Foglio ore nuovo anno

Documentazione •
In questo articolo

Per creare il file Foglio ore per il nuovo anno ci sono due possibilità:

  1. Scaricare il modello Foglio ore con le festività già predefinite per il nuovo anno.
  2. Utilizzare il comando Crea nuovo anno dal menu Azioni.

Nuovo anno Foglio ore da modello predefinito 

Questa è la procedura consigliata. Il modello è già predefinito con le festività secondo la nazione.

In questo caso occorre:

  • Avviare Banana Contabilità
  • Menu File > Nuovo
  • Scegliere come tipo di file Foglio ore
  • Scegliere uno dei modelli proposti come Foglio ore.

new timesheet

Ci sono i seguenti modelli già predefiniti:

Time sheet - registrazione sistematica

Il modello è ideale per coloro che devono registrare le ore di lavoro, indicando l'ora di inizio e di fine per tutti i giorni lavorativi definiti nelle impostazioni di Base (menu File > Proprietà file (Dati base) > sezione Inizio).

Nella tabella Giornale di questo modello ci sono le seguenti colonne principali:

  • Inizio, Fine, Dovuto, Differenza e Progressivo
    Inserendo l'orario di inizio e quello di fine nelle rispettive colonne, il programma calcola e inserisce in automatico le ore lavorate, la differenza tra le ore lavorate e quelle dovute e nella colonna Progressivo viene riportato il saldo ore. 
    Se il saldo è negativo, le ore lavorate sono inferiori alle ore dovute, viceversa se il saldo è positivo.

Time sheet- registrazione semplificata

Il modello è ideale per coloro che registrano il totale delle ore lavorate giornalmente, senza indicare l'ora di inizio e di fine. 
Nella tabella Giornale di questo modello ci sono delle colonne principali: 

  •  Lavoro 1, Lavoro 2, Dovuto, Differenza e Progressivo
    A differenza del modello con registrazione sistematica non vengono inserite l'ora d'inizio e di fine, ma il totale delle ore lavorate.
    Il programma in automatico inserisce i dati nelle colonne Dovuto (per le ore di lavoro dovute come da contratto), Differenza (tra le ore lavorate e le ore dovute) e Progressivo (per il saldo ore). 

Time sheet - stipendio a ore

Questo modello è da utilizzare nel caso si lavori a ore, senza uno stipendio fisso. Pertanto nelle impostazioni di base (menu File > Proprietà file (Dati base) > sezione Inizio), nella sezione Inizio, il dialogo rimane vuoto senza l'indicazione delle ore dovute. 
Le colonne sono identiche al modello Time sheet registrazione sistematica e registrazione semplificata. La differenza con questi due modelli è dovuta alla colonna Progressivo perché a partire da febbraio nella colonna Cod.Dovuto è presente il codice RP (restart progressive) per fare in modo che la colonna Progressivo si azzeri e non riporti il saldo ore, visto che mensilmente vengono pagate.

Una volta che il modello viene salvato con nome, è necessario riportare manualmente i saldi per le ore supplementari e le vacanze dell'anno precedente.

  • Menu File > Proprietà file (Dati base) inserire i dati del dipendente.

Nuovo anno Foglio ore da comando Crea Nuovo anno

Questa procedura prevede di creare il nuovo anno del foglio ore partendo dal file dell'anno precedente:

  • Aprire il file Foglio ore dell'anno precedente
  • Menu Azioni > Crea nuovo anno
  • Salvare con nome il nuovo Foglio ore.

In questo caso i saldi delle ore supplementari e delle vacanze dell'anno precedente vengono riportati in automatico nelle Proprietà file (Dati base) > sezione Inizio (menu File). I dati iniziali vengono anche riportati nelle righe iniziali della tabella Giornale, dove occorre inserire nella riga Inizia tutto le ore per i giorni di vacanza a cui si ha diritto.

Attenzione: i giorni festivi vengono riportati così come quelli dell'anno precedente. Pertanto, è necessario verificare tutte le festività e correggerle manualmente.

 

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