Dans cet article
Il libro spiega la logica dell’equazione "Dare = Avere " nella forma “Dare – Avere = 0” utilizzata dai software di contabilità.
È disponibile gratuitamente in formato PDF; puoi scaricarlo qui di seguito:
Cosa troverai nel libro
All’interno del libro viene evidenziata, in maniera scorrevole, la transizione dal Dare = Avere al Dare – Avere = 0, che ha permesso di semplificare e velocizzare le logiche di calcolo adottate per tenere la contabilità. Viene spiegato come i programmi di contabilità strutturano i dati contabili e come funzionano.
Nello specifico, vengono trattati i seguenti argomenti:
- Il metodo della partita doppia (Dare = Avere)
- L'evoluzione della contabilità
- La struttura del software contabile
- L'impiego nei computer dell'equazione Dare – Avere = 0
- La logica di calcolo con il Dare – Avere = 0
- Lo Stato patrimoniale e Conto economico per periodo
- Altri elementi della contabilità generale (IVA, centri di costo, segmenti, giustificativi, Blockchain, Standard Audit File for Taxation)
Il perché di questo libro
La contabilità in partita doppia è basata sull'equazione "Dare = Avere". Questo sistema è nato nel Medioevo ed è stato concepito per la tenuta manuale della contabilità. Per facilitare i calcoli, gli importi in Dare e Avere erano inseriti in colonne separate, sempre in positivo, in maniera che nella maggioranza dei casi bisognasse effettuare delle somme.
Quando si è passati a tenere la contabilità con i computer si è rivelato più comodo usare l'equazione nel formato "Dare - Avere = 0", quindi con i valori in Dare in positivo e quelli in Avere in negativo. Questo nuovo approccio ha semplificato e reso più veloci e lineari i calcoli. Tuttavia, questa logica è perlopiù conosciuta dai programmatori, mentre nelle scuole la contabilità in partita doppia viene insegnata tuttora con Dare e Avere in positivo.
Domenico Zucchetti, contabile, giurista e programmatore con oltre 40 anni di esperienza, creatore di Banana Contabilità e fondatore di Banana.ch SA, ha sempre notato una certa difficoltà nel capire le due diverse logiche di calcolo. Per questo motivo ha pensato che fosse utile spiegare come funziona la logica con cui operano i software, in modo da rendere più facile l'uso dei programmi di contabilità, controllare la contabilità ed estrarne informazioni.
A chi si rivolge il libro
“Funzionamento e logiche dei programmi di contabilità” è pensato per diverse categorie di lettori:
- Persone che usano software di contabilità, che vogliono migliorare le proprie conoscenze nell’uso dei strumenti contabili digitali.
- Utenti di Banana Contabilità, che vogliono approfondire la conoscenza tecnica del software e capirne il meccanismo.
- Docenti e studenti di contabilità, che saranno facilitati nell’apprendimento e nell’insegnamento della partita doppia in ottica moderna.
- Chi estrae dati dai sistemi contabili, che avrà la possibilità di comprendere meglio i dati contabili e utilizzarli nelle analisi di business.
- Programmatori che sviluppano software di contabilità e vogliono approfondire le loro conoscenze dei principi contabili.
Condividi la tua opinione
Siamo sempre interessati a conoscere le opinioni dei nostri lettori. Dopo aver letto “Funzionamento e logiche dei programmi di contabilità”, ti invitiamo a condividere i tuoi feedback e suggerimenti. Le tua opinione è preziosa e ci aiuta a migliorare continuamente la qualità del nostro lavoro.
Puoi inviare il tuo feedback tramite questo modulo. Grazie per il tuo contributo!