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QuickSum Stampa Capitolato d'offerta [BETA]
L'estensione presentata qui di seguito permette di creare una stampa del capitolato di offerta fatto con la tabella QuickSum.
Prerequisiti
Per utilizzare questa estensione:
- Scaricare e installare Banana Contabilità+ Dev Channel (versione 10.2.3 o successive).
Versione Beta
L'estensione al momento è rilasciata in versione beta. Ciò significa che alcuni dettagli potrebbero cambiare senza preavviso.
Installazione e utilizzo dell'estensione
- Installa l'estensione QuickSum Capitolato d’offerta.
Visita la documentazione Gestione Estensioni per vedere come installare l'estensione. - Una volta installata, l'estensione sarà visibile nel menu Estensioni dove potrà essere eseguita.
Crea la stampa del capitolato d'offerta
- Dal menu Estensioni seleziona l'estensione QuickSum Capitolato d’offerta.
- Completa i campi del dialogo Impostazioni e clicca su OK.
- Viene automaticamente creato il report con la stampa del capitolato.
Da File > Proprietà file (Dati base) > sezione Varia > Lingua corrente è possibile cambiare la lingua del file.
I testi delle impostazioni dell’estensione e i testi fissi sulla stampa, come le intestazioni delle colonne e il riporto, vengono visualizzati nella lingua del file.
Le lingue supportate sono italiano, francese, tedesco e inglese.
Dialogo Impostazioni
Esegui l'estensione dal menu QuickSum Capitolato d’offerta.
Si aprirà il dialogo delle Impostazioni dell'estensione, dove puoi definire alcune informazioni per creare la stampa del capitolato d'offerta.

Per l'inserimento dei dati fai un clic nel campo della colonna Valore.
- Nome report
- Opzionale.
- Serve per definire il nome del report, utilizzato nella visualizzazione dell'anteprima di stampa e per il nome del salvataggio del file.
- Logo intestazione
- Opzionale.
- Serve per includere un logo nell'intestazione. Il logo è definito tramite il comando dal menu File > Imposta logo.
- Nome logo
- Opzionale.
- Serve per inserire il nome della personalizzazione logo da utilizzare.
- Indirizzo intestazione
- Opzionale.
- Serve per includere l'indirizzo della ditta nell'intestazione.
L'indirizzo della ditta si deve prima definire nella scheda Indirizzo del file.
Possono essere utilizzate le seguenti informazioni dell'indirizzo: Società, Nome, Cognome, Indirizzo 1, Indirizzo 2, CAP, Località, Telefono, Email, Web.
- Regex per non stampare la cella ItemId
- Opzionale.
- Serve per inserire una regular expression (regex) per dare una regola di quando non stampare la cella ItemId.
Esempio, per non stampare gli ItemId che terminano con una lettera si può inserire: /[a-zA-Z]$/
- Lunghezza massima descrizione per riga (caratteri)
- Consigliato 58 caratteri.
- Serve per indicare la lunghezza massima in caratteri per ogni riga di descrizione. Quando il testo della descrizione supera il numero indicato, il programma tronca il testo e lo suddivide su più righe. La suddivisione su più righe è necessaria per calcolare correttamente la posizione dei totali riporto a fine e inizio pagina.
- Decimali colonna Quantità
- Serve per definire il numero di decimali delle quantità.
- L'impostazione predefinita è 2.
- Includi riporto totale sulle pagine
- Serve per includere il totale complessivo (colonna Cumulated) come riporto a fine pagina e inizio della successiva.
- Il riporto è sempre il totale complessivo cumulato indicato nella tabella.
- Includi riepilogo
- Serve per includere alla fine della stampa del capitolato un foglio di riepilogo con tutti i totali.
Stampa capitolato
Vengono riprese e stampate tutte le righe presenti nella tabella, nello stesso ordine in cui vi compaiono.
Lo scopo è stampare un'offerta che includa tutti gli articoli presenti nella tabella (colonna Item), con le relative righe di dettagli e di prezzi.
Vengono stampate le colonne Articolo, Descrizione, Quantità, Unità, Prezzo unità, Importo totale.
Alla fine di ogni pagina è inoltre possibile includere il riporto del totale complessivo calcolato fino a quel momento. Lo stesso riporto del totale complessivo viene stampato anche all'inizio di ogni nuova pagina.
Il report termina con la stampa del subtotale, dell'IVA calcolata sul subtotale e del totale complessivo dell'offerta.
Stampa riepilogo
Vengono riprese e stampate tutte le righe di totale di ogni articolo, cioè le righe che iniziano con "T:", presenti nella tabella QuickSum, nello stesso ordine in cui vi compaiono.
Lo scopo è stampare un riepilogo dei totali dei vari articoli presenti nella tabella, con i relativi importi.
Vengono stampate le colonne Articolo, Descrizione, Importo.