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Il nuovo piano di formazione è incentrato sull'orientamento alle competenze, conformemente agli indirizzi definiti nel 2004 nelle disposizioni federali, per la formazione duale.
Una formazione indirizzata competenze significa che gli obiettivi dell'istruzione sono più fortemente legati a situazioni di applicabilità nel mondo del lavoro. Sostituisce, ampliandolo e integrandolo, il tradizionale approccio accademico (incentrato sulla conoscenza).
Qui si trovano più informazioni sulla formazione orientata alle competenze, non legate a questa riforma:
Introduzione sull’orientamento alle competenze operative
Testo e immagine
Le quattro dimensioni di ogni competenza operativa
Ogni competenza ha quattro dimensioni:
- Competenza professionale
- Le persone in formazione gestiscono situazioni operative tipiche della professione in maniera autonoma, mirata e appropriata e sanno valutarne il risultato.
- Gli impiegati di commercio usano correttamente il linguaggio e gli standard (di qualità), nonché i metodi, i procedimenti, gli strumenti e i materiali di lavoro specifici della professione. Sono quindi in grado di svolgere autonomamente i compiti inerenti al proprio campo professionale e di rispondere adeguatamente alle esigenze del loro lavoro.
- Competenza metodologica
- Le persone in formazione pianificano compiti e attività professionali e svolgono il lavoro in maniera mirata, strutturata ed efficiente.
- Gli impiegati di commercio organizzano il loro lavoro accuratamente e nel rispetto della qualità. Tengono conto degli aspetti economici ed ecologici e applicano in modo mirato le tecniche di lavoro e le strategie di apprendimento, di informazione e di comunicazione. Sanno inoltre orientare ragionamenti e comportamenti al processo e all'approccio sistematico.
- Competenza sociale
- Le persone in formazione impostano le relazioni sociali e la comunicazione nel contesto lavorativo in maniera consapevole e costruttiva.
- Gli impiegati di commercio stabiliscono un rapporto consapevole con il superiore, i colleghi e i clienti e affrontano in maniera costruttiva i problemi che insorgono nella comunicazione e nelle situazioni conflittuali. Lavorano con o all'interno di team applicando le regole per lavoro in gruppo efficiente.
- Competenza personale
- Le persone in formazione manifestano nell'attività lavorativa la propria personalità e il proprio comportamento servendosene come strumenti fondamentali.
- Gli impiegati di commercio riflettono responsabilmente sui loro approcci e sul loro operato. Sono flessibili ai cambiamenti, imparano a riconoscere i propri limiti e sviluppano un approccio personale. Sono produttivi, hanno un atteggiamento esemplare sul lavoro e curano l'apprendimento permanente.
Queste dimensioni non sono sviluppate come competenze operative.
Campi di competenze operative
Le competenze operative sono quelle competenze che permettono alla persona in formazione di gestire con professionalità situazioni pratiche sul luogo di lavoro.
Sono dettagliate nell'articolo 8 dell'Ordinanza 16.8.2021 della SEFRI sulla formazione professionale di base Impiegati di commercio AFC.
