In questo articolo
I nostri modelli con gestione IVA sono inclusi gratuitamente nel programma di Banana Contabilità Plus.
I piani dei conti si basano sul sistema PMI (sistema dei conti svizzero PMI - Sterchi, Mattle, Helbing), conforme al Codice delle Obbligazioni in Svizzera (articoli 957-963b CO.
Le funzionalità dell'IVA
Tutti i modelli con IVA hanno le colonne e le funzioni per gestire l'IVA. I calcoli e tutti i report sono automatizzati.
Per registrare l'IVA basta inserire nella registrazione il codice IVA, presente nella tabella Codici IVA, già predefinita e aggiornata secondo le nuove normative IVA 2024.
A fine periodo, sulla base delle registrazioni con codici IVA, il programma calcola il Riassunto IVA, per conto, codice e percentuale. Crea il fac-simile cartaceo del Rendiconto IVA e il file Xml per inviare i dati IVA all'AFC.
Per la gestione IVA con le nuove aliquote trovi informazioni dettagliate alla pagina Gestione IVA.
Per alcune funzioni è necessario un abbonamento al piano Advanced di Banana Contabilità Plus, come per esempio generare il fac-simile o il file XML del Rendiconto IVA, utilizzare le nuove funzioni delle Regole, Filtro e Ordina righe temporaneo. Guarda tutte le funzioni del piano Advanced.
I conti IVA in Banana Contabilità
Nei Passivi figurano due conti specifici per l'IVA:
- il conto 2201 Rendiconto IVA (corrispondente al conto IVA in automatico). Impostato
- il conto 2200 IVA dovuta (corrispondente al conto Erario IVA).
Tuttavia è possibile impostare i conti specifici dell'IVA nell'attivo e nel passivo, ma a fine periodo occorrono diverse registrazioni per stornare l'IVA precedente e l'IVA dovuta nel conto Erario IVA. Pertanto si consiglia di utilizzare come conto predefinito dell'IVA, il conto 2201 Rendiconto IVA. Maggiori dettagli alla pagina Impostare i conti IVA.
Piano contabile con IVA sull'incassato
I modelli sull'incassato hanno il partitario clienti e fornitori impostati come Centri di Costo e di Profitto (CC3). L'IVA viene calcolata inserendo il codice IVA al momento del pagamento e incasso delle fatture; come contropartita ci sono sempre dei conti di ricavi o costi.
Piano contabile con IVA sul fatturato
I modelli di contabilità gestita sul fatturato hanno il partitario dei clienti e dei fornitori collegati allo Stato patrimoniale. Tutti i conti del partitario figurano nei report e nei bilanci. L'IVA in questo caso viene calcolata inserendo il codice IVA nel momento in cui si emette la fattura al cliente o si riceve la fattura dal fornitore.
IVA e Multimoneta
Tra i modelli con IVA, è possibile scegliere modelli che gestiscono anche le monete estere con IVA.
Nel piano dei conti sono presenti i conti per le differenze di cambio, impostati nel menu File > Proprietà file. Questi modelli includono la tabella Cambi, dove impostare le monete estere con riferimento sempre alla moneta base, i cambi e i cambi di apertura. Nella tabella Registrazioni ci sono le colonne per la visualizzazione degli importi sia in moneta estera sia gli importi convertiti nella moneta nazionale e la colonna che riprende il cambio inserito nella tabella Cambi.