In questo articolo
A seguito dell'adeguamento aliquote IVA 2024 rendiamo disponibili le nuove estensioni per generare il nuovo Rendiconto IVA.
Le nuove estensioni IVA 2024 permettono di:
- Gestire sia le aliquote 2018 (7.7%, 2,5%, 3,7% e aliquote a Saldo) che quelle 2024 (8.1%, 2,6%, 3,8% e aliquote a Saldo).
- Ottenere il Rendiconto IVA 2024 (fac-simile cartaceo o file XML).
- Ottenere il Rendiconto IVA 2023 (fac-simile cartaceo o file XML).
Le Estensioni IVA Svizzera 2024, attualmente in versione Beta, verranno rilasciate a breve e andranno a sostituire in automatico le estensioni IVA 2018.
- Le nuove Estensioni IVA 2024 funzionano solo con Banana Contabilità Plus.
Chi ha Banana Contabilità 9 o versioni precedenti trova istruzioni qui di seguito. - Vi invitiamo a scaricare e installare la nuova e ultima versione di Banana Contabilità Plus per evitare problemi di incompatibilità.
- Se avete già installato le Estensioni IVA 2024 (Beta) verrà mostrato un avviso e dovrete rimuovere l'estensione manualmente.
Nuova Documentazione
Abbiamo allestito anche una nuova documentazione per agevolarti al passaggio delle aliquote IVA 2024:
- ▶ Video Aggiorna la tabella Codici IVA Svizzera 2024
- Panoramica Gestione IVA Svizzera
- Passaggio alle nuove aliquote 2024
- Come aggiornare la tabella Codici IVA con le aliquote 2024
Dopo avere creato il file del nuovo anno, aggiorna la tabella Codici IVA con i nuovi codici IVA. - Registrazioni IVA Svizzera
Banana Contabilità Plus già adeguato in vista del 2025
Dal 1 gennaio 2025, come annunciato dall'Amministrazione federale delle contribuzioni, tutte le imprese svizzere assoggettate all’IVA avranno l'obbligo di presentazione il Rendiconto dell’IVA elettronicamente tramite l’ePortal. I formulari cartacei non saranno più disponibili.
Le nuove Estensioni IVA di Banana Contabilità Plus seguono già le nuove disposizioni IVA 2025 per una transizione semplificata che permetta una continuità di lavoro.
Nuovo Rendiconto IVA Svizzera gratuito fino al 30 giugno 2024
Per agevolare tutti i nostri utenti al passaggio alle nuove aliquote, le nuove Estensioni IVA per il Rendiconto IVA Svizzera 2024 verranno rese disponibili gratuitamente fino al 30 giugno 2024 per gli abbonati a Banana Contabilità Plus.
A partire dal 1° luglio 2024, le ditte soggette all'IVA che desiderano ottenere in automatico il nuovo Rendiconto IVA, verrà richiesto il piano Advanced di Banana Contabilità Plus, al costo di CHF 149.-/anno.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Estensioni IVA 2024, Aggiornamento programma e piano d'abbonamento.
Passa subito al piano Advanced di Banana Contabilità Plus
Se non hai ancora l'abbonamento o se devi rinnovarlo a breve, passa subito al piano Advanced di Banana Contabilità Plus!
Hai così tutto ciò che serve per gestire al meglio l'IVA 2024 ed avere accesso a diverse altre funzioni del piano Advanced, come il Filtro e le Regole di completamento delle registrazioni, che velocizzano molto il tuo lavoro.
Utenti di Banana Contabilità 9 / Installazione Estensione 2018
Le Estensioni IVA 2024 non sono compatibili con Banana Contabilità 9 o versioni precedenti, ma verranno comunque installate automaticamente sovrascrivendo le Estensioni IVA 2018.
Questo procedimento purtroppo è inevitabile perché la sostituzione è automatica per tutte le versioni di Banana. In seguito, quando si avvierà l'Estensione IVA Svizzera con Banana Contabilità 9, verrà visualizzato un Avviso di incompatibilità per gli utenti di Banana 9.
È comunque possibile continuare usare le vecchie Estensioni IVA 2018, per presentare i rendiconti IVA fino alla fine del 2023.
Occorre semplicemente reinstallarle manualmente come spiegato al paragrafo Reinstallare le Estensioni IVA 2018.
Non è però possibile ottenere il nuovo Rendiconto IVA 2024. Per questo occorre passare al piano Advanced di Banana Contabilità Plus.
- Passa subito al piano Advanced di Banana Contabilità Plus e ricevi 1 mese gratis!