Differenza saldi iniziali (deve essere = 0)

Nella tabella Conti, colonna Apertura, il totale dei conti Attivi non pareggia con il totale dei Passivi.

Cause

  1. Quando si usa il programma la prima volta, i passivi non sono stati inseriti con il segno meno davanti all'importo.
  2. Nel file dell'esercizio precedente, nella tabella Registrazioni, ci sono delle differenze tra le colonne Dare e Avere.
  3. Il risultato d'esercizio dell'anno precedente non è stato ripartito in automatico al passaggio del nuovo anno.
  4. Nella contabilità multimoneta, non sono state calcolate le differenze di cambio.
  5. Al passaggio del nuovo esercizio contabile sono stati riportati i saldi dei costi e dei ricavi, che invece devono essere a zero.
  6. Quando vengono inseriti manualmente i saldi di apertura, non è stata considerato il risultato d'esercizio dell'anno precedente. In questo caso la differenza corrisponde all'utile o la perdita dell'esercizio precedente.
  7. In fase di ripartizione dell'utile su più conti, eseguita manualmente, per gli importi sono stati utilizzati dei separatori delle migliaia e dei decimali diversi da quelli previsti in Banana Contabilità.

Soluzioni

  1. Nella tabella Conti, colonna Apertura, inserire il segno meno davanti all'importo dei passivi.
  2. Nel file dell'esercizio precedente, correggere la differenza nella tabella Registrazioni e aggiornare nuovamente i saldi iniziali nel nuovo file dell'esercizio corrente.
  3. Ripetere il comando Aggiorna saldi iniziali, dal menu Conta2 e dalla finestra attiva selezionare il conto Utili o perdite dell'anno precedente, oppure un altro conto dove ripartire l'utile o la perdita, a secondo della destinazione voluta. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Chiusure e nuovo anno.
  4. Per la contabilità multi-moneta consultare la lezione Differenze nei saldi iniziali.
  5. Quando sono stati riportati i saldi iniziali dei costi e dei ricavi, per correggere sono possibili due soluzioni:
     
    • Nella tabella Conti, colonna Apertura, cancellare i saldi iniziali dei costi e dei ricavi.
    • Aggiornare i saldi iniziali con il comando Aggiorna saldi iniziali, dal menu Conta2; nella finestra Riporta saldi a nuovo, disattivare il Conto economico.
  6. Ripartire nella colonna Apertura dei conti desiderati (esempio Utili/Pertite riportati, Capitale proprio, Riserve....) il risultato d'esercizio, considerando anche l'importo già esistente.
  7. Quando si inseriscono gli importi per la ripartizione dell'utile, usare solo i separatori dei decimali senza quelli delle migliaia.
    Una seconda soluzione è quella di cambiare i separatori delle migliaia e dei decimali nelle impostazioni internazionali del proprio sistema operativo (sotto pannello di controllo). Maggiori dettagli sono disponibili in fondo alla pagina Interfaccia.

Alla fine della correzione, eseguire il comando Controlla contabilità, dal menu Conta1.
 

Con Banana Contabilità Plus eviti gli errori

Per facilitare i controlli e trovare subito le differenze, nella nuova versione Banana Contabilità Plus, nella tabella Registrazioni, è stata aggiunta la colonna Saldo, dove vedi su ogni riga eventuali differenze e puoi correggere immediatamente. È una funzione molto utile per le chiusure d'esercizio.
Tanti nostri clienti l'hanno già provata e ne sono entusiasti. Ti consigliamo di passare subito a Banana Contabilità Plus e approfittare delle molteplici novità.

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email