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Contabilità cantiere (in partita doppia)

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Contabilità in partita doppia
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Per la gestione contabile di un cantiere e l'allestimento e il confronto con il preventivo.

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Con questo modello di Banana Contabilità si può gestire la contabilità del cantiere, allestire un preventivo del progetto e verificare gli scostamenti.

Contabilità e preventivo di un cantiere

Si può seguire la costruzione partendo dal preventivo di massima (piano finanziario)

Il modello qui presentato è relativo alla ristrutturazione di uno stabile e può essere facilmente adattato a qualsiasi altro cantiere.
Offre le le seguenti funzionalità:

  • Suddivisione in opere.  Schema adattabile alle proprie necessità.
  • Suddivisione per imprese. Elenco delle diverse imprese a cui sono appaltati i lavori.
  • Piano finanziario. È possibile avere una visione nel tempo delle spese previste, dei pagamenti da effettuare.
  • Finanziamento dell'opera. Si ha una visione della provenienza dei mezzi finanziari (prestiti o capitale proprio).
  • Preventivo di massima, insireimento per singole opere. 
  • Preventivo attualizzato, sulla base delle offerte.
    • Preventivo per le diverse opere.
    • Preventivo per singola imprese.
    • Il confronto fra preventivo di massima e quello attualizzato permette di sapere, ancora prima che inizino i lavori se la costruzioine rimarrà nei costi preventivati inizialmente.
  • Costi effettivi, sulla base dei pagamenti degli acconti e delle fatture delle imprese.
    • Costo per gruppo di opera.
    • Costo per singolo artigiano.
    • Il confronto fra preventivo attualizzato e l'effettivo permette di sapere se i costi si mantengono nel preventivo, sia per i gruppi di opere, sia per i diversi artigiani. 
  • Dettaglio delle diverse spese.
    La contabilità del progetto permette di avere dettagli precisi, per opera e per impresa.

 

Proprietà file

Nella Proprietà file indicare:

  • Una breve indicazione del progetto che sarà poi riportata sulle stampe.
  • La data inizio e fine del progetto.
  • La sigla moneta.

Impostazione del piano dei conti

Il piano dei conti è strutturato nel modo seguente

Sezione Opere

La prima sezione (01) dedicata alle diversi lavori di ristrutturazione eseguiti. 

  • Le voci delle opere hanno una numerazioe dal 100 in avanti e prevede anche dei raggruppamenti.
  • Per ogni tipo di opera per cui si vuole avere un separzione separata si deve creare un conto dell'opera.
  • Le opere sono raggruppate in sottogruppi per tipologia di opera.
  • Tutti i conti e gruppi sono totalizzati nel gruppo 10 Totale opere, che viene a suo volta totalizzato nel gruppo 201nel bilancio.

Si possono facilmente modificare le opere esistenti o aggiungere nuovi conti o gruppi.

Sezione Imprese

È la sezione relativa alle diverse spese suddivise per ciascuna impresa (artigiani e professionisti):

  • I conti delle imprese sono dei Centri di costo di tipo 1, quindi dei conti preceduti da una virgola.
  • Per una più facile identificazione, come numero di conto, si è usata un'abbrevviazione della ditta.
  • I conti dei imprese sono sotalizzati nel gruppo "C Totale imprese".

Sezione bilancio e conto economico

È la sezione riassuntiva per le opere, i conti bancari e i prestiti.

  • Attivi
    • Si elencano eventuali conti bancari attivi
    • Nel gruppo 201 sono totalizzate le opere del gruppo 10
    • Il gruppo 20 è il totale degli attivi
    • Se ci sono dei saldi iniziali si inseriscono nell'apertura.
  • Passivi
    • Conti bancari passivi
    • Mutui a lungo termine
    • Capitale proprio.
      Se vi sono dei saldi iniziali il capitale proprio deve compensare il totale attivi e passivi.
    • Il gruppo 29 dove viene riportato automaticamente un'eventuale differenza fra costi e ricavi non attinenti alla costruzione.
  • Costi e ricavi non attinenti alla costruzione
    • Possono servire per indicare eventuali costi di vendita o altre spese non attinenti allo specifico progetto.
    • Il totale gruppo 30 viene riportato nel gruppo 29, come l'utile e perdita dell'anno corrente che va a compensare gli attivi e passivi.

