Fatture in serie

Documentazione •
In questo articolo

Con l'Applicativo Offerte e Fatture puoi creare velocemente delle fatture in serie partendo da un elenco dati in Excel. Ideale per inviare delle fatture in blocco a clienti o a soci di un'associazione.

  • Si inseriscono i dati in Excel.
  • Si importano in Banana Contabilità Plus con le funzioni di importazione.
  • Si creano e si stampano le fatture.

Prerequisiti

Per creare fatture in serie con l'Applicativo Offerte e Fatture è necessario:

Crea le fatture in serie

Le fatture in serie possono essere create in questo modo:

  1. Installa l'estensione Strumenti Offerte e Fatture.
  2. Crea il file Offerte-Fatture e inserisci i dati base.
  3. Crea e importa i contatti.
  4. Crea e importa le fatture.
  5. Stampa le fatture.

Installa l'estensione Strumenti Offerte e Fatture

Avvia Banana Contabilità Plus e installa l'estensione Strumenti Offerte e Fatture.

Dal menu Estensioni > Gestione estensioni, tra le estensioni online cerca "Strumenti Offerte e Fatture" e cliccare su installa.

Crea il file Offerte-Fatture e inserisci i dati base

Ci sono due modalità per predisporre il file:

  • Creare un nuovo file dal menu File > Nuovo, seleziona regione e lingua, seleziona il tipo Offerte e Fatture, seleziona il modello file vuoto.
  • Utilizzare il tuo file di tipo Offerte e Fatture esistente.

Nel menu File > Proprietà file (Dati base) > sezione Indirizzo, imposta l'indirizzo della tua associazione, che sarà ripreso nell'intestazione della fattura.

Se hai un logo che vuoi utilizzare, consulta la pagina Imposta logo.

Crea e importa i contatti

I dati dei contatti possono essere creati partendo fa un file Excel. In questo file si inseriscono tutti i dati e poi successivamente vengono importati in Banana. Esistono due modalità per farlo:

Metodo 1

Il primo metodo è descritto alla pagina Ripresa dati da altri programmi > Importazione dati one time con Excel.

  • In Excel disponi le colonne esattamente nella sequenza come appaiono nella tabella Contatti di Banana.
  • Seleziona in Excel i dati da copiare e usa il comando Copia (Ctrl+C o Copia dal menu Modifica).
  • Vai in Banana e impartisci il comando Incolla (Ctrl+V o Incolla dal menu Modifica).

Metodo 2

Il secondo metodo utilizza il comando Importa righe dal menu Dati.

  • Scarica il file Excel apposito per inserire i dati dei contatti.
    • Il file è già predisposto con le colonne necessarie per inserire i dati.
    • La riga 1 contiene le intestazioni delle colonne. Questa riga non deve essere eliminata, e i nomi delle colonne non devono essere cambiati.
    • Le succesive righe sono dei contatti di esempio.
    • Per abilitare le modifiche del file, clicca "Abilita modifica" nella barra giallo in alto.
  • Apri il file e nelle colonne apposite inserisci i dati degli indirizzi dei tuoi contatti. Le colonne sono le seguenti:
    • RowId: l'id univoco del contatto.
    • OrganisationName: il nome dell'organizzazione o dell'azienda.
    • FirstName: il nome.
    • FamilyName: il cognome.
    • Street: la via.
    • PostalCode: il codice di avviamento postale.
    • Locality: la località.
    • CountryCode: il codice della nazione.
    • LanguageCode: la lingua del contatto utilizzata per creare le fatture. I testi delle fatture vengono stampati nella lingua definita (it=italiano, de=tedesco, en=inglese, fr=francese).


       
  • Salva il file.
  • Seleziona tutte le righe e usa il comando Copia (Ctrl+C o Copia dal menu Modifica).
  • Importa i contatti in Banana.
    • In Banana apri il file di tipo Offerte e Fatture.
    • Seleziona la tabella Contatti.
    • Dal menu Dati, seleziona il comando Importa righe.
    • Nel dialogo che si apre, spunta la voce Importa i dati degli appunti, poi conferma con OK.

Crea e importa le fatture

I dati delle fatture possono essere creati partendo fa un file Excel. In questo file si inseriscono tutti i dati e poi successivamente vengono importati in Banana.

  • Scarica il file Excel apposito per inserire i dati delle fatture.
    • Il file è già predisposto con le colonne necessarie per inserire i dati.
    • La riga 1 contiene le intestazioni delle colonne. Questa riga non deve essere eliminata, e i nomi delle colonne non devono essere cambiati.
    • Le succesive righe sono delle fatture di esempio.
    • Per abilitare le modifiche del file, clicca "Abilita modifica" nella barra giallo in alto.
  • Apri il file e nelle colonne apposite inserisci i dati delle fatture.
    • Per maggiori informazioni sulle colonne vedi la pagina Colonne importazione offerte e fatture.
    • Ogni riga rappresenta una fattura.
    • Puoi inserire una fattura con più articoli. Per ogni articolo aggiungi una riga alla fattura  (vedi esempio nell'immagine righe 5-6).


       
  • Salva il file. 
  • Converti il file Excel delle fatture in uno dei due formati necessari (*.csv oppure *.txt) per importare i dati in Banana Plus.
    • Apri il file Excel con i dati delle fatture.
    • Clicca su File > Salva con nome.
    • Seleziona l'opzione CSV (Comma delimited) se intendi utilizzare il formato *.csv; oppure scegli Text (Tab delimited) se intendi utilizzare il formato *.txt.
    • Salva il file (una volta creato il file, sarebbe meglio non aprirlo per evitare di fare modifiche anche involontarie che potrebbero compromettere l'importazione in Banana Plus).
  • Importa le fatture in Banana.
    • In Banana Contabilità Plus apri il file di tipo Offerte e Fatture.
    • Seleziona la tabella Fatture.
    • Dal menu Estensioni, seleziona Strumenti Offerte e Fatture > Importa fatture.
    • Seleziona il file *.csv oppure *.txt che hai salvato.
    • Un dialogo mostra i cambiamenti che saranno applicati al file Banana. Conferma con OK.

Stampa le fatture

Vedi come fare per stampare le fatture e personalizzare la stampa.

Messaggi d'errore e risoluzione problemi

Per eventuali messaggi di errori durante l'importazione, visitare la documentazione Messaggi d'errore e risoluzione problemi.

 

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