Le competenze operative sono divise in cinque campi di competenza (a-e), ciascuno ha un elenco di competenze operative:
- a. Forme lavorative e organizzative agili
- verificare e continuare lo sviluppo di competenze commerciali,
- sviluppare e utilizzare reti nel settore commerciale,
- accettare ed elaborare incarichi,
- agire nella società in qualità di persona responsabile,
- integrare temi politici e consapevolezza culturale nelle azioni
- b. Interazione in un campo lavorativo interconnesso
- collaborare e comunicare all’interno di vari team per l’elaborazione di incarichi commerciali,
- coordinare interfacce nei processi aziendali,
- partecipare a discussioni tecniche di natura economica,
- svolgere compiti di gestione di progetti commerciali ed elaborare sotto-progetti,
- contribuire all’organizzazione di processi di cambiamento all’interno dell’azienda;
- c. Coordinamento dei processi lavorativi imprenditoriali
- pianificare, coordinare e ottimizzare compiti e risorse nel settore lavorativo commerciale,
- coordinare e attuare processi commerciali di supporto,
- documentare, coordinare e attuare processi aziendali,
- realizzare attività di marketing e di comunicazione,
- seguire e controllare processi finanziari,
- elaborare compiti nell’ambito della contabilità finanziaria (per l'opzione Finanze);
- d. Creazione di relazioni con i clienti o i fornitori
- accogliere le richieste dei clienti o dei fornitori,
- condurre colloqui informativi e di consulenza con i clienti e i fornitori,
- condurre colloqui di vendita e trattative con i clienti e i fornitori,
- curare le relazioni con i clienti e i fornitori,
- gestire consulenze, vendite e trattative complesse con i clienti e i fornitori nella lingua nazionale ( per l’opzione comunicazione nella lingua nazionale),
- gestire consulenze, vendite e trattative complesse con i clienti o i fornitori nella lingua straniera ( per l’opzione comunicazione nella lingua straniera);
- e. Utilizzo delle tecnologie del mondo del lavoro digitale
- utilizzare applicazioni nel settore commerciale,
- ricercare e valutare informazioni in ambito economico e commerciale,
- analizzare e preparare statistiche e dati riferiti all’azienda e al mercato,
- preparare a livello multimediale contenuti riferiti all’azienda,
- installare e gestire tecnologie in ambito commerciale (per l'opzione Tecnologia),
- analizzare in azienda grandi quantità di dati riferiti agli incarichi (per l'opzione Tecnologia).
Schema competenze operative
L'obiettivo della formazione professionale di base è quello di “insegnare a gestire con professionalità situazioni operative tipiche della professione” attraverso lo sviluppo delle competenze operative.
(Bipla_68800, p. 10)
In giallo sono marcate le competenze della formazione di base. In blu invece sono indicate le ozioni, che permettono agli impiegati di acquisire competenze operative supplementari, quali finanza, comunicazione nella lingua nazionale, comunicazione nella lingua straniera e tecnologia.
Livelli tassonomici degli obiettivi di valutazione (secondo Bloom)
Per valutale le competenze operative, la formazione fa riferimento alla tassonomia di Bloom, ovvero un metodo per classificare i criteri di valutazione degli studenti. I livelli tassonomici sono 6, da C1 a C6, e vengono esplicitati meglio nella seguente tabella:
- C 1 Sapere
- Gli impiegati di commercio ripetono le nozioni apprese e le richiamano in situazioni simili.
- Il piano di formazione non comprende obiettivi di valutazione aziendali C 1.
- C 2 Comprendere
- Gli impiegati di commercio spiegano o descrivono le nozioni apprese con parole proprie.
- Esempio: descrivono gli sviluppi e le interazioni principali in ambito economico (interazioni politico-economiche, principi dell’economia di mercato, evoluzione congiunturale, politica economica, monetaria e finanziaria, politica sociale e del mercato del lavoro).
- C 3 Applicare
- Gli impiegati di commercio applicano le capacità/tecnologie apprese in diverse situazioni.
- Esempio: applicano sistemi e programmi di documentazione aziendale in processi commerciali di supporto.
- C 4 Analizzare
- Gli impiegati di commercio analizzano una situazione complessa scomponendo i fatti in singoli elementi e individuando la relazione fra gli elementi e le caratteristiche strutturali.
- Esempio: valutano in modo critico la qualità e la serietà dei risultati delle loro ricerche.
- C 5 Sintetizzare
- Gli impiegati di commercio combinano i singoli elementi di un fatto e li riuniscono per formare un insieme.
- Esempio: traggono conclusioni dagli attuali sviluppi economici globali per la loro azienda e il ramo economico corrispondente.
- C 6 Valutare
- Gli impiegati di commercio valutano un fatto più o meno complesso in base a determinati criteri.
- Il piano di formazione non comprende obiettivi di valutazione C 6.
