In questo articolo
Il Ministero dell’Educazione della Repubblica Democratica del Congo ha recentemente pubblicato un’analisi approfondita del progetto avviato nel 2020 per modernizzare l’insegnamento della contabilità nelle scuole tecniche. Un documento che mette in luce la portata e l’efficacia di un’iniziativa visionaria, e che mettiamo volentieri a disposizione:
Dettaglio progetto Ministero Educazione della RDC (in francese) - 1.3 MB
Un software contabile secondo lo standard OHADA
Banana Contabilità è stato lo strumento tecnico scelto per realizzare questa trasformazione, grazie alla sua flessibilità e alla possibilità di adattarsi al sistema contabile OHADA. Il principale merito va alla capacità organizzativa e metodologica del Ministero, che è riuscito a portare avanti il progetto in modo efficiente, nonostante le sfide strutturali e logistiche, confermando una verità essenziale: l’Africa ha in sé tutte le capacità per costruire il proprio futuro.
Da parte nostra, siamo orgogliosi di aver contribuito a un progetto al miglioramento della formazione dei tecnici contabili, che dimostra quanto la tecnologia, se ben integrata, possa fare la differenza. Nello specifico, abbiamo contribuito a:
- Mettere a disposizione gratuitamente sia il software a tutte le scuole della filiera commerciale.
- Creare piani dei conti conformi all’OHADA
- Sviluppare estensioni del software su misura per rispondere alle esigenze didattiche
- Produrre moduli di formazione digitali accessibili e scalabili.
Un progetto ambizioso, portato avanti con metodo e visione
La Repubblica Democratica del Congo conta 22 milioni di studenti e più di 500.000 insegnanti. Il progetto, portato avanti su scala nazionale, ha raggiunto ad oggi importanti risultati concreti:
- Oltre 11.000 docenti della filiera commerciale sono già stati formati e riqualificati in ambito digitale-contabile.
- Solo nel 2024, sono stati formati più di 70.000 studenti, per la prima volta, si sono tenuti esami finali digitalizzati.
- Si stima che tra il 2020 (inizio progetto) e la fine 2025 si saranno formati circa 700'000 studenti.
- Il software Banana è ora lo strumento ufficiale di insegnamento e di valutazione.
- Gli studenti si abituano a usare un sistema contabile informatizzato e sono quindi preparati a usare anche altri software di contabilità.
Vi è stata un’accoglienza entusiasta nelle scuole: molti insegnanti hanno creato gruppi di supporto e materiali didattici multimediali per aiutare i colleghi.
Formare per governare la complessità
Gli studenti che imparano la contabilità con Banana non solo acquisiscono competenze digitali fondamentali, ma sono in grado di operare in contesti complessi: multi-valuta, inflazione elevata, condizioni spesso presenti in molte realtà africane. E questo vale in contesti aziendali che adottano altri software, perché la formazione digitale ricevuta è trasversale e solida nei principi della contabilità in partita doppia.
Conferma dei risultati e sguardo al futuro
A giugno 2025 si sono tenuti per la seconda volta gli esami. I risultati, per quanto riguarda la preparazione e accettazione degli allievi e docenti, si sono confermati molto positivi, come si vede bene anche in questo video:
- ▶ Servizio video Esami finali 2025 - Lubumbashi - RD Congo - (2'27'' - in francese)
In molte scuole, soprattutto nelle regioni rurali, mancano ancora aule informatiche attrezzate. La sfida per il futuro è garantire a tutti gli allievi un accesso equo a una formazione di qualità, ovunque si trovino.
Per questo Banana Contabilità sta lavorando al miglioramento delle versioni mobile e della WebApp, con l’obiettivo non solo di offrire uno strumento moderno ai propri utenti, ma anche di favorire uno scenario in cui — grazie all’evoluzione tecnologica e al calo dei prezzi — ogni studente delle scuole commerciali della RDC possa esercitarsi sul proprio dispositivo, secondo la logica del BYOD (Bring Your Own Device).