Sezione segmenti

Nel caso che si stiano costruendo o rinnovando stabili distinti e si voglia avere una separazione per i diversi stabili, si usano i segmenti.

Inserimento del preventivo di massima

Il preventivo di massima, quello indicato di regola dall'architetto, viene inserito nel piano dei conti, nella colonna "Preventivo anno precedente",  che però nel modello è stata intitolata "Preventivo di Massima".

  • Si inserisce il preventivo per le diverse voci di spesa.
    Se la voce di spesa non esiste, bisogna creare un conto apposito.
  • Negli attivi e passivi si inserisce il preventivo di massima relativo a come sarà finanziata l'opera. Il preventivo di massima è il saldo dei diversi conti alla fine della costruzione, che deve compensare in toto le spese di costruzione.
  • Per i debiti e ricavi il preventivo di massima viene inserito con il segno meno.

Inserimento del preventivo aggiornato

Il preventivo attualizzato (anche detto di dettaglio) viene inserito tramide delle registrazioni nella tabella preventivo. In questo modo è possibile specficare il preventivo per le singole opere e anche per l'impresa.

Preventivo aggiornato delle opere

Si crea una registrazione per ogni voce di preventivo:

  • Data.
    La data in cui sarà presumibilmente pagato l'importo.
    Questo permette anche di avere un piano della liquidità.
  • Conto Dare
    Il conto della voce delle opere a cui deve essere assegnata questa voce di preventivo.
  • Conto Avere
    Il conto con il quale viene pagata questa opera.
  • Importo
    È l'importo del preventivo aggioranto.
    Se non si ha ancora l'importo aggiornato, inserire l'importo del preventivo di massima. 
  • CC1 (Centro di costo 1)
    Il conto relativo all'artigiano.
    Se il conto dell'artigiano non esiste, prima inserirlo nella tabella conti.
    Se non si vuole dettagliare l'artigiano è meglio usare un conto "Varia" invece che lasciare vuoto, in tal modo il totale degli artigiani sia corrispondente a quello delle opere.

Se per un certo tipo di opere ci sono più artigiani, si creerà una riga di preventivo per ciascun artigiano.

Se si vuole tenere conto dei possibili acconti, creare una riga di preventivo per ogni acconto e saldo fattura.

Preventivo altre operazioni

Inserire nella tabella preventivo anche le rige relative a operazione di finanziamento, come il versamento dei mezzi propri, sussidi o altro, con la data prevista.

Consuntivo

Nella tabella Registrazioni sono inseriti i pagamenti effettuati a fronte di fatture ricevute dai contraenti.

  • Data
    La data in cui viene effettuato il pagamento.
  • Doc:
    È utile conservare tutti i giustificativi in un classatore dando un numero progressivo a ciascuno, in modo da poterlo ritrovare facilmente in caso di necessità.
  • Se si è ricevuta la fattura, ma questa non viene pagata immediatamente, registrare la fattura con conto dare quello dell'opera e conto avere il "240 fornitori" e il relativo Centro di costo del Contraente.
    Al momento che sarà pagata registrare come conto dare il 240 e come avere il conto bancario. 
    Nel centro di costo non si indicherà più nulla.

Stima costi complessivi

Anche se non si hanno ancora le fatture definitive, si può avere una visione dei costi totali, inserendo delle registrazioni che hanno come contropartita il conto "245   Stima fatturazione".

Queste registrazioni non definitive è utile raggrupparli alla fine della tabella registrazioni.

Man mano che entrano le fatture definitive, si eliminano quelli relative alla stima.

