Formazione digitale in Congo RDC: un esempio per molte nazioni

News • 11/09/2023 •
In questo articolo

Nell'aprile 2023 il progetto di formazione contabile digitale nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) ha raggiunto un traguardo importante, riuscendo a completare la formazione dei formatori in tutte le 60 province educative sul territorio nazionale.

 

Il Ministero dell’Educazione Primaria Secondaria e Tecnica (EPST), di cui Banana.ch è partner tecnologico ha presentato in maniera dettagliata questo progetto sul loro sito (la pagina è in francese e potrebbe impiegare un po' a caricare).

Il ministero ha scelto di dare la priorità alla formazione dei docenti, con un approccio formativo a cascata. Anche con investimenti molto bassi, questa strategia si è dimostrata vincente, perché ha permesso di raggiungere risultati molto importanti, che qui riassumiamo brevemente:

  • Molti docenti di contabilità hanno imparato ad usare gli strumenti informatici e a impiegarli all'interno dell'insegnamento.
  • Nelle scuole dotate di aule informatiche, viene offerta agli allievi una formazione contabile in linea con le esigenze del mondo del lavoro.
  • I docenti sono riusciti a mettere a giorno i computer scolastici, ad installare Banana Contabilità e altri software, e a valorizzare i computer esistenti, che erano poco utilizzati.
  • Questo nuovo metodo d'insegnamento ha raccolto una grande soddisfazione da parte di allievi e docenti, e stimola molte scuole a dotarsi di strumenti informatici.

Generalmente, quando si parla di promozione della digitalizzazione, si mette al primo posto l'acquisto di hardware (computer, tablet). La strategia della Repubblica Democratica del Congo, che ha dato priorità alla formazione dei docenti, richiede molti meno investimenti e porta importanti benefici sia immediati che sul lungo termine. Un bell'esempio che potrebbe essere replicato in altre nazioni e non solo in Africa.

Risorse utili

In lingua francese.

Lubumbashi formazione dei formatori su Banana Contaiblità