Banana.ch SA partner per un progetto di rafforzamento dell’insegnamento contabile in Congo

News • 26/05/2021 •
In questo articolo

COMUNICATO STAMPA

Lugano, Svizzera - La società svizzera Banana.ch SA, che sviluppa e commercializza il software Banana Contabilità, già in uso nella formazione scolastica in diversi paesi, è diventata partner tecnologico di un progetto di rafforzamento dell’insegnamento contabile e delle competenze digitali voluto dal Ministero dell’insegnamento Primario, Secondario e Tecnico della Repubblica Democratica del Congo. Il progetto, iniziato nel 2016, prevede di formare entro il 2025 700'000 studenti, 13'000 insegnanti di informatica e contabilità e un centinaio di esperti e istruttori della filiera tecnica e commerciale del paese.

 

Banana.ch SA è la ditta svizzera leader di mercato che sviluppa e commercializza il software Banana Contabilità, usato principalmente nell’ambito delle PMI ma anche in quello della formazione scolastica. Uno degli obiettivi dell’azienda, infatti, è di avvicinare le persone alla contabilità e rafforzare i processi di insegnamento contabile, mettendo a disposizione degli istituti scolastici i propri software per la formazione degli studenti. In questo modo gli allievi sono preparati al mondo del lavoro, dove gli strumenti digitali vengono quotidianamente usati per l’amministrazione e la gestione contabile, e dispongono di una formazione che è maggiormente allineata alle esigenze delle imprese.

Lubumbashi formazione dei formatori su Banana Contaiblità

Il software Banana Contabilità viene già usato per la formazione scolastica in diversi paesi e, recentemente, la ditta è stata scelta come partner tecnologico per un progetto di rafforzamento della formazione contabile voluto dal Ministero dell’insegnamento Primario, Secondario e Tecnico della Repubblica Democratica del Congo. Dopo l’adesione nel 2012 del paese all’OHADA (Organizzazione africana per l’armonizzazione del diritto commerciale), che prevede un piano contabile concepito per essere utilizzato con strumenti informatici, il Ministero dell’insegnamento ha colto l’occasione per lanciare una riforma del sistema scolastico su scala nazionale volta a introdurre sistemi tecnologici per la formazione degli studenti contabili e rafforzare così le loro competenze digitali. Diversi sono gli obiettivi del progetto, tra cui lottare contro il digital divide e adeguare la formazione degli allievi agli standard e ai bisogni attuali delle imprese, rendendoli più competitivi su scala nazionale e internazionale, oltre che migliorare le qualità dell’insegnamento della contabilità nel paese. Grazie all’interfaccia user friendly il programma è molto semplice da usare e può essere installato sui computer già in dotazione agli istituti scolastici. Inoltre, può essere adoperato da docenti e allievi individualmente e la sua fruizione non necessita di una connessione Internet permanente, rendendolo particolarmente adatto alle esigenze dettate dal contesto. Banana.ch SA contribuisce al progetto concedendo gratuitamente la licenza d’utilizzo del software Banana Contabilità, sviluppandolo secondo i bisogni specifici imposti dalle regole OHADA e adattandolo alle tecnologie locali. Inoltre, esercita anche un ruolo di facilitatore nella ricerca di finanziamenti.

Il progetto, molto complesso, si sviluppa in più anni e attualmente è in atto la fase di formazione dei formatori il cui scopo è riuscire a istruire, attraverso appositi seminari, il personale con le competenze e il know-how tecnologico necessario per formare successivamente gli insegnanti degli istituti provinciali. Il rinforzo delle competenze informatiche richiede però importanti investimenti che le autorità locali non sempre sono in grado di assumere. Il Ministero dell’insegnamento è quindi alla ricerca di finanziatori o donatori che possano dare un sostegno e permettere così all’insieme delle province, e in particolare a quelle economicamente più fragili, di portare a termine questa importante fase del progetto.

Parallelamente ai seminari per i formatori (di cui ne sono stati organizzati già in 9 province), tra il 2019 e il 2020 è iniziata anche la sperimentazione in ambito scolastico e il progetto è stato accolto con entusiasmo sia dai docenti che dagli allievi. Entro il 2025 è previsto che verranno formati circa 700'000 studenti, 13'000 insegnanti di informatica e contabilità e un centinaio di esperti e istruttori della filiera tecnica e commerciale del paese. Beneficeranno indirettamente di questo progetto anche le aziende del paese, che potranno disporre in futuro di personale qualificato e già in grado di utilizzare i sistemi informatici di contabilità, le famiglie per il benessere sociale e la sicurezza economica, e più in generale il governo congolese grazie alla possibilità di rinforzare il proprio sistema fiscale.
I software informatici vengono ancora poco usati nella formazione scolastica dei contabili. Il progetto, dunque, pone la Repubblica Democratica del Congo all’avanguardia in questo ambito, rendendola un punto di riferimento per altre istituzioni o altri paesi che desiderino riformare l’insegnamento contabile per renderlo più conforme ai bisogni di un mondo sempre più digitale.

Banana.ch SA approfitta dell'occasione per ringraziare l'ambasciata e la delegazione svizzera di aiuto allo sviluppo che operano in Congo per il prezioso sostegno.

Per maggiori informazioni sulla Modernizzazione formazione contabile in Congo RDC

Video (in francese):
Digitalizzazione dell'educazione contabile nella Repubblica Democratica del Congo
Reportage televisivo sull'introduzione di Banana Contabilità nelle scuole professionali del Congo
Intervista video con Nicholas Nyange, ispettore principale di Haut Katanga