You are here

Come iniziare

Sei nuovo di Banana Contabilità? Ecco alcuni consigli pratici per iniziare subito!

Iniziare una contabilità

 

Iniziare un file Utilità

Non sai quale contabilità scegliere? Vedi quella giusta per te

 

Hai ancora bisogno di aiuto? Guarda le nostre pagine di documentazione e di supporto.

 

Tipologie di contabilità

Banana Contabilità include diverse tipologie contabili, dalla contabilità più semplice per gestire i conti di casa alla contabilità professionale utilizzata dai commercialisti e dalle fiduciarie.

Contabilità in partita doppia: è la contabilità classica, quella che si studia nelle scuole di commercio e si basa sul principio Dare/Avere. È utilizzata dai commercialisti, dalle fiduciarie e da tutti coloro che hanno almeno delle nozioni base di contabilità. È la tipologia che fornisce più dettagli e offre una maggiore casistica di report professionali.

Contabilità in partita doppia con IVA: è una contabilità in partita doppia che include tutte le funzionalità per gestire anche l'IVA, dall'inserimento dei codici IVA nella tabella Registrazioni, fino al calcolo e la visualizzazione dei vari report IVA. Presenta la tabella Codici IVA, dove sono già predisposti tutti i codici IVA con le aliquote in vigore a secondo della nazione scelta nelle impostazioni iniziali. Nel piano conti sono presenti i conti IVA e nei Dati base del menu File, nella sezione IVA è già impostato il conto IVA, quello in automatico gestito dal programma.

Contabilità multi-moneta: è una contabilità in partita doppia che include tutte le funzionalità per gestire le monete estere. Presenta la tabella Cambi, dove vengono impostate le varie monete estere che fanno riferimento alla moneta base e relativi cambi (cambio apertura e cambio corrente). Nella tabella conti è presente una colonna supplementare per indicare la sigla della moneta del conto. Nei Dati base del menu File è presente la sezione Moneta per impostare i conti relativi agli utili e alle perdite di cambio.

Contabilità multi-moneta con IVA: è la contabilità doppia che include le funzionalità delle monete estere e dell'IVA.

Contabilità entrate/uscite: si tratta di una tipologia di contabilità molto intuitiva. Si basa su due colonne principali Entrate e Uscite e vista la semplicità nell'uso può essere utilizzata da tutti, anche da coloro che non hanno delle nozioni di contabilità. Possono essere gestite le entrate e le uscite di più conti. È adatta per le Associazioni, le famiglie, le piccole imprese.

Contabilità entrate/uscite con IVA: è la contabilità entrate/uscite che include le funzionalità dell'IVA. Presenta la tabella Codici IVA con tutte le caratteristiche già spiegate per la contabilità in partita doppia.

Libro cassa: la tipologia Libro cassa gestisce le entrate e le uscite di un solo conto (es. conto cassa, banca, posta, cliente...). In genere viene utilizzata per gestire il conto della cassa.

Libro cassa con IVA: la tipologia Libro cassa con IVA gestisce le entrate e le uscite di un solo conto con le funzionalità dell'IVA. Presenta la tabella dei codici IVA.

Anche se inizi con una tipologia contabile più semplice, puoi sempre trasformarla in contabilità più complesse man mano che la tua attività si ingrandisce o che le tue necessità cambiano. Vedi come.

Share this article: Twitter | Facebook | Email


Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.
Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.