(Bipla_68800, p.6)
Competenze operative e obiettivi di valutazione
Le competenze operative sono tradotte in obiettivi di valutazione suddivisi per:
- Azienda (az)
- Scuola professionale (sp)
- Corso Interaziendale (ci)
Per ogni competenza operativa vi è una scheda. Qui viene presentata a titolo di esempio la competenza operativa c2.
Obiettivi corsi interaziendali
Per ogni ramo di formazione sono previsti dei corsi interaziendali con obiettivi specifici, con una parte aziendale e una parte corso interaziendale.
L'immagine che segue è un esempio di un corso interaziendale "auto"
Nomenclatura
Il piano di formazione definisce in dettaglio le competenze operative e gli obiettivi di valutazione, usando una propria struttura e sistema di nomenclatura, che è bene conoscere per orientarsi nel documento.
- Tabella competenze operative
Contiene l'elenco delle competenze operative.- Verde: sono i campi di competenza.
- Giallo: sono le competenze della formazione di base.
- Celeste: sono le competenze per le diverse opzioni.
- Competenze operative.
Sono definite con una sigla, un titolo e una propria scheda che contiene i diversi obiettivi di valutazione.- Esempio: "c5: Seguire e controllare processi finanziari".
- Sigla: "c5" si riferisce al
- campo di competenza "c Coordinamento dei processi lavorativi imprenditoriali".
- il numero 5 è un progressivo.
- Scheda
Ogni competenza operativa ha una propria scheda dove sono indicati i diversi obiettivi di valutazione.
- Obiettivi di valutazione
Dettagliano le competenze operative per i luoghi e rami di formazione e d'esame.- Azienda.
- Esempio "c5.az3 Elaborano fatture e le inoltrano agli organi competenti. (C 3)"
- Sigla "c5.az3" è così composta
- Campo di competenza "c5: Seguire e controllare processi finanziari"campo di competenza.
- "az" sta per Azienda.
- 3 è un progressivo.
- "(C 3)" è il livello tassonometrico richiesto.
"C3 Applicare".
- Scuola professionale
- Esempio "c5.sp1b Presentano la struttura di un conto economico e di un bilancio. (C 2)"
- Sigla "c5.sp1b"
- Campo di competenza "c5: Seguire e controllare processi finanziari"campo di competenza.
- "sp" sta per Scuola Professionale.
- "1b" è un progressivo che è sia numerico e lettere.
- "(C 2)" è il livello tassonometrico richiesto.
"C2 Comprendere".
- Corso interaziendale.
- "ci" è la sigla usata.
- Viene anche indicata la situazione di apprendimento.
Esempio "Situazione di apprendimento 10: Fatturare emolumenti, tasse, rimborsi, multe e tenere la contabilità dei debitori e dei creditori".
- Azienda.
- Rami di formazione e d'esame.
I rami di formazione sono elencati nell'allegato 2. Le sigle seguono la stessa struttura indicata in precedenza, ma con anche la sigla del ramo.- Hanno un titolo.
Esempio "A2.15 Öffentliche Verwaltung/Administration publique/Amministrazione pubblica (ovap)" - Una propria sigla, che sembra derivata dalla lingua tedesca.
Esempio "ovap" - Definiscono delle situazioni di apprendimento, per competenza operativa e con i relativi obiettivi di valutazione.
- Le competenze operative per ogni situazione lavorativa.
Esempio "c5: Seguire e controllare processi finanziari" - Le situazioni di apprendimento specifiche per ramo.
Esempio "10: Fatturare emolumenti, tasse, rimborsi, multe e tenere la contabilità dei debitori e dei creditori" - Gli obiettivi di valutazione per ogni competenza operativa.
- Esempio azienda:
"c5.ovap.az1 Emettere fattura per i servizi erogati dallo Stato, tasse d’uso o concessioni, conformemente. (C3)" - Esempio Corso Interaziendale:
"c5.ovap.ci1 Sintetizzare l’ordinanza e il regolamento per la fatturazione dei servizi erogati dallo Stato. (C2)"
- Esempio azienda:
- Le competenze operative per ogni situazione lavorativa.
- Hanno un titolo.