Utilizzo delle tecnologie del mondo del lavoro digitale - Formazione Impiegati di Commercio

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Andiamo sempre più verso un mondo digitale e giustamente lo sviluppo delle competenze digitali diventa un elemento centrale della formazione dell'impiegato di commercio.

Nel concetto di formazione basato sullo sviluppo delle competenze, è importante che le persone si possano esercitare con situazioni reali e con quindi delle soluzioni tecnologiche adatte.

Applicativi comuni

Nell'ambito lavorativo e formativo gli impiegati di commercio andranno a utilizzare dei software per l'edizione di testi (Word), tabelle elettroniche (Excel), invio email, comunicazione e altro.

L'integrazione dei dati è un tema molto importante poiché si usano numerosi applicativi. Banana Contabilità ha un modo d'uso simile a Excel, per cui non richiede una formazione specifica e usandolo si imparano concetti che si ritrovano negli altri software d'uso comune. Inoltre grazie al sistema a tabelle si può facilmente copiare e incollare dati da un applicativo a  un altro.

 

Allievi con il proprio computer (BYOD)

Il termine BYOD (Bring Your Own Device) viene usato per indicare che le persone hanno dei propri apparecchi (computer, smartphone) che usano anche nel contesto lavorativo e in quello formativo.

Il telefono personale viene regolarmente usato per comunicazioni professionali e come strumento per autenticarsi sui computer e servizi che la ditta usa.

Si può certamente quindi partire dal presupposto che gli allievi disporranno di un proprio computer portatile con il quale svolgere determinati compiti formativi.

Banana Contabilità tiene conto di questa evoluzione e offre infatti la possibilità all'allievo di istallare e usare gratuitamente il programma direttamente sul proprio apparecchio o di accedervi tramite il browser. La possibilità di istallarlo localmente ha il vantaggio di di lavorare sull'applicativo anche senza avere una connessione internet attiva.

Il piano Free di Banana Contabilità è strutturato appositamente per l'apprendimento e per essere utilizzato nell'ambito della formazione. Contrariamente ad altri piani free che offrono numero limitato di funzionalità, nel piano free di Banana Contabilità si hanno a disposizione quasi tutte le funzionalità del programma, ma con la possibilità di poterle usare solo per un numero limitato di operazioni (70 registrazioni, 20 fatture). Questo permette di usare il programma per tutte le funzioni.

Competenze tecnologiche

Il piano di formazione prevede lo sviluppo delle seguenti competenze tecnologiche.

  • e1: Utilizzare applicazioni nel settore commerciale.
    • Utilizzano i software e i sistemi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in uso nel loro settore lavorativo e forniscono supporto a diversi gruppi d’interesse per l’utilizzo degli stessi.
    • Aggiornano dati e contenuti in banche dati e in sistemi di amministrazione di informazioni.
    • Rispettano le disposizioni giuridiche, identificano i rischi in relazione alla sicurezza dei dati e introducono misure appropriate.
    • Risolvono i problemi tecnici in modo autonomo o li trasmettono all’organo competente. Inoltre, adottano misure volte a ridurre il consumo di energia nel settore informatico
  • e2: Ricercare e valutare informazioni in ambito economico e commerciale.
    • Svolgono ricerche mirate su incarichi con l’ausilio di diverse fonti d’informazione.
    • Verificano la qualità e la rilevanza aziendale dei risultati delle ricerche, preparano le informazioni rilevanti e le documentano per un successivo utilizzo rispettando le disposizioni giuridiche.
    • Analizzano la procedura di ricerca adottata e ne traggono misure di ottimizzazione.
  • e3: Analizzare e preparare statistiche e dati riferiti all’azienda e al mercato.
    • Svolgono ricerche mirate su incarichi con l’ausilio di diverse fonti d’informazione.
      Verificano la qualità e la rilevanza aziendale dei risultati delle ricerche, preparano le informazioni rilevanti e le documentano per un successivo utilizzo rispettando le disposizioni giuridiche.
      Analizzano la procedura di ricerca adottata e ne traggono misure di ottimizzazione.
  • e4: Preparare a livello multimediale contenuti riferiti all’azienda.
    • Preparano contenuti utilizzando programmi idonei. In questo contesto tengono conto della finalità, dei destinatari, dei canali d’informazione e dei media.
    • Elaborano modelli per i mezzi informativi e i formati per i media. Inoltre, verificano la qualità di contributi interni ed esterni nei media e, se necessario, adottano misure correttive.

 

E1:  utilizzare applicazioni nel settore commerciale 

 

(Bipla_68800, pp. 24-36)

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