CPC - Centro Professionale Commerciale di Lugano

Dans cet article

Il mondo del lavoro, influenzato dalle tecnologie digitali, è in continuo cambiamento. La nuova riforma della formazione di base commerciale, in vigore dal 1 settembre 2023, ne rileva l'importanza e pone le basi per preparare in modo più adeguato i giovani al mondo del lavoro. 

Lisa Quarenghi,  insegnante al Centro Professionale Commerciale (CPC) di Lugano, ha portato avanti il progetto “Contabilità e computer: un modello per una diversa formazione”, implementando il software Banana Contabilità nell'insegnamento della contabilità, e ne ha analizzato i risultati. 

L'importanza di introdurre un software contabile

Svolto sull’arco di 2 anni scolastici (2018/2019 – 2019/2020), il progetto di Lisa ha visto l’integrazione del computer per insegnare la contabilità agli allievi del CPC (Centro Professionale Commerciale) di Lugano. Consapevole dei limiti della modalità "carta e penna” e tenendo conto delle abilità richieste dalle aziende, la docente ha adottato l’uso di un software nelle sue classi, anche allo scopo di vedere come gli allievi reagiscono all’uso di una ICT (Tecnologia di Informazione e Comunicazione) durante le lezioni. 
Lisa è convinta che:

"Se il software è usato correttamente, aiuterà a sviluppare pienamente, 
nella persona in formazione, quelle capacità abilità e atteggiamenti 
oggi indispensabili per un’esecuzione qualificata dell’attività di contabile".


Oltre ad applicarlo nelle proprie classi, da qualche anno Lisa Quarenghi cerca di sollecitare un cambiamento verso l’uso delle tecnologie digitali che in altri ambiti è avvenuto da anni (ad esempio nell’architettura e nel design). "Si segue ancora la vecchia scuola per quanto riguarda la contabilità, ma forse è ora di cambiare, per aiutare lo studente neo diplomato ad affrontare il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo senza troppe difficoltà".

L’utilizzo di un software contabile si rivela particolarmente adatto allo sviluppo delle competenze operative auspicato dalla riforma.

Oltre alle abilità strettamente contabili, Lisa afferma anche che, "si dovrebbe approfittare della riforma della formazione commerciale e adottare la modalità d’insegnamento con un software, perché questo può positivamente influenzare anche l’acquisizione delle competenze trasversali citate nel progetto, quali la capacità di espressione scritta, la competenza redazionale, l'affidabilità, l'accuratezza, la precisione, la sicurezza di sé, la perseveranza, la capacità di concentrazione, le capacità organizzative, la curiosità, l'interesse per gli sviluppi e le novità in ambito legislativo economico e sociale".

 

Perché Banana Contabilità?

Per il suo progetto, Lisa Quarenghi ha scelto Banana Contabilità per diverse ragioni: 

  • La qualità di un programma intuitivo e semplice, in grado di offrire tutte le funzioni necessarie per affrontare i diversi argomenti previsti dal piano di formazione.
  • Il lungo rapporto di collaborazione che Banana.ch SA ha con il  Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), essendo Banana Contabilità il software contabile più utilizzato in Ticino.
  • L’abbonamento gratuito per le scuole.

 

 
 

Come integrare al meglio un software contabile nella formazione

Nell'ideazione del progetto “Contabilità e computer: un modello per una diversa formazione”, la docente Lisa si è basata su alcuni elementi fondamentali:

  • Creazione di un’azienda fittizia che rispecchia la realtà economica attuale
  • Utilizzo di pezze giustificative per gli esercizi, che ricalcano la quotidianità aziendale
  • Esecuzione degli esercizi da parte degli allevi, che si immedesimano e svolgono il ruolo di contabili dell'azienda fittizia

Gli studenti hanno avuto accesso alla versione completa del software; ciò ha permesso loro di esercitarsi e apprendere senza alcun limite, se non quello della propria volontà.

In base al programma e alle nozioni contabili da insegnare, ogni mese gli allievi hanno registrato operazioni diverse, dalle più semplici (debiti, accrediti e relativo importo) fino ad arrivare ad una valutazione generale della situazione finanziaria, effettuando eventuali revisioni.

Sono sempre state prese in considerazione le esigenze didattiche (competenze disciplinari e trasversali); ai blocchi mensili (file Banana) si è aggiunta la descrizione dettagliata delle operazioni (ad esempio nome del cliente, condizioni di pagamento, ...) accompagnata dalle osservazioni sulle conoscenze, capacità, abilità degli studenti da attivare.

Lisa consiglia di iniziare ad insegnare la contabilità con un software già dal primo anno di formazione:

"Non ci sono grosse difficoltà nel passaggio dalla carta-penna al software
perché Banana Contabilità è un insieme di pagine/tabelle tipo fogli elettronici Excel, 
che ricalca quasi alla lettera  le scritture contabili a cui lo studente è già abituato
(colonne ContoDare, ContoAvere, Importo, Descrizione, ecc.)."
 

Il grande vantaggio è che, negli anni di formazione successivi, il programma permette di lavorare più a fondo sull’acquisizione di abilità, capacità e atteggiamenti utili nel mondo del lavoro.

I commenti dei ragazzi

Nonostante siano nativi digitali, non tutti gli studenti sono subito disinvolti nell'uso del software, ma in breve tempo ne comprendo l'importanza per il loro futuro.
Ecco alcuni commenti degli allievi:

"Mi ha fatto capire come funziona la contabilità in una azienda vera con l'IVA al netto, il rendiconto dell'IVA, la differenza di cambio che si registra automaticamente. Soprattutto la maggior velocità e la facilità di capire che c'è un errore dato che Banana te lo fa notare".

"Ho avuto la possibilità di imparare ad usare un software contabile, che rispecchia ciò che fanno le aziende di oggi giorno ossia utilizzare ausili informatici per contabilizzare.

Mi sono divertita a fare la sperimentazione e penso sia piaciuta a molti miei compagni; dovrebbero farla in tutte le classi perché ormai nel mondo della contabilità si usano questi metodi. Ci renderebbe più facile il lavoro da contabile fuori scuola."

"Ho imparato a registrare ciò che sono le varie registrazioni classiche a computer, tenendo conto che al giorno d'oggi si usa solo il computer in azienda questa prima esperienza la reputo preziosa."

"Sono riuscita a comprendere meglio la contabilità, come ad esempio l’equilibrio tra Dare e Avere, l’IVA, gli sconti e altri aspetti che mi erano difficili da capire."

Con Banana Contabilità Plus gli studenti possono imparare la contabilità in modo semplice e intuitivo. Conoscendo Banana Contabilità, in futuro saranno in grado di adattarsi velocemente a qualsiasi altro software contabile.
 

Link utili:

Partager cet article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email