Banana Contabilità+ in abbonamento: un primo bilancio

News • 07/06/2021 •
In questo articolo

A più di un anno da lancio di Banana Contabilità Plus, il bilancio è sicuramente positivo. Non sono mancate delle critiche in merito all'abbonamento, che però è apprezzato dagli utenti molto affezionati a Banana Contabilità.

 

Ricordiamo che gli utenti di versioni precedenti possono provare gratuitamente la nuova versione per 1 mese.

Banana Contabilità Plus è una versione molto apprezzata

Fra i lati positivi c'é sicuramente l'alto apprezzamento della nuova versione da parte degli utilizzatori. Fra le diverse novità e miglioramenti, le seguenti funzionalità hanno dato i risconti più positivi:

  • La nuova colonna saldo, che facilita il controllo della contabilità e fa risparmiare tempo.
  • Il miglioramento e la maggiore cura degli avvisi di errore e della documentazione.
  • I nuovi applicativi Offerte e Fatture e Magazzino.
  • La stabilità e piena compatibilità con le versioni precedenti, sia in lettura che scrittura, che ha reso semplicissima l'adozione.
  • La possibilità, con un solo abbonamento, di gestire più contabilità per ditte e persone diverse, e di avere a disposizione una serie completa di applicativi che coprono tutte le esigenze.

Critiche ed elogi al sistema di abbonamento

Il cambiamento più controverso è stato il passaggio al sistema di abbonamento. Molti utenti continuano a preferire il sistema di licenza perpetua che permetteva più facilmente di ottimizzare i costi.

I riscontri più positivi al sistema di abbonamento vengono dagli utilizzatori che sono molto affezionati a Banana Contabilità. Questi valutano positivamente che, con una modica spesa annuale, possano sempre avere a disposizione un software di altissimo livello, sempre aggiornato e che permette di fare la contabilità, fatture e tanto altro in modo sempre più efficiente e veloce.

La presentazione della nuova versione 10.0.10, e i diversi miglioramenti introdotti, è stata per tutti loro la conferma che passare all'abbonamento è stata la scelta giusta.

Un metodo di sviluppo più efficiente

I sistemi operativi per personal computer e mobile sono messi a disposizione gratuitamente ed evolvono velocemente. L'attenzione dei produttori è nella messa a disposizione di nuove funzionalità e la compatibilità con i software ne risente. Continuare a offrire un software di alta qualità è perciò più impegnativo. In questo nuovo contesto tecnologico, il ciclo di rilascio di una nuova versione ogni 3 anni non era più adeguato.

Il passaggio all'abbonamento è stato indispensabile, anche impegnativo dal punto di vista tecnico e organizzativo (adattamento procedure di acquisto e pagamento) e il fatto che il passaggio stia avvenendo durante una pandemia non ha di certo aiutato.

A più di anno dal rilascio della nuova versione, abbiamo iniziato a vedere effetti positivi e in particolare la possibilità di:

  • Adattare più velocemente il programma ai cambiamenti dei sistemi operativi e alle normative.
  • Recepire più facilmente le richieste degli utilizzatori.
  • Migliorare continuamente la documentazione e aggiungere nuove estensioni.
  • Evitare impegnativi costi di marketing per il lancio di nuove versioni, che non portavano valore agli utilizzatori.

Siamo certi i vantaggi saranno a breve visibili in particolare proprio per l'adattamento ai nuovi sistemi operativi.

  • Utilizzo di Windows 11.
  • Supporto dei nuovi Apple Mac con processore ARM.
  • Utilizzo di Banana Contabilità direttamente nel Browser.
  • Adattamento per le nuove versioni dei sistemi mobile.
  • Vedi Roadmap 2022 (in inglese) dove è anche indicato che sono a buon punto i lavori per adottare delle nuove tecnologie che permetteranno a Banana Contabilità di rimanere attuale fino al 2030.

Ricordiamo qui di seguito alcuni elementi importanti relativi a Banana Contabilità plus in abbonamento.

Un abbonamento diverso dai software in cloud

L'abbonamento di Banana Contabilità è completamento diverso da quello dei software in cloud, perché Banana Contabilità è installato sul vostro computer o la vostra rete:

  • Scegliete voi dove salvare i vostri dati.
    • I dati sono sempre i vostri e ne avete sempre accesso. Scegliete sempre voi se salvarli sul vostro computer, su un sistema cloud come Dropbox, iCloud, oppure sul vostro mobile o un disco o chiavetta esterna. 
    • Alla scadenza dell’abbonamento, Banana Contabilità+ ritorna in modalità free. Potete quindi continuare a usare il software e per aprire i file e stampare.
  • Gestite quante contabilità desiderate.
    • Potete creare e gestire un numero illimitato di contabilità senza spendere nulla in più.
    • Potete condividere facilmente i vostri file con i vostri clienti o con il vostro commercialista.

Passaggio semplice alla nuova versione

Abbiamo facilitato al massimo il passaggio dalle versioni precedenti a Banana Contabilità+, offrendo una compatibilità totale: il modo d’uso, i comandi e il formato file sono i medesimi.  
Passare a Banana Contabilità+ è semplice, basta installare il software e aprire il file. Vi accorgerete poi subito dei diversi piccoli miglioramenti che facilitano l’uso e rendono più veloce il lavoro.  
Banana Contabilità+ continua ad apre i file di contabilità delle prime versioni.

