Estensione IVA 2024, Aggiornamento programma e piano d'abbonamento

In questo articolo

In questa pagina trovi le principali novità che riguardano le nuove aliquote IVA svizzere, in vigore dal 1 gennaio 2024, le ultime prescrizioni vigenti e le previsioni per il futuro. 
Ti invitiamo ad aggiornare subito il tuo programma al piano Advanced di Banana Contabilità Plus, ma, come d'abitudine, Banana non forza il passaggio e ti permette di continuare con il piano Professional

Passaggio al piano Advanced dal piano Professional

Le estensioni IVA svizzera 2018 non possono allestire il Rendiconto IVA con le nuove aliquote, pertanto sono sostituite in automatico con quelle del 2024, che permettono di allestire i Rendiconti IVA sia con le aliquote 2018 che 2024. Se hai il piano Professional di Banana Contabilità Plus, e provi a creare il Rendiconto IVA, ti appare l'avviso che è richiesto il piano Advanced.  

Passa al piano Advanced di Banana Plus

Paghi solo la differenza tra i due piani 

In alternativa puoi continuare con il piano Professional, reinstallando manualmente le estensioni IVA 2018 per ottenere Rendiconti IVA fino alla fine del 2023. Per il 2024 puoi creare il Riassunto IVA su Banana (giornale IVA per tipo di aliquota) e poi compilare il Rendiconto IVA manualmente.

Passaggio al piano Advanced dal piano Free

Le estensioni IVA svizzera 2018 non possono allestire il Rendiconto IVA con le nuove aliquote, pertanto sono sostituite in automatico con quelle del 2024, che permettono di allestire i Rendiconti IVA sia con le aliquote 2018 che 2024. Per usare le nuove estensioni 2024 dal 1 luglio 2024 serve il piano Advanced.

Acquista il piano Advanced di Banana Contabilità Plus

Avviso di incompatibilità per gli utenti di Banana 9

Banana Contabilità 9 e le versioni precedenti non sono più aggiornate. Banana 9 permette l'installazione delle nuove estensioni IVA 2024, ma viene segnalato che non sono compatibili. Ci sono due possibilità:

I vantaggi del piano Advanced di Banana Contabilità Plus

Banana Contabilità Plus, piano Advanced, offre tutte le funzionalità richieste per preparare il Rendiconto IVA online.
Rispetto alle versioni precedenti, Banana Contabilità Plus apporta anche diversi miglioramenti e nuove funzionalità; il piano Advanced in particolare include funzioni che automatizzano e velocizzano la tenuta della contabilità, pensate proprio per coloro che devono sbrigare diverse incombenze e non hanno molto tempo. 

Le nuove estensioni IVA 2024, integrate nel piano Advanced, permettono di allestire Rendiconti IVA sia con le aliquote 2018 che 2024.  
Se hai delle vecchie versioni o il piano Professional, passare ora al piano Advanced è sicuramente il modo più efficiente per gestire il cambio dell'IVA.

Dal 2025 obbligo di presentare il rendiconto IVA online

L'Amministrazione federale delle contribuzioni segnala che dal 1 gennaio 2025 tutte le imprese svizzere assoggettate all’IVA dovranno disbrigare l’annuncio di inizio assoggettamento e la presentazione del rendiconto nell’ambito dell’IVA per via elettronica tramite l’ePortal. Le nuovi estensioni IVA permettono la Trasmissione Rendiconto IVA in formato XML.

Reinstallare le estensioni IVA Svizzera 2018

Le estensioni IVA 2018 (metodo effettivo e aliquota a saldo) sono sempre a disposizione e puoi presentare i Rendiconti fino al 2023, con le aliquote IVA del 2018. Puoi continuare a lavorare come prima, ma devi installare le estensioni manualmente. È semplice:

  • Menu Estensioni > Gestione Estensioni.
  • Ricerca l'estensione IVA 2018 che ti interessa  (metodo effettivo e aliquota a saldo).
  • Clicca sul bottone Installa
  • Nel menu Estensioni vedrai il comando relativo al Rendiconto IVA 2018. 

Gestire l'IVA senza il piano Advanced di Banana Contabilità Plus

Se stai usando Banana Contabilità Plus con un piano diverso dall'Advanced o se hai Banana Contabilità 9 (o una versione precedente), puoi comunque gestire l'IVA:

  • Puoi reinstallare e continuare a usare le estensioni IVA Svizzera 2018 (vedi sopra). 
  • Puoi aggiornare la tabella Codici IVA con i nuovi codici, sia manualmente o seguendo questi passi:
    • Scarica il File Tabella Codici IVA 2024 
      • Per utenti di Banana Plus piano Professional
        Apri il file contabile esistente e dal menu Azioni > Importa in contabilità > Codici IVA, scegli il file che hai scaricato.
      • Per utenti di Banana Contabilità 9 (o una versione precedente)
        Apri il file contabile esistente e dal menu Conta1 > Importa in contabilità Importa (apri la tendina) > Codici IVA, seleziona il tipo di formato File di contabilità (*.ac2). Tramite il bottone Sfoglia devi selezionare il file codici_iva_2024 che è stato salvato nella cartella Download.
  • Puoi inserire i movimenti IVA anche usando le nuove aliquote. 
  • Puoi ottenere il Riassunto IVA (chiamato anche giornale IVA) e controllare.
  • Devi poi inserire manualmente i dati nel Rendiconto IVA cartaceo per ciascuna aliquota o sull'ePortal dell'AFC.

Link utili

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email