In questo articolo
È possibile gestire il partitario clienti e fornitori sull'incassato con i Centri di costo e di profitto.
- Si consiglia di usare il centro di costo CC3 (conti preceduti dal punto e virgola ";").
- È necessario impostare il gruppo dei clienti dal menu Report → Clienti → Impostazioni.
Per gli utenti svizzeri che hanno l'IVA sull'incassato, questa impostazione permette di gestire l'IVA in modo ottimale e conoscere i dettagli per i clienti e fornitori.
Con questa impostazione i saldi dei centri di costo non appariranno nel Bilancio, ma si avranno ugualmente tutti i dati e i report per scopi interni.
Registrare l'emissione di fattura
Quando si emette la fattura, si registra come segue:
- Nella colonna Data, inserire la data della fattura.
- Nella colonna Doc, inserire il numero di documento se disponibile.
- Nella colonna Fattura, inserire il numero di fattura.
- Nella colonna Descrizione, inserire una descrizione.
- Nelle colonne Dare, Avere e Codice IVA non inserire alcun dato.
- Nella colonna Importo, inserire l'importo lordo senza alcun codice IVA.
Il codice IVA nel caso della gestione sull'incassato si registra quando viene incassata la fattura. - Nella colonna CC3, inserire il conto CC3 del cliente senza il ";" (es. 10004)
Registrare un incasso
Quando si incassa una fattura, si registra come segue:
- Nella colonna Data, inserire la data dell'incasso della fattura.
- Nella colonna Doc, inserire il numero di documento se disponibile.
- Nella colonna Fattura, inserire il numero di fattura incassata.
- Nella colonna Descrizione, inserire una descrizione.
- Nella colonna Dare, inserire il conto bancario (o altro conto di liquidità).
- Nella colonna Avere, inserire il conto del ricavo corrispondente alla fattura.
- Nella colonna Importo, inserire l'importo lordo.
- Nella colonna Codice IVA, inserire il codice IVA delle vendite o della prestazione fatturata.
- Nella colonna CC3, inserire il conto CC3 del cliente senza il ";" con il segno meno "-" davanti al conto (es. -10004).
Nella fatturazione integrata con la contabilità Entrate / Uscite, con partitario clienti impostato con i centri di profitto, l'opzione Registra (+/-) i centri di costo come la categoria non deve essere attivata, perché nell'emissione della fattura non sono indicati il conto e la categoria.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Clienti e fornitori con l'IVA sull'incassato.
Registrare una nota di credito sull'incasso
Affinché l'importo venga dedotto dalla fattura iniziale è necessario utilizzare lo stesso numero di fattura.
- Se il documento di rettifica (ad esempio una nota di credito) presenta una numerazione diversa che bisogna comunque tenere a disposizione, scrivere tale riferimento in un'altra colonna, ad esempio Doc. Originale
- Inserire i dati per le colonne Data, Doc., Doc.Originale, descrizione
- Lasciare vuote le colonne Dare e Avere
- Inserire l'importo e nella colonna CC3, inserire con il segno - il centro di costo del cliente.
Nota: per stampare la nota di credito da inviare al cliente, bisogna indicare nella colonna TipoDoc: 12, vedi Inserimento di una nota di credito.