Adeguarsi agli indirizzi strutturati per le fatture QR [Ripubblicata]

News • 25/03/2026 •
In questo articolo

Dal 21 novembre 2025 è entrato in vigore in Svizzera un importante cambiamento per la generazione delle fatture QR: è diventato obbligatorio fornire l’indirizzo in forma strutturata.

 

Ripubblichiamo questo articolo per informare chi ancora non è a conoscenza di questo obbligo e per ricordare l’importanza di adeguarsi alle nuove disposizioni. Per facilitare la transizione ed evitare errori, Banana Contabilità Plus aveva già introdotto gli aggiornamenti necessari.

Modifiche e aggiornamenti disponibili

La versione 10.2.5 di Banana Contabilità Plus introduce il supporto completo agli indirizzi strutturati, in linea con le nuove normative. Ecco le principali novità:

  • Nuovo campo “Numero Civico” nella sezione Indirizzo delle Proprietà file (Dati base).
  • Nuova colonna “Numero Civico” nella tabella Conti (vista Indirizzo).
  • Nuova colonna “Numero Civico” anche nella tabella Contatti.

Questi cambiamenti permettono di gestire in Banana Contabilità la via e il numero civico degli indirizzi in modo separato.

Campi per indirizzo strutturato in Banana Contabilità Plus

 

Abbiamo rilasciato anche le nuove estensioni per la stampa delle fatture con bollettino QR, compatibili con gli indirizzi strutturati:

Cosa devono fare gli utenti?

Consulta la documentazione completa per veder come passare agli indirizzi strutturati.

Ecco in breve come procedere:

Non hai ancora Banana Contabilità Plus?

Se hai ancora una vecchia versione di Banana (Banana 9, 8, 7, ...) e passi a Banana Plus da CHF 89/anno (€ 84 + IVA/anno), ricevi 1 mese GRATUITO, e puoi beneficiare di tante nuove funzionalità che semplificano e velocizzano la tua tenuta contabile!

Banana Contabilità Plus è completamente compatibile con le versioni precedenti, puoi continuare a lavorare sui tuoi file semplicemente aprendoli con la nuova versione.

Video: come acquistare Banana Contabilità Plus

 

Aggiornamenti

  • 23.03.2026: News ripubblicata come promemoria sull’obbligo degli indirizzi strutturati.