Nuove migliorie e risorse per Enti del Terzo Settore in Italia

News • 22/07/2021 •
In questo articolo

L'estensione Rendiconti 2021 Enti Terzo Settore (ETS) Italia di Banana Contabilità Plus è stata aggiornata con diverse migliorie, grazie ai feedback ricevuti dai nostri utenti. Diversi rendiconti sono stati perfezionati, tra cui lo Stato patrimoniale, il Rendiconti di cassa, l'Attestato di donazione e il Report 5 per mille. Inoltre sono state sviluppate delle nuove risorse utili per facilitare il lavoro.

 

Se non hai ancora Banana Contabilità Plus e devi creare i rendiconti 2021, puoi scaricarlo dalla pagina Download e in seguito scegliere un piano di abbonamento.

Ecco le migliorie e le nuove risorse introdotte:

Modello per consulenti e commercialisti

Il modello Rendiconto di Cassa per ETS con inserimento importi manuali è ideale per i consulenti e i commercialisti che si occupano di contabilità di piccoli Enti del Terzo Settore, in quanto permette di ottenere subito il Rendiconto di cassa semplicemente inserendo i saldi delle entrate e delle uscite che si hanno nel proprio gestionale classico.

Piano dei conti del modello per consulenti con saldi di entrate e spese

Video: come creare i vari rendiconti

Grazie a questi nuovi video vedi come è facile e veloce creare il Report 5 per mille, il rendiconto Raccolta fondi e l'Attestato di donazione:

Stato patrimoniale più chiaro

Le voci nello Stato patrimoniale che devono essere specificate se si riferiscono a "entro" oppure "oltre" l'anno successivo, sono state migliorate. Ecco come appare ad esempio il conto "Crediti verso utenti e clienti":

  • Crediti verso utenti e clienti
    • esigibili entro l'anno successivo  [importo €]
    • esigibili oltre l'anno successivo    [importo €]

Controllo nello Stato patrimoniale

Durante la creazione dello Stato patrimoniale il software controlla se il Totale Attivo è uguale al Totale Passivo. Se questa uguaglianza non è verificata, appare un messaggio d'errore in rosso in fondo al report. Una volta scoperta la causa dell'errore nello Stato patrimoniale, potrai in seguito correggere i dati.

Controllo nel Rendiconto di cassa

Anche durante la creazione del Rendiconto di cassa il software procede con un controllo. Deve essere verificato che:

Cassa e Banca dell'anno precedente + Avanzo/Disavanzo corrente = Cassa e Banca corrente

Una volta scoperta la causa dell'errore nel Rendiconto di cassa, potrai in seguito correggere i dati.

Esempio del messaggio d'errore nel rendiconto di cassa

Attestato di donazione più flessibile

Nell'Attestato di donazione è stata aggiunta la possibilità di personalizzare la descrizione, che appare di fianco all'importo donato, e l'indirizzo.

Grafica del Report 5 per mille

Abbiamo rinfrescato la grafica e il testo del Report 5 per mille, aggiornandolo con l'indicazione nuova presentata dal Ministero del lavoro. In questo modo il report appare più chiaro e leggero da leggere.

Anteprima rendiconto 5 per mille di Banana

Stampa dei Proventi e Costi figurativi

Durante la creazione del Rendiconto di cassa, puoi decidere se far apparire o meno nel rendiconto anche la sezione dei Proventi e Costi figurativi. Un tocco di personalizzazione che rende il rendiconto più leggero e sintetico in base alle tue necessità.