nella Dashboard del tuo conto utente.