In questo articolo
Puoi aggiungere nello stesso file della contabilità una o più tabelle semplici per avere delle informazioni supplementari senza appesantire la struttura dei dati contabili. Ogni volta che devi aggiungere una tabella semplice:
- Dal menu Strumenti > Aggiungi/Rimuovi funzionalità > Aggiungi tabella semplice
Il programma aggiunge al file esistente una tabella intestata con il nome che hai attribuito ed è composta dalle colonne seguenti:
- IdRiga - Serve per creare un elenco di elementi codificati. Ad ogni riga assegna un codice Id per identificare l'elemento
- Descrizione - Inserire un testo per la descrizione dell'elemento
- Note - inserire un testo per delle annotazioni o altro
- Assegna un nome alla tabella.
- Nel nostro esempio Note interne
- Conferma con OK.
La nuova tabella viene aggiunta al file ed è subito disponibile.
Personalizza le colonne
Nella tabella semplice puoi personalizzare le colonne, visualizzando altre colonne predefinite e/ o aggiungendone di nuove.
Visualizzare altre colonne predefinite:
- Dal menu Dati > Disponi colonne
- dall'elenco seleziona la colonna desiderata (es. la colonna Link)
- Clicca su visibile
- Conferma con OK.
Aggiungere nuove colonne:
- Dal menu Dati > Disponi colonne > Aggiungi
- Dai un nome alla colonna (es. Data)
- Definisci il formato della colonna (es. testo, data, importo, valuta...)
Cambiare intestazione di una tabella semplice
Per cambiare l'intestazione di una tabella semplice devi posizionarti nella tabella semplice:
- Vai nel menu Data > Disponi tabelle
- Dal dialogo seleziona la tabella semplice che intendi cambiare
- Nella casella delle impostazioni cambia il nome
- Conferma con OK.
Per maggiori informazioni consultare la pagina: