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Attestato di donazione per Associazioni
Banana Contabilità permette di creare attestati di donazioni in formato lettera per le Associazioni in modo molto semplice, veloce e senza la necessità di strumenti esterni come Word.
Un attestato di donazione certifica una donazione volontaria ad un'associazione. Solitamente, tutte le associazioni stampano gli attestati di donazioni ai propri soci e volontari, perché spesso queste sono deducibili fiscalmente.
L'estensione presentata qui di seguito permette di creare un attestato di donazione per i donatori registrati in Banana Contabilità (tabella Conti).
È fondamentale avere l'impostazione dei soci/donatori con i centri di costo, utilizzando il centro di costo CC3.
Installazione e utilizzo dell'estensione
- Installare Banana Contabilità (versione 9.0.5 o superiore).
- Installare l'estensione Attestato di donazione per Associazioni (visitare la documentazione Gestione Estensioni).
- Una volta installata, l'estensione sarà visibile nel menu Estensioni dove potrà essere eseguita.
Creare un attestato di donazione
- Inserire i dati dell'Associazione nella sezione Indirizzo del file contabile.
- Dal Menu Estensioni selezionare l'estensione Attestato di donazione per Associazioni.
- Inserire il periodo nella finestra di dialogo
- Completare i campi del dialogo impostazioni e cliccare su OK
Dialogo impostazioni
Per l'inserimento dei dati fare doppio clic nel campo della colonna 'Valore'.
- Indicare il centro di costo del membro (vuoto = stampa tutti)
- Inserire un centro di costo singolo (ad es. "10001").
- Inserire più centri di costo suddivisi da una "," (ad es. "10001,10002,10005").
- Se non viene inserito nulla verranno stampati gli attestati per tutti i membri registrati.
- Importo minimo della donazione: i centri di costo con saldo inferiore all'importo indicato non sono inclusi. Il valore predefinito è "1.00" (es. i centri di costo con saldo zero sono esclusi). Inserire "0.00" per includere anche i centri di costo con saldo zero.
- Testi
- Usa testi standard: vistare la casella per utilizzare i testi predefiniti (eventuali testi personali verranno sovrascritti).
- Titolo (opzionale): inserire l'oggetto della lettera.
- Testo 1 (opzionale): inserire il testo del primo paragrafo.
- Testo 2 (opzionale): inserire il testo del secondo paragrafo.
- Testo 3 (opzionale): inserire il testo del terzo paragrafo.
- Testo 4 (opzionale): inserire il testo del quarto paragrafo.
Includi dettagli donazioni: vistare la casella per includere una tabella riassuntiva delle donazioni.
Per tutti i testi:È possibile contrassegnare una o più parole o anche il testo completo in grassetto.
Per ottenere la parola desiderata in grassetto, inserirla tra doppi asterischi (es. **parola**).
Per ottenere il testo completo in grassetto, inserire due asterischi all'inizio del testo (es. **testo...).Se nelle righe di testo vengono inseriti i seguenti valori (in inglese), essi saranno sostituiti dai valori corrispondenti (es. <Account> viene sostituito con 10001):
<Period>: periodo selezionato
<Account>: conto del socio
<NamePrefix>: prefisso socio
<FirstName>: nome del socio
<FamilyName>: cognome del socio
<OrganisationName>: organizzazione del socio
<Address>: indirizzo del socio
<AddressExtra>: indirizzo extra
<Region>: regione/stato o provincia
<Country>: nazione
<StartDate>: data iniziale del periodo selezionato
<EndDate>: data finale del periodo selezionato
<Currency>: moneta
<Amount>: importo totale delle donazioni.
- Firma: inserire nome e cognome di chi rilascia l'attestato.
- Località e data: inserire la località e la data di rilascio dell'attestato.
- Firma con immagine: vistare la casella per utilizzare un'immagine come firma.
- Immagine: inserire l'immagine da utilizzare.
- documents:<nome_id>: per utilizzare un'immagine salvata nella Tabella documenti, dove <nome_id> rappresenta il nome inserito nella colonna ID della tabella (es. "documents:firma").
- file:document/<immagine>: per utilizzare un'immagine salvata esternamente a Banana, ma nella stessa cartella del file .ac2. Indicare anche l'estensione dell'immagine .png oppure .jpg (es. "file:document/firma.png").
- Altezza immagine (mm): cambiare l'altezza dell'immagine per ridimensionare la sua grandezza. L'altezza è in millimetri.
- Stili
- Logo: includere un logo nell'intestazione. Il logo è definito tramite il comando in File → Imposta logo.
- Nome logo: inserire il nome della personalizzazione del logo da utilizzare, nel caso siano definiti più loghi.
- Tipo di carattere: definisce il tipo di carattere. Il tipo predefinito è "Helvetica".
- Dimensione carattere: definisce la dimensione del carattere. La dimensione predefinita è "10".
I dati inseriti vengono utilizzati per generare il report, che sarà poi possibile salvare e stampare.
Esempio di dialogo:
Esempio di attestato:
Esempio di attestato con dettagli: