In questo articolo
Gestione titoli
La gestione dei titoli in contabilità è differente rispetto alla gestione delle prestazioni dei titoli sul mercato.
Gestire i titoli e le loro prestazioni sul mercato non è semplice e richiede un know-how del campo, è per questo motivo che solitamente questa parte del lavoro è assegnata a enti specializzati nell'ambito, che conoscono il mercato e che possono assicurare ai propri clienti una corretta gestione dei titoli.
Spesso queste società si appoggiano a software particolari sviluppati proprio in ottica di fornire un resoconto delle prestazioni dei titoli in relazione alle operazioni di compravendita degli stessi, si parla in alcuni casi anche di dati e metriche complesse.
I dati elaborati da questi software vengono normalmente messi a disposizione anche al possessore dei titoli, chi lo fa tramite un'interfaccia magari sul proprio portale permette di accedere tramite account per controllare i propri asset, chi invece lo comunica tramite dei report o chi in altri modi.
La contabilizzazione delle operazioni con i titoli invece avviene dopo aver concluso l'operazione di mercato, e si focalizza sul valore contabile del titolo.
Contabilità dei titoli
Quando si registra un'operazione sui titoli in contabilità, si parte dal presupposto di essere già in possesso dei dati derivati dall'operazione di mercato, come ad esempio:
- Identificativo del titolo (numero ISIN)
- Prezzo a cui è stato venduto il titolo
- Quantità di titoli venduti
Come già detto precedentemente questi dati vengono trasmessi al detentore dei titoli a scadenze regolari da parte di chi gestisce il suo portafoglio quindi dalla banca o dalla fiduciaria, altrimenti per chi investe senza aiuto di terze parti (ad esempio tramite apposite applicazioni) queste informazioni sono accessibili in qualsiasi momento.
Banana offre la possibilità di gestire i titoli nella tabella Articoli. L'uso di questa tabella dà un forte valore aggiunto alla contabilità titoli in quanto permette di:
- Assegnare loro un id (ISIN)
- Tenere traccia della loro quantità
- Raggrupparli per tipologia (Azioni, Obbligazioni, …)
- Indicare il loro valore di mercato attuale
- Assegnare loro un conto del Bilancio
Valore contabile di un titolo
Il valore contabile di un titolo, noto anche come costo contabile o costo medio, rappresenta l'importo medio pagato per il suo/loro acquisto, che può variare nel tempo. Quando vendi i tuoi titoli, il valore contabile viene utilizzato per determinare un utile o una perdita sulla vendita, informazione utile oltre che per fini contabili anche per quelli fiscali.
Determinare il valore contabile di un titolo risulta più laborioso rispetto a determinarne il valore di mercato. Con Banana hai la possibilità di calcolarlo automaticamente, così come il risultato contabile dopo una vendita.
Nel conto titoli vengono registrate tutte le transazioni relative ad uno o più titoli. Il saldo del conto è il valore contabile dei titoli. Esso comprende:
- Il valore di apertura
- Il valore di acquisto
- Il valore di vendita
- Il profitto o la perdita delle vendite (Si registra al momento della vendita)
- Il profitto o la perdita di cambio della vendita (per le valute multiple)
- L'adeguamento al prezzo di mercato (Quando si prepara il bilancio, è necessario adeguare il prezzo dei titoli al prezzo di mercato)
Valore di mercato di un titolo
Il valore di mercato di un titolo è il prezzo che gli viene assegnato nel mercato, anche in questo caso si tratta di un importo variabile. Nelle operazioni di compra-vendita di titoli, chi si occupa della gestione del portafoglio rende sempre noto al possessore dei titoli, il prezzo di mercato a cui sono stati venduti (o acquistati), non sta quindi a chi detiene i titoli trovare il prezzo di mercato, come invece succede per il valore contabile.
In contabilità puoi inserire il valore di mercato di un titolo all’interno della tabella Articoli nella colonna ‘Price Current’. Impostando il prezzo di mercato puoi usare il report di valutazione per trovare l’utile o la perdita non realizzati.
Calcolo dei guadagni e delle perdite contabili sui titoli
L’utile o la perdita contabile sulla vendita di un titolo dipende dal suo valore contabile rispetto al valore di mercato a cui è stato venduto.
Usa l’estensione ‘ Calcola il profitto/perdita contabile della vendita ‘ per calcolare il risultato di vendita.
Il risultato contabile della vendita può essere diverso rispetto al risultato della vendita del titolo sul mercato, questo perché un titolo può cambiare valore sul mercato rispetto a quando è stato acquistato (quindi registrato in contabilità) mentre il valore contabile invece rimane sempre quello registrato inizialmente.
Registrazioni contabili
In alcuni casi la contabilità del portafoglio può risultare abbastanza complicata, soprattutto se si intende creare registrazioni che mostrano le informazioni in modo utile e chiaro.
Noi vi spieghiamo come impostare le operazioni contabili di acquisto e vendita di titoli in modo che ogni operazione:
- Sia chiara da leggere
- Mostri correttamente la variazione dell'importo contabile del titolo
- Abbia un formato compatibile per i report