Totali preventivi e consuntivo

Nella tabella conti si vedono i totali della situazione sia per opera che per contraente. 

Piano liquidità

Si può vedere la progressione degli esborsi:

  • Con la scheda conto per l'effettivo o per il preventivo.
  • Con il Bilancio per gruppi con la suddivisione per periodo.

Piano finanziario dettagliato

Se si necessità è possibile allestire un piano finanziario dettagliato, seguendo la procedura indicata qui:

  • Preparazione del preventivo di massima e del piano finanziario
    • Salvare il file con il nome "Piano finanziario".
    • Adattare il piano dei conti come si necessita.
    • Inserire nella tabella preventivo, le diverse spese, con la data prevista e con il conto relativo al finanziamento. 
    • Si potrà avere quindi una visione chiara del fabbisogno finanziario. Si rimanda a questo propostito alla funzionalità preventivi.
  • Passaggio al preventivo di dettaglio e controllo dei costi.
    • Salvare il file con "contabilità progetto".
    • Nella tabella conti copiare i dati della colonna preventivo, nella colonna preventivo di Massima (Preventivo anno precedente).
    • Modificare la tabella preventivo, inserendo i valori aggiornati del preventivo.

Contabilità con finanziamento in monete diverse o Con Iva

 

 

 

 

Template preview

Ristrutturazione stabile

Divisa Base: EUR

Contabilità in partita doppia

Tabella: Conti
Gruppo Descrizione Somma in Gr1
    Opere    
         
  100 Acquisto terreno 100  
  101 Opere da capomastro edificio 100  
  102 Opere per ponteggi 100  
  103 Opere per pareti in cartongesso 100  
  104 Opere per pavimenti leggeri (in 005) 100  
  105 Opere da carpentiere-copritetto-lattoniere 100  
  106 Opere da elettricista 100  
  107 Opere per impianto di riscaldamento 100  
  108 Opere per impianto sanitario 100  
  109 Opere per impermeabilizzazione tetto piano 100  
  110 Opere da falegname - Finestre PVC 100  
  111 Opere da falegname - Interni 100  
  112 Opere per porte entrata 100  
  113 Opere da piastrellista / parchettista 100  
  114 Opere da pittore 100  
  115 Opere per porte garage 100  
  116 Opere per combinazioni cucine 100  
  117 Onorari 100  
         
100   Totale opere 10  
         
  120 Imprevisti, tasse e diversi 120  
         
120   Totale opere e diversi 10  
         
  130 Interessi, tasse conto, spese spedizione 130  
  131 Sovvenzioni, diverse entrate 130  
  132 Arrotondamenti 130  
130   Totale sovvenzioni e altro 10  
         
10   Totale opere 201  
         
         
    Imprese    
         
  .COSTR Impresa Costruzioni SA IM  
  .ARCH Architetto IM  
  .PITTORE Impresa Pittura SA IM  
  .ELETTRO Elettro SA IM  
  .BANCA Banca IM  
  .VARIA Varia IM  
IM   Totale imprese    
         
    Bilancio Conto economico    
    Attivi 20  
  200 Conto corrente attivo 20  
201   Totale Costruzione 20  
20   Totale Attivi 00  
         
    Passivi 21  
  220 Conto costruzione 21  
  230 Ipoteca banca 21  
  240 Fornitori 21  
  245 Stima fatturazione 21  
  250 Capitale proprio 21  
290   Differenza ricavi e costi 21  
21   Totale Passivi 00 1
         
    Costi e ricavi fuori dalla costruzione 30  
  300 Costi vari fuori dalla costruzione 30  
  301 Ricavi vari fuori dalla costruzione 30  
30   Costi e Ricavi 290  
         
00   Differenza deve essere = 0, cella vuota    
         
    Segmenti stabili    
  :S1 Stabile 1 S  
  :S2 Stabile 2 S  
S   Totale segmenti    

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