In questo articolo
Inserisci i dati relativi al titolo venduto e ottieni automaticamente il risultato della vendita da registrare in contabilità.
Ottenere il valore contabile unitario di un titolo risulta più difficile che ottenerne il valore di mercato, infatti va cercato nel bilancio. Questa funzionalità permette di risparmiare molto tempo su calcoli e ricerca dei dati nei documenti contabili.
Una volta venduto il titolo tramite la tua applicazione di gestione titoli, banca o chi gestisce il tuo portafoglio, dovresti entrare in possesso di alcuni dati di vendita come ad esempio il prezzo di mercato a cui è stato venduto il titolo o la quantità di titoli venduti.
Nel Dialogo scegli l'ISIN del titolo che hai venduto (deve essere presente nella tabella Articoli), completa i parametri con i dati a tua disposizione e calcola il risultato. I valori restituiti ti permettono di registrare in contabilità la vendita del titolo, aggiornandone il valore contabile.
Parametri
- Security Id: Id (ISIN) del titolo venduto, in automatico viene proposta la lista dei titoli presenti nella tabella Items.
- Quantity: La quantità di azioni vendute.
- Current price: Prezzo corrente di mercato unitario a cui è stato venduto il titolo (usare il punto '.' come separatore decimale).
- Current exchange rate: Tasso di cambio a cui è stato venduto il titolo (usare il punto '.' come separatore decimale). Se non stai usando una contabilità multivaluta, puoi semplicemente inserire 1.00 come cambio attuale, o lasciare il campo vuoto.
Dopo aver inserito i parametri clicca sul pulsante Calculate results.
Valori restituiti
- Book value per unit: Valore contabile unitario attuale del titolo venduto.
- Total book value: Valore contabile totale del titolo venduto, viene calcolato sulla base della quantità venduta ed il valore contabile unitario del titolo.
- Total at current price: Valore di mercato totale del titolo venduto, calcolato sulla base della quantità venduta ed il valore di mercato unitario del titolo.
- Book profit/loss: Differenza tra il valore di mercato a cui il titolo è stato venduto e il suo valore contabile.
- Exchange rate profit/loss: Risultato del tasso di cambio, può essere un guadagno o una perdita sul tasso di cambio, in rari casi un pareggio. Se non state usando una contabilità multivaluta, il risultato sarà solo 0.
Clicca su ok quando hai copiato i valori per chiudere la finestra di dialogo.