Pianifica-Esegui-Controlla - il metodo integrato

In questo articolo

Per portare a buon fine un’attività si deve prima pianificarla, poi implementarla e costantemente verificare come procede l’esecuzione e apportare i necessari correttivi. Questa metodologia viene usata nella gestione di progetti di ogni genere e anche nella conduzione aziendale, per qualsiasi ditta, se vuole espandersi, deve affittare nuovi spazi, assumere personale, acquistare attrezzature, materiale e tanto altro. Tutte queste attività richiedono una pianificazione, dei piani di implementazione e un controllo costante dell’esecuzione.

Schema generale pianifica-esegui-controlla

Pianifica-Esegui-Controlla

Pianifica-Esegui-Controlla, il metodo ideato da Banana.ch, è unico e innovativo perché si estende anche agli aspetti finanziari e non solo a quelli economici. Ogni ditta che vuole avere successo deve valutare non solo la redditività, ma anche la disponibilità di liquidità e altri mezzi propri per raggiungere i propri obiettivi senza rischiare l'indebitamento.

Banana Contabilità è il primo programma al mondo che utilizza questa metodologia, dove tutti i dati sono integrati in un unico file e basati sullo stesso piano dei conti, senza l'ausilio di strumenti supplementari. Lo stesso file può essere usato, a scelta dell'utente, unicamente per allestire la pianificazione, solo per tenere la contabilità o per la gestione di entrambe, consentendo di avere una visione del passato, presente e futuro.

Schema pianifica-esegui-controlla applicato a Banana Contabilità

Inizio - Crea il file in base alle tue necessità

Per avviare il tuo lavoro con questa metodologia innovativa di Banana Contabilità, vi è una fase di inizio dove crei il file: scegli la tipologia di contabilità e il modello già impostato con le caratteristiche più affini alle tue necessità.
Hai così una contabilità su misura, con solo le funzioni che ti necessitano e senza inutili complicazioni.

Schema Banana Contabilità fase crea

Inizio - Personalizza il file

In qualsiasi momento puoi sempre adattare il piano dei conti alle tue necessità, modificando descrizioni, aggiungendo o eliminando conti e gruppi. Il modo d'uso è sempre lo stesso, quindi puoi anche facilmente adattare le altre tabelle. 

Schema Banana Contabilità fase personalizza

Inserimento dei movimenti contabili e di previsione

Una volta creato il file si può scegliere se tenere la contabilità, pianificare, o eseguire entrambe. In Banana Contabilità tutto avviene nella tabella Registrazioni, dove si inseriscono i movimenti relativi alle operazioni svolte, e nella tabella Preventivo, dove si inseriscono i movimenti previsionali. Si lavora in modo veloce e liberamente si possono copiare, incollare e correggere i dati. L’integrità dei dati è garantita grazie al sistema blockchain che, se attivato, blocca le registrazioni con dei sigilli digitali.

Sia la parte di contabilità che la parte di previsione finanziaria sono basate sulla partita doppia: per ogni ricavo, spesa, investimento o altro, si indicano la destinazione e la sorgente dei mezzi finanziari.

Questo nuovo approccio è molto più efficace, perché consente di considerare tutti gli eventi che si prevedendo in futuro, sia quelli di capitale, sia quelli economici. Si diventa molto più efficienti che con l'utilizzo di altri strumenti, poiché i dati sono sempre allineati e non devono più essere importati e/o esportati.

Schema Banana Contabilità inserimento dati

Grazie al fatto che gli estratti bancari sono disponibili in formato elettronico, è possibile, grazie all’importazione, automatizzarne e velocizzarne l’inserimento. La maggior parte delle informazioni viene ripresa in modo automatico e si deve solo controllare che i dati siano stati importati correttamente, completando alcune informazioni.

 

Risultati istantanei

Tutti i dati sono aggiornati immediatamente. Con un colpo d'occhio hai una situazione completa del passato, presente e futuro. Nelle tabelle Conti e Categorie vedi i saldi del conto, l'utile e la perdita e anche i valori di preventivo. Nella finestra info hai i grafici saldi aggiornati dei conti e anche i grafici sull'evoluzione.
Il confronto dei dati permette di capire come evolve l’attività e quali accorgimenti prendere per migliorare la situazione se gli obiettivi non sono stati raggiunti. Se si rileva che certe spese o entrate erano state preventivate non correttamente, è possibile modificarle nella pianificazione per avere previsioni sempre aggiornate e allineate alla realtà finianziaria ed economica aziendale.

Schema Banana Contabilità risultati istantanei

 

Report professionali completi

La fase di reporting e controllo è anch’essa uniformata, nel senso che gli stessi report sono disponibili per i dati preventivati, per i consuntivi e con la combinazione di entrambi, ed è possibile confrontare l’evoluzione dei dati di un singolo mese, trimestre o anno. Sono presenti vari tipi di report per scopi fiscali o gestionali, creati automaticamente dai dati inseriti.

Report di gestione

Schema Banana Contabilità reporting management

Report di automazione

Schema Banana Contabilità reporting automazione

I dati possono essere esportati in modo tale da consentire ulteriori analisi con altri software di calcolo, come Excel.

Banana Contabilità permette anche di programmare delle estensioni per automatizzare certe funzioni o per ottenere dei report aggiuntivi. In questo modo si possono valorizzare ancora di più sia i dati della previsione che quelli della contabilità.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email