Documentazione e supporto 

Con Banana Contabilità+ abbiamo migliorato ulteriormente la documentazione e l’abbiamo resa ancora più facilmente accessibile dal programma. Con l’abbonamento possiamo lavorare su una versione sola, ed è noi più facile tenere aggiornata la documentazione, migliorandola e tenendola allineata ai progressi del software. L'abbonamento avrà di riflesso un impatto positivo sulla vostra esperienza, sulla facilità di trovare subito ciò che cerchi, con spiegazioni chiare ed efficaci.

Piano Advanced 

Il passaggio all’abbonamento è stato anche l’occasione di andare incontro alle esigenze dei clienti più esperti e regolari.  

Il piano Advanced mette a disposizione delle funzionalità aggiuntive, senza però complicare l’utilizzo a chi inizia. In questo anno sono state aggiunte diverse funzionalità al piano Advanced molto utili a chi usa il programma frequentemente. 

Miglioramento del supporto

Come tutti sanno offrire un supporto personalizzato è molto impegnativo e costoso.

Banana Contabilità è facile da usare. Quasi tutte i comandi, dialoghi ed avviso sono collegata a un pagina di aiuto. Se si fa un errore si può correggere facilmente. Per questo motivo, la gran parte degli utenti di Banana Contabilità non richiede un supporto personalizzato e desiderano un costo il più possibile contenuto. 

Abbiamo quindi creato due categorie di supporto personalizzato:

  • Nel piano Professional è incluso il supporto tecnico solo per problemi tecnici d'installazione o avvio.
  • Nel piano Advanced è invece incluso il supporto tecnico per problemi più generali.

Con il piano Advanced gli utenti potranno contare sull’assistenza tecnica del personale specialistico.  

I nostri partner, specialisti nel campo della formazione o in questioni contabili e fiscali, possono assistervi con competenze specifiche.

Estensioni per adempimenti normativi e fiscali 

Le estensioni sono delle componenti aggiuntive disponibili dal nostro sito, che si installano secondo necessità. Sono usate prevalentemente per i report IVA e i bilanci e presentano i dati conformemente alle specifiche nazionali. Si aggiornano automaticamente e quindi danno la possibilità di reagire molto velocemente ai cambiamenti delle normative e tenere conto delle esigenze segnalate dai nostri utenti.  

Banana Contabilità+ porta diversi importanti miglioramenti anche in questo ambito. L’abbonamento ci ha già permesso di sviluppare delle ulteriori estensioni e molte altre seguiranno. 

Ampia scelta di modelli completi di tutorial 

Banana Contabilità+ mette a disposizione una vasta gamma di modelli pronti all’uso, completamente personalizzabili, già impostati per diverse situazioni e molte nazioni. I modelli rendono facile iniziare con Banana Contabilità+, ma permettono anche agli utilizzatori regolari di impiegarlo per altre contabilità o scopi. 

L’abbonamento ci permette di dedicarci maggiormente alla creazione di nuovi modelli, al loro aggiornamento e alla preparazione di tutorial che spiegano come usarli. 

Avvicinare le persone alla contabilità

Avvicinare le persone alla contabilità è uno dei nostri scopi. Con il nome Banana aiutiamo le persone a capire che la contabilità è alla portata di tutti. La contabilità è una competenza di base, che serve negli ambiti aziendali, associativi, pubblici e privati. Imparare a gestire la contabilità rende le persone più indipendenti, maggiormente in grado di raggiungere i propri traguardi, più preparate per momenti difficili e in grado di evitare un indebitamento eccessivo.

  • Cerchiamo di abbassare la soglia d'entrata, offrendo un software professionale che è facile da usare.
  • Collaboriamo con gli istituti e persone che offrono formazione.
    Mettiamo a disposizione il nostro software gratuitamente alle scuole e collaboriamo con loro per renderlo adatto all'insegnamento nei diversi gradi di formazione.
  • Offriamo la versione gratuita completa del Cash Manager e dei modelli già preimpostati grazie ai quali studenti, famiglie e startup possono gestire un budget, creare un piano della liquidità e gestire le proprie entrate e uscite familiarizzando con strumenti di livello professionale.
  • Con la versione gratuita diamo la possibilità a tutti di esercitarsi con la Contabilità in partita doppia. 
  • Mettiamo a disposizione una documentazione di sostegno per chi deve tenere la contabilità.
  • Chi impara a usare Banana Contabilità è in grado facilmente di usare qualsiasi altro programma di contabilità. Aumentano così le prospettive di trovare un impiego in qualsiasi ditta.

Facendo conoscere Banana Contabilità, con il passaparola o tramite i canali social, puoi contribuire a rendere la contabilità più vicina alle persone, a dare un'immagine più fresca e moderna della contabilità e delle persone che la tengono.

Grazie per l'attenzione e per il sostegno che vorrai continuare a darci.

Domenico Zucchetti 
CEO e fondatore di Banana.ch SA

 

Aggiornamenti:

Questa pagina è stata adattata per includere i riscontri ed esperienze del